Adesso qualcosa di interessante c'è. Purtroppo niente che abbia come interprete un grande contrabbassista italiano. E' meglio che gli allievi seguano e paghino i corsi, piuttosto che imparare qualcosa tramite un video.
Federico, non ti aspettare niente di particolare, ma Basically Karr ( video VHS ) è molto interessante, come il Cd-rom di Rabbath e altri che trovi nella sezione Videos della
www.lemurmusic.com
Ovviamente tutto in Inglese, e questo potrebbe essere per qualcuno un piccolo handicap. Ad esempio, il video di Gary Karr dice delle cose sulle quali occorerebbe riflettere una vita. E poi vederlo gestire il suo Amati del 1611 è una cosa eccezionale.
Poi c'è quello di Jeff Bradeditch e Duncan McTier. Per il Jazz ve ne sono " moltissimi ". Secondo me non è tanto importante apprendere un tipo di tecnica da questi video, ma cogliere qualcosa ( a seconda di ognuno di noi ) che possa farci migliorare a livello di comprensione generale nell' esecuzione contrabbassistica. Poi, non è che tutti i video stranieri siano eccellenti. Molte cose già le sappiamo, o meglio, un buon insegnante dovrebbe saperle. Ma , secondo me, il video di Gary Karr ( unico genio del contrabbassismo mondiale ... non a caso ha inciso ben 43 CD, si dico proprio 4 3 !!) non dovrebbe mancare nella videoteca di un contrabbassista classico. Ogni volta che lo rivedi, scopri sempre aspetti nuovi e non puoi che migliorare.
A presto
Vito Liuzzi