Normal Topic " Crab Technique " CD-rom (Read 8850 times)
vitoliuzzi
Ex Member

" Crab Technique " CD-rom
10.12.2003 at 14:04:00
Print Post Print Post  
C'è qualcuno che è in possesso del CD-rom di Francois Rabbath ? Vorrei chiedere anche al nostro Antonio Bonacchi se è possibile reperirlo in Italia, poichè credo che si tratti di " lezioni " assolutamente apprezzabile fatte da un grande Maestro di appena 92 anni !

Saluti 

Vito Liuzzi

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: " Crab Technique " CD-rom
Reply #1 - 10.12.2003 at 14:11:31
Print Post Print Post  
ops... !

" Lezioni apprezzabili " 

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #2 - 10.12.2003 at 16:41:44
Print Post Print Post  
Approfitto per chiedere una cosa ( e per prendere confidenza con questo forum...):

Ci sono videocassette (o dvd o cd rom) didattici per contrabbasso? Se ne trovano a bizzeffe per chitarra di ogni specie, per basso, per batteria, per qualche fiato, ma contrabbasso ne ho vista solo una tempo addietro sullo slap nel bluegrass (e se potessi tornare indietro la comprerei)...

Esistono dunque? La cosa mi interesserebbe...

ciao
Fede

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 10.12.2003 at 21:16:26
Print Post Print Post  
Adesso qualcosa di interessante c'è. Purtroppo niente che abbia come interprete un grande contrabbassista italiano. E' meglio che gli allievi seguano e paghino i corsi, piuttosto che imparare qualcosa tramite un video.
Federico, non ti aspettare niente di particolare, ma Basically Karr ( video VHS ) è molto interessante, come il Cd-rom di Rabbath e altri che trovi nella sezione Videos della www.lemurmusic.com ;  
Ovviamente tutto in Inglese, e questo potrebbe essere per qualcuno un piccolo handicap. Ad esempio, il video di Gary Karr dice delle cose sulle quali occorerebbe riflettere una vita. E poi vederlo gestire il suo Amati del 1611 è una cosa eccezionale. 
Poi c'è quello di Jeff Bradeditch e Duncan McTier. Per il Jazz ve ne sono " moltissimi ". Secondo me non è tanto importante apprendere un tipo di tecnica da questi video, ma cogliere qualcosa ( a seconda di ognuno di noi ) che possa farci migliorare a livello di comprensione generale nell' esecuzione contrabbassistica. Poi, non è che tutti i video stranieri siano eccellenti. Molte cose già le sappiamo, o meglio, un buon insegnante dovrebbe saperle. Ma , secondo me, il video di Gary Karr ( unico genio del contrabbassismo mondiale ... non a caso ha inciso ben 43 CD, si dico proprio 4 3 !!) non dovrebbe mancare nella videoteca di un contrabbassista classico. Ogni volta che lo rivedi, scopri sempre aspetti nuovi e non puoi che migliorare.

A presto

Vito Liuzzi

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #4 - 14.12.2003 at 14:00:29
Print Post Print Post  
...per il jazz ve ne sono moltissimi... 
Esempi? (contrabasso non basso elettrico...)

Ciao
Fede

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #5 - 14.12.2003 at 14:10:07
Print Post Print Post  
Beh mi hai già risposto in un altro "post"...

Comunque bella questa cosa, che quando viene ripresa una discussione sale in vetta assieme alle nuove (già la teorizzai e proposi sul bocini's forum, ma so di non averla inventato io questa e semplice e utile formula)

ciao vito

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 14.12.2003 at 15:43:05
Print Post Print Post  
La tua teorizzazione si è avverata Smiley
Sai, Federico, con gli Sticky Post è possibile tenere sempre sotto tiro il Thread più gettonato, in modo tale che un ipotetico visitatore sappia subito quali sono gli argomenti " Top " !! Ma ci sono altri metodi per comprenderlo. Peccato che non si possano inserire Foto od almeno dei Link o una bella Chat. Se vi interessa FATE PRESSIONE SU ANTONIO, l' ADMINISTRATOR di questo FORUM. Forse qualcosa in più ce la può caricare  Wink

Vito Liuzzi
« Last Edit: 26.12.2003 at 20:15:15 by »  
Back to top

IP Logged