Ho avuto la possibilità di avere in prova il modello Sinfonia della ARCUS, archetto in fibra di carbonio il cui costo si aggira sui 1500 Euro. Dopo vari tentativi da parte della Arcus di vendermelo a Euro 1000 pur di promuoverlo in giro, alla fine ho fatto forse la cosa più saggia: ridarlo indietro ! In linea generale si tratta di un arco realizzato molto bene, forse fin troppo perfetto. Ma alla fine alcuni nodi importanti sono venuti al pettine. Il più importante riguarda ovviamente il rapporto qualità/prezzo che a mio avviso risulta estremamente scarso. Un archetto nuovo di Slaviero sugli 800 Euro, oggettivamente, suona meglio. Speravo di trovare qualcuno in rete con cui confrontare questa mia esperienza col " carbonchio ", ma non ho trovato nessuno... almeno fino ad ora. Questo è un quadro riassuntivo:
Archetto ARCUS Sinfonia in fibra di carbonio:
Suono : voto 8
Bilanciamento : voto 8,5
Costruzione: voto 9
Attacco tallone : 8
Tenuta tallone-punta : voto 9
Attacco punta : 7,5
Trillo : 9
Colpi d' arco ( una media ) : 7.5/8.0
Ricchezza armoniche : 7.5
Profondità: 8
Risposta ai cambi climatici : 9.5 ... ovviamente

!
Qualità nasetto : 9
Qualità materiali usati : 9
Crini in dotazione : 6
Durata crini : 5.5
Peso : il giudizio è variabile e soggettivo. Per me 9.0 !
Prezzo: voto 4
p.s.: avrei avuto voglia di cambiare i crini neri di fabbrica con altri sempre neri che ricevo da Cremona e che posseggono un grip eccezionale. Molte delle valutazioni estemporanee di sopra, con ogni probabilità, avrebbero avuto delle rifiniture " in melius ".
Saluti
Vito Liuzzi