Hot Topic (More than 10 Replies) Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanciata (Read 12315 times)
vitoliuzzi
Ex Member


Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanciata
06.12.2003 at 10:03:52
Print Post Print Post  
Credo che la traduzione più corretta possa essere " cordiera bilanciata ". Ad ogni modo, si tratta di una cordiera che, personalmente, proverò subito dopo i proverbiali concerti natalizi e la cui caratteristica principale consiste nell' essere dotata di fori per l' attacco delle corde collocati a " distanze differenti e proporzionali fra di loro ". Solitamente una cordiera standard ha i quattro ( o cinque fori ) disposti sulla stessa linea. Una cordiera bilanciata ha il foro per la quarta corda collocato notevolmente più in basso rispetto a quello della prima, al fine di " correggere " la diversa lunghezza delle corde. In tal modo, mi dicono ( e penso che tecnicamente il discorso sia valido anche sotto il punto di vista scientifico ), si viene a " bilanciare " la diversa tensione dovuta anche alla differente massa e lunghezza delle corde, ottenendo una migliore vibrazione della corda, con una maggiore capacità " viaggiante " delle fondamentali. Questo sulla carta, almeno ! Joel Quarrington, con la sua accordatura per quinte, ne fa uso quotidiano !! Altri, non lo sò ! Se, ad esempio, il ponticello regolabile è molto usato negli States, non solo dai Jazzisti ma anche dai Classici ( chi scrive ne ha montato uno acquistato da Bob Gollihur e mi ha risolto tanti problemi ), questa cordiera bilanciata non mi pare riscuota ancora oggi unanimità di consensi. Di certo, può essere indicata anche per risolvere il problema dei cc.dd. wolfe tones, visto che automaticamente varia anche la distanza della cordiera, unitariamente considerata, dal ponticello. Se qualcuno ha già provato un tale " arnese ", sarei felice di sentire le proprie osservazioni. 

Saluti

Vito Liuzzi
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #1 - 20.12.2003 at 10:03:46
Print Post Print Post  
Suggerimento Personale: se acquistate una cordiera nuova tramite Internet o su catalogo o in altri modi, assicuratevi ( o meglio, specificate ) che siano stati fatti anche i due fori per la cordicella che si collega al puntale.
Alcune Aziende o liutai sono soliti non applicare questi fori per vari motivi, e poi possono nascere molti problemi per l' installaggio.

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #2 - 08.01.2004 at 16:32:53
Print Post Print Post  
Caro Vito
Sei insuperabile, non posso stare assente dalla rete un attimo che tu mi crei milioni di topics, vai così che vai forte !!!

Comunque se guardi gli strumenti di Poelmann sono tutti con la cordiera come la descrivi tu, prova ad andare sul loro sito a vedere. E se i Poelmann suonano così bene come dicono, forse un po' del merito è anche di questo aggeggio.

Beppe Andreoni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #3 - 08.01.2004 at 17:22:26
Print Post Print Post  
Quote:

Comunque se guardi gli strumenti di Poelmann sono tutti con la cordiera come la descrivi tu, prova ad andare sul loro sito a vedere. E se i Poelmann suonano così bene come dicono, forse un po' del merito è anche di questo aggeggio.

Beppe Andreoni


Ciao Beppe.
Come stai? Ti dirò che secondo me i Pollmann suonano bene solo perchè sono costruiti con dell' ottimo legname e tutti gli aspetti sono curati nei minimi particolari. Ma li hai visti i PREZZI ? Sad C'è la copia del Rossi che è una cosa eccezionale, ma non me lo potrei permettere neanche fra tre di vite Wink.  La Cordiera bilanciata è solo un valido accorgimento che, come ben sai, segue solo ed esclusivamente dei principi di fisica-acustica. Non riesco a capire come alcuni dei liutai contemporanei, per risparmiare ( e quindi guadagnare ) 50/60 euro, non montino queste cordiere che sicuramente, se settate bene, fanno almeno vibrare meglio le quattro corde.
Ma non è che hai deciso di comprarti un Pollmann? O lo hai già fatto ?!!

E' stato un piacere risentirti

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #4 - 09.01.2004 at 11:13:36
Print Post Print Post  

Purtroppo per ora rimane solo un sogno,  il mio preferito l'Alexandria costa più della mia automobile, però è proprio bello.

Non so se lo comprerò, ma sicuramente prima o poi vorrei fare un salto a Mittenwald per provare qualche cosa.

ciao 

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #5 - 09.01.2004 at 11:39:53
Print Post Print Post  
Fammi sapere.
Magari ci possiamo andare insieme. Permuto il mio (che getteranno in magazzino) e lascio loro un 20.000 Euro. Ma basteranno ?Wink

A presto, Beppe

www.vitopollmann.nonpossopermettermelo
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #6 - 22.01.2004 at 11:44:23
Print Post Print Post  
caro Vito 

hai poi provato la cordiera ?

Se non sono indiscreto: dove l'hai comprata ?

E' in ebano oppure in altro materiale ?

ciao

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #7 - 22.01.2004 at 21:12:56
Print Post Print Post  
http://www.mikepecanicmusic.com/woods.html

La mia cordiera bilanciata è in " claro walnut", la vedi nelle foto del sito che ho indicato sopra. Sai Beppe, ad essere sincero, non l'ho ancora montata. La cordiera "aggiustabile", che un annetto fa acquistai dal mio amico Jacques Cagnon di cremonasia.com, è a dir poco eccellente. Avevo problemi di lupi e lupetti. Adesso ho risolto i miei problemi. Mai vista una lavorazione così accurata di una cordiera. Quella di Mike, a parte la forma particolare, il colore del legno esotico, non è allo stesso livello. Almeno come lavorazione. Purtroppo, sono curioso ancora adesso di provare almeno come "esperimento" quella di Mike. Ma questo genio della lampada, mi ha inviato la cordiera SENZA I FORI per l' attacco al puntale. Lui dice che lavora così. Io gli ho dato del .... vabeeèèè. Per fortuna che anche la 2xbasslist mi ha appoggiato in questa mia protesta. Avrei dovuto rispedirla indietro e poi lui mi faceva questi benedetti fori. L' ho mandato a quel paese! Quando deciderò, li farò fare dal mio liutaio, nella speranza che non si spacchi tutto. Quindi per adesso l' esperimento è rimandato. Ma la curiosità è tanta (anche se sono certo che, come si suol dire, non mi cambierà la vita Wink)

A prestissimo, Beppe.

  
Back to top
 
IP Logged
 
Giovanni.
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 2
Joined: 30.10.2004
Gender: Male
Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #8 - 30.10.2004 at 23:37:40
Print Post Print Post  
Ciao Vito, ma alla fine hai montato la cordiera di Pecanic ? Io ne ho letto un grandissimo bene in vari forum su internet... e riguardo al problema dei buchi, francamente nella pagina del suo sito lo dice chiaramente che chi vuole i buchi li deve richiedere all'atto dell'ordine! Sarei interessato ad una di quelle cordiere.. quanto ci mette a farla? Quanto costa la spedizione? Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #9 - 31.10.2004 at 12:08:22
Print Post Print Post  
Ciao Giovanni e benvenuto.
E' da tanto che ho preso questa cordiera e non ricordo proprio a quanto ammontino le spese di spedizione. Di miracoli non ne fa! Nel senso che se si ha uno strumento le cui corde vibrano correttamente, una cordiera bilanciata non ha alcuna funzione. Nel caso contrario od in presenza di lupi e lupetti potrebbe migliorare la situazione (o risolverla definitivamente) a seconda dei casi. Ad ogni modo, puoi scrivere direttamente a Pecanic per conoscere le spese di spedizione per l' Italia (forse ti parlerà di circa 20 $ o giù di lì). I tempi di realizzazione sono molti vari. In linea generale in meno di un mesetto si dovrebbe ricevere il tutto ("buchi" compresi, visto che ha fatto aggiungere questo importantissimo dettaglio solo ora ... te lo posso assicurare ... e cioè dopo che mi sono inca...volato nella 2xblist !!).

A presto

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Giovanni.
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 2
Joined: 30.10.2004
Gender: Male
Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #10 - 31.10.2004 at 12:41:33
Print Post Print Post  
Ciao Vito! Hai la possibilità di fare un paio di foto alla cordiera e di pubblicarle? Tanto per vedere se sono valide esteticamente! Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Compensated Tailpiece ( cordiera " bilanc
Reply #11 - 31.10.2004 at 18:44:02
Print Post Print Post  
Purtroppo non posso fare ancora delle foto, Giovanni.
Spero alla fine di Dicembre od inizi di Gennaio quando il mio nuovo strumento "dovrebbe" essere pronto. Purtroppo il mio liutaio barese, maestro Donato Rubino, ha avuto la sfortunata idea di tranciarsi un dito della mano destra (mentre lavorava ad un violoncello), e sia il contrabbasso a cinque corde di Teru Saito che il mio a quattro sono in netto ritardo nella consegna. Quando sarà pronto (???) scatterò alcune foto che inserirò sul sito della Yahoo di Contrabbasso Italiano. 
Esteticamente dovrebbe essere abbastanza carino (penso di farmi fare anche una tastiera "svisata" per arrivare a pigiare il Re senza problemi ... ma è un' idea da sviluppare). L' importante è che funzioni. L' estetica per me è relativa, come ben sai Wink!

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged