Normal Topic TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso (Read 5158 times)
vitoliuzzi
Ex Member


TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso
07.12.2003 at 20:30:19
Print Post Print Post  
CD title: ENTRE AMIGOS
Label: Chesky Records, www.chesky.com
Performers: Ron Carter, bass, and Rosa Passos, vocals and guitar
Music: Brazilian pop standards

CD title: LEE PLAYS MISEK/BACH
Label: Boston Records #BR1046, 80 Island Creek Road, Duxbury, MA 02332, (781) 934-0411, Fax (781) 934-9017, www.bostonrecords.com
Performers: Owen Lee, double bass, and Michael Chertock, piano
Music: Misek Sonata No. 2 in E Minor, Op.6, Bach Suites No. 3 and No. 5

CD title: TWO OCTAVES DOWN, RECITAL AT A110
Label: Phoenix Records #PHX16282 65, The East Mall, Suite 205, Toronto, ON M8Z 5W3 Canada, www.phoenixrecordsltd.com ;
Performers: Paul Bresciani, double bass, and William Crawford, piano
Music: Schumann, Boccherini, Bottesini, Bresciani, Koussevitzky and Bloch

CD title: DER KONTRABASS: ELEPHANT ODER SCHWAN?
Label: EMI Virgin Classics #7243 5 43596 2 6
Performers: Bozo Paradzik, double bass, and Ulrich Rademacher, piano 

Si tratta di quattro Cd che, a mio giudizio, non dovrebbero mancare nella discoteca di un contrabbassista. Magari, più in là, affronteremo un discorso specifico su Gary Karr che torna in Giappone per una lunga tourneè e che, anche se gli Americani non lo vogliono ammettere, continua  a suonare ad altissimi livelli. Le sue ultime incisioni discografiche sono delle vere perle.

Saluti

Vito Liuzzi



  
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso
Reply #1 - 06.04.2008 at 01:23:49
Print Post Print Post  
si, volevo ridargli il primo posto...
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso
Reply #2 - 07.04.2008 at 09:33:31
Print Post Print Post  
Ran,
ma a chi vuoi dare la precedenza, al topic in sè o a Gary Karr che continua a suonare ad altissimi livelli  Wink Wink

E' un topic questo che non ebbe all' epoca grosso successo, anzi fu un vero flop! Capita, tanto che io stesso non è che mi ritrovo in quello che scrissi all' epoca. In che senso. I cd indicati sono molto belli, confermo. Ma è sempre un fatto questo molto soggettivo.

Allora io nel classico distinguerei per concezione del suono e dell' interpretazione in sè per sè.

Ordine casuale:

1)Thomas Martin: il suono più dolce ed il vibrato più raffinato che abbia mai ascoltato in uno strumento (mi ricorda molto Stefano Sciascia)

2)Ludwig Streicher: agli antipodi di Thomas Martin. Ricorda un vero organo da chiesa.

3)Franco Petracchi: qui andare sul suo sito per cercare le incisioni discografiche. Personalmente il concerto di Tubin è l' espressione della incredibile eleganza artistica con la quale il Maestro addomestica il suo mastodonte. Il padrone della focalizzazione del suono.

4)Francois Rabbath: come si suonano bene le Corelli in Cd. A parte gli scherzi, il principale rappresentante della unica vera scuola antitetica a quella del Petracchi.

5)Gary Karr: la genialità di suonare il concerto di Dvorak per violoncello su un contrabbasso usando al capotasto solo primo e secondo dito. Il terzo, come il capotasto, è un optional. L' opposto di qualsiasi tecnica, come a dire l' assenza di uno standar alla Petracchi-Rabbath.

Poi Ran, ci sono oggi veramente molte incisioni degne di lode. Nell' ambito "contemporaneo" si dovrebbero citare il nostro Fernando Grillo e Joelle Leandre. Ma poi ti accorgi che se citi uno e magari non un altro ti prendono per fazioso. Ma , IMHO, quelli descritti mi sembrano i più indicativi. Se vogliamo andare sulle nuove generazioni il discorso si fa diverso. Tutto sommato anche sulle Scuole "passate" si può argomentare in varia maniera e molto accurata, visto che da loro si è passati alle "nuove" scuole che non sempre è detto che siano migliori delle precedenti  Undecided Undecided

Ciao

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso
Reply #3 - 07.04.2008 at 13:13:38
Print Post Print Post  
yes!
una domanda, edgar meyer, mi sto ascoltando un po' di questo personaggio, a parte il favoloso disco con yoyo ma e o'connors che gia citai, e che mi piace un sacco, ho visto sul suo sito: http://www.edgarmeyer.com/ ...che ha fatto delle cose molto interessanti, ma non lo conosco approfonditamente, cosa mi sapete dire?
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso
Reply #4 - 08.04.2008 at 10:52:07
Print Post Print Post  
Edgar Meyer? Lo puoi amare alla morte od odiare per sempre.
Ha inciso le suite di Bach ma non intendo commentarle. Suona spesso il concerto n°.2 del Bot. Vale la pena ascoltarlo e capire le sue tecniche particolari nell' utilizzo dell' arco (anche perchè la sua musica è molto piacevole). Ma credo che non convenga imitarlo, non tanto per i trimila puntini che ha segnato sulla tastiera e che guarda costantemente, ma solo perchè è il suo talento che lo fa suonare così, ma non è portatore di una scuola universale, cioè adatta per tutti. Rimarchevole.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso
Reply #5 - 08.04.2008 at 11:54:41
Print Post Print Post  
OT
dannazione, e io che mi stavo accordando per farmi intarsiare in madreperla i rettangoli a modi basso elettrico...  Wink be, sarei satato un mdre-pirla allora... scusate la banale battuta nemmeno troppo bella... Undecided
be vito se non conosci il disco con yoyo ma e o'connors mi piacerebbe che chi lo ha ascoltato e lo conosce mi dica cosa ne pensa.
ciao, r
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: TOP PICKS : I più votati CD di contrabbasso
Reply #6 - 09.04.2008 at 10:00:36
Print Post Print Post  
Cd molto ma molto bello!!!
Poi dipende dai gusti. Loro sono tre assi; noi ne abbiamo quattro di Assi, solo che suonano tutti il contrabbasso Undecided Undecided.

Vitc
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged