Normal Topic morbidezza nell'arco (Read 8366 times)
vacum
YaBB Newbies
*

morbidezza nell'arco
10.12.2003 at 21:43:22
Print Post Print Post  
C'? un qualche esercizio di tecnica dell'arco per ammorbidire il braccio e aiutare nel contempo il polso?
A volte mi accorgo di essere rigidissimo col braccio destro..devo riuscire a sbloccarlo e ad ammorbidirlo giovando cosi sull'ammortizzatore naturale che ? il sistema avambraccio-polso
Grazie a tutti
Iotam

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: morbidezza nell'arco
Reply #1 - 11.12.2003 at 08:16:30
Print Post Print Post  
Ci sono esercizi di " tecnica pura " che possono aiutare a rendere meno rigida l' articolazione polso-avambraccio-braccio-spalla. Come una cura omeopatica, che si basa su principi opposti a quelli della medicina tradizionale, prova a tirare in 16 l' arco solo su corde vuote e vicinissimo al ponticello ( semiminima a 72 ) e guardati assolutamente in uno specchio, controllando tutto il movimento nei minimi dettagli. In questo modo sarai costretto a forzare la presa dell' arco per ottenere un suono voluminoso e continuo. Bastano 10/15 minuti al giorno fatti bene, e dopo pochissimo tempo, vedrai dei miglioramenti a livello della capacità di rilassamento della presa dell' arco che, posso desumere ( in realtà occorrerebbe guardare bene dal vivo ), in questo momento ti blocca la leggera articolazione del polso.
Questa può essere una prima soluzione: ma ve ne sono altre. A livello " psicologico " forse dovresti imparare a suonare molto più " rilassato " : molte volte il segreto è proprio questo. Termino, Iotam. Non vorrei che il tuo strumento insieme al tuo arco ed all' impugnatura dello stesso, siano tre elementi da rivedere. Sicuramente fallo notare al tuo Insegnante e vedrai che ti fornirà degli ottimi consigli. Fammi sapere.
Ciao, Iotam

Vito

Back to top

IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 19.11.2010 at 18:17:59
Print Post Print Post  
Quote: