Normal Topic NYMANS & CARLSSON (Read 2917 times)
vitoliuzzi
Ex Member

NYMANS & CARLSSON
08.12.2003 at 14:17:49
Print Post Print Post  
Oltre alla mitica Pops, la Nymans e la Carlsson sono le tre principali colofonie che, soprattutto in Europa, vanno per la maggiore. Come sapete, si tratta delle C.d. " coax rosins " , cioè delle resine che nella loro composizione presentano una componente elevata di ceramidi ( cera ) che, come si può ossevare dal loro aspetto, le rendono molto piu " soffici " e meno polverose ( specie quando non vengono usate in quantità eccessive ). La loro capacità di attacco risulta eccellente, eppure sono tre resine con differenti carattaristiche. Non voglio soffermarmi su queste ultime, bensì su un' osservazione fatta da Tom Martin per il quale la Nymans e la Carlsson sono praticamente identiche, poichè realizzate dallo stesso produttore in Svezia. Mi sono permesso di obbiettare a questa considerazione, visto che nella mia esperienza ho potuto constatare numerose differenze fra le due colofonie. Per fortuna qualcuno più esperto di me, ha avvalorato la mia tesi sulla difformità almeno nella composizione. Che siano prodotte dalla stessa persona, questo può essere anche pacifico.  Ad ogni modo, sarebbe interessante sentire l' opinione di altri contrabbassisti su questo " spinoso " tema Wink !

Saluti

Vito Liuzzi

Back to top

IP Logged