Hot Topic (More than 10 Replies) ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio (Read 11193 times)
vitoliuzzi
Ex Member


ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
05.12.2003 at 16:02:24
Print Post Print Post  
Ho avuto la possibilità di avere in prova il modello Sinfonia della ARCUS, archetto in fibra di carbonio il cui costo si aggira sui 1500 Euro. Dopo vari tentativi da parte della Arcus di vendermelo a Euro 1000 pur di promuoverlo in giro, alla fine ho fatto forse la cosa più saggia: ridarlo indietro ! In linea generale si tratta di un arco realizzato molto bene, forse fin troppo perfetto. Ma alla fine alcuni nodi importanti sono venuti al pettine. Il più importante riguarda ovviamente il rapporto qualità/prezzo che a mio avviso risulta estremamente scarso. Un archetto nuovo di Slaviero sugli 800 Euro, oggettivamente, suona meglio. Speravo di trovare qualcuno in rete con cui confrontare questa mia esperienza col " carbonchio ", ma non ho trovato nessuno... almeno fino ad ora. Questo è un quadro riassuntivo:
Archetto ARCUS Sinfonia in fibra di carbonio:
Suono : voto 8
Bilanciamento : voto 8,5
Costruzione: voto 9
Attacco tallone : 8
Tenuta tallone-punta : voto 9
Attacco punta : 7,5
Trillo : 9
Colpi d' arco ( una media ) : 7.5/8.0
Ricchezza armoniche : 7.5
Profondità: 8
Risposta ai cambi climatici : 9.5 ... ovviamente Smiley!
Qualità nasetto : 9
Qualità materiali usati : 9 
Crini in dotazione : 6
Durata crini : 5.5
Peso : il giudizio è variabile e soggettivo. Per me 9.0 !
Prezzo: voto 4

p.s.: avrei avuto voglia di cambiare i crini neri di fabbrica con altri sempre neri che ricevo da Cremona e che posseggono un grip eccezionale. Molte delle valutazioni estemporanee di sopra, con ogni probabilità, avrebbero avuto delle rifiniture " in melius ".

Saluti

Vito Liuzzi
  
Back to top
 
IP Logged
 
filippo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 11.01.2004
Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #1 - 18.03.2004 at 16:21:52
Print Post Print Post  
ciao 
io ne ho provati un pò......non mi sembrano male...
sono fabbricati in francia e costano molto meno di quelli da te citati.se vuoi se ne parla un po...ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #2 - 18.03.2004 at 16:37:59
Print Post Print Post  
Caro Filippo

quali marche hai provato ?

so che anche Slaviero ne sta costruendo un modello in collaborazione con un francese (mi ha detto il nome ma l'ho dimenticato)

  
Back to top
 
IP Logged
 
filippo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 11.01.2004
Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #3 - 18.03.2004 at 16:48:09
Print Post Print Post  
sulla marca mi devo informare .....se riesco domani,imodelli sono 3 e si chiamano rispettivamente:classic,orchestra?,spirit
p.s non sono quelli di slaviero
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #4 - 19.03.2004 at 12:20:12
Print Post Print Post  
Ciao Filippo.
Interessano anche a me questi archi in fibra di carbonio (o possono essere anche in fibra di vetro). Vorrei solo precisare una cosa. Giusto un esempio. Ho provato un arco in f.di.c. della Yamaha. Non sono bilanciati bene come gli Arcus. Insomma. Anche con questi nuovi materiali le differenze ci sono. E pure di suono, che penso sia la cosa più importante. Sembrerà strano ma è così. Ciò non toglie che vi possano essere aziende che con cifre minori offrano buoni archi. Ma bisogna saper valutare con molta attenzione tanti parametri. 

Ciao
Vito

p.s.: Curiosità. L' arco in fibra di carbonio, a differenza dell' arco in legno, percepisce molto di più il cambio di marca o modello di corde, naturalmente rispetto a quello in legno. Dico un' eresia: l' arco in fibra sembra amare di più le corde con spessori più grandi!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #5 - 19.03.2004 at 12:24:50
Print Post Print Post  
Dimenticavo. Adesso sto suonando da capo con un Arcus Symphonia. Mi hanno detto di tenerlo in prova senza specificare per quanto tempo ... mah ... cosa vorrà dire? Dopo un mese e passa, forse modificherei in melius alcuni mie valutazioni sopra riportate. Esempio:
Balzato: voto 10
Staccato: voto 9.5
Spiccato : voto 9.5
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #6 - 19.03.2004 at 19:56:48
Print Post Print Post  
interessante il discorso, perchè sto valutando se acquistare un arco in legno o uno in fibra.
quale è il peso di questi archi in carbonio?

grazie
gd
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #7 - 20.03.2004 at 09:53:19
Print Post Print Post  
Dipende, Giorgio.
Di solito sono molto leggeri. Il mio sarà sui 125 o forse meno. Ti faccio sapere con precisione.
Un saluto

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #8 - 27.03.2004 at 13:27:39
Print Post Print Post  
La mia situazione: ho 3 archetti:
- uno in pernanbuco ma non molto pregiato, piuttosto pesante, rimesso in sesto da poco. Pregio: trovo che studiare con un arco pesante irrobustisce. Difetto: curvatura poco accentuata - e questo influisce sul bilaciamento che non è ottimale.
- uno in pernanbuco 'Alfred Knoll', non troppo pesante, un arco tuttosommato senza lode e senza infamia.
- un arco in fibra di vetro Glasser, molto economico, misura leggermente più corta dello standard (se lo standard è 3/4 questo è 1/2); la differenza è di pochi cm. Pregi: bilanciamento ottimo per la mia mano, peso ottimo (non troppo leggero e non troppo pesante). Difetto: un suono bruttino, veramente troppo nasale.

Ho interpellato Glasser e il consiglio che ne viene è di acquistare un loro archetto in fibra di carbonio, con le stesse caratteristiche di fabbricazione del modello in fibra di vetro che ho appena descritto.

E' un consiglio corretto? In particolare:
1. Mi conviene indirizzarmi sul 3/4 o sul 1/2?? Mi costerebbe circa usd.300 + spese spedizione. Il peso dell'arco è 117 gr (poca differenza di peso tra le due misure in verità).
2. Mi potrò fidare del suono (non ho la possibilità di provare o ascoltare l'arco...)

Grazie in anticipo per le vostre opinioni!
gd
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #9 - 27.03.2004 at 16:35:56
Print Post Print Post  
Personalmente io andrei sempre su di un tre quarti.
Non è sempre vero che un arco pesante irrobustisca ,a mano o i vari colpi d' arco. Molte volte può succedere che se il peso è eccessivo, molti colpi d'arco vengono fuori con poca precisione o, addirittura, nei balzati veloci o nei ritmi puntati (per esempio) potrebbero non dare eccessive garanzie. Cmq. è anche una questione di abitudine. Ma col mio vecchio Fracassi di 145 grammi (nei cantabili il suono era "dionisiaco"), non avrei mai potuto pensare di eseguire alcuni colpi d'arco che oggi sembrano uscire con una semplicità impressionante.
Lo scambio fra fibra di vetro e fibra di carbonio non offre garanzie a livello di miglioramento della qualità del suono. Mi spiegavano che, come racchette da tennis al titanio di diverse marche e diverso prezzo rendono in maniera assolutamente diversa (pur essendo la componente la stessa), negli archi al carbonio occorre valutare anche la qualità di quast' ultimo miscelato con altre particolari leghe che, insieme, fanno la differenza. Così come alcuni accorgimenti nella fase di costruzione.
Io uso l' Arcus perchè mi hanno permesso di studiarlo e provarlo per parecchio tempo. Ho dovuto leggermente riadattare il mio modo di approcciare lo strumento, ma adesso sono convinto delle sue potenzialità.
Personalmente, Giorgio, non ho mai acquistato un arco senza provarlo. A meno che non ti garantiscano almeno 10 giorni di prova. Ma potrebbero nascere problemi.
Un saluto

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #10 - 28.03.2004 at 11:53:17
Print Post Print Post  
Dimenticavo, Giorgio.
Per tentare di "alleviare" la nasalità del tuo Glasser potresti fare una prova, se non l' hai già sperimentata.
Fai cambiare i crini. Metti quelli neri o bianchi che vuoi, ma chiedili molto spessi (cerca di evitare i Mustang). Di solito i crini che montano in fabbrica sono paurosamente pietosi. Dopo di che potresti usare come pece la Nyman (o Carlsson, sono identiche). Proprio perchè colofonie "cerate", potrebbe darti un timbro un pò più dolce.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: ARCUS SINFONIA : arco in fibra di carbonio
Reply #11 - 03.04.2004 at 12:43:54
Print Post Print Post  
qualcuno ha esperienza con gli archi in carbonuo Alain le Gouic?
  
Back to top
IP Logged