Normal Topic A PROPOSITO DEI CD FAVORITI (Read 4607 times)
vitoliuzzi
Ex Member

A PROPOSITO DEI CD FAVORITI
13.12.2003 at 22:40:49
Print Post Print Post  
Tempo fa, quando mi permisi di proporre una sorta di sondaggio su quali fossero i Cd preferiti sia nel classico che nel Jazz, successe un pandemonio perchè, ad esempio, qualcuno si scandalizzò nel sentire un altro che Petracchi non incide perchè la sua intonazione non è delle migliori. Ma anche Rabbath ha inciso, x.e., la Fantasia sulla Carmen di Proto e sia il suo suono che l' intonazione non sono eccezionali. Qualcuno fece altri nomi italiani e si scatenò un putiferio ! " Ma tu chi sei per giudicare quello lì ... io suono alla Scala e lo posso dire e tu no ! " Insomma, una cosa simpatica da una parte ma orrenda dall' altra. Forse qualcuno ce l' aveva con qualche altro e sfruttava la situazione per discreditare. Io sono convinto che, fra gente serena e poco frustrata, si possano discutere le varie tipologie interpretative, partendo dal presupposto che comunque un vero solista " dovrebbe " essere valutato dal vivo. In sala d' incisione oggi le tecnologie vengono incontro in maniera paurosa; però se uno suona ... alla fine si nota.
Chi incide qualcosa, si espone alla pubblico giudizio o ludibrio , competente od incompetente. Quindi non vedo il problema. 
Proviamo.
Fra i cc.dd. " anziani " personalmente adoro quella incredibile sonorità di Gary Karr, ed un fraseggio a mio giudizio impeccabile ( anche se con qualche americanata ). Quindi Thomas Martin, per l' incredibile dolcezza del suo fraseggio in Bottesini e lo scomparso L.Streicher per l' ardore e la forza espressiva.
Fra i giovani.
Mi piace molto Daniel Marillier, poichè è l' unico che tratta tutti i brani per contrabbasso senza enfasi eccessive o velocità spericolate, lavorando molto sulla qualità del suono. Degli Italiani direi Francesco Siragusa ( che spero non si fermi a Bottesini ) e Massimo Giorgi che da tempo non sento ( dal vivo un autentico mattatore ed una tecnica ai limiti della perfezione ). Stefano Sciascia è un amico, e preferisco astenermi dal giudizio. 
Poi, se qualcuno è interessato, vi indico anche qualche Cd con tutti gli estremi. Non amo molto il suono di ... vabbeeèèè dopo due ore del Messhia di Handel ho gli occhi a pallone ! ne parliamo dopo...

A presto 

Vito Liuzzi

p.s.: spero di sentire da voi qualche titolo interessante, od opinione personale. Senza fare graduatorie, ovviamente ... " de gustibus " Wink

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: A PROPOSITO DEI CD FAVORITI
Reply #1 - 15.12.2003 at 11:42:35
Print Post Print Post  
No answer ! Probabilmente non si ascoltano Cd per contrabbsso classico Wink! Troppo costosi ! Sad

Vito

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: A PROPOSITO DEI CD FAVORITI
Reply #2 - 19.12.2003 at 09:08:19
Print Post Print Post  
A proposito di Cd, proprio ieri sera ho riascoltato la bellissima esecuzione del concerto ORIGINALE di Dragonetti in La M eseguita da Stefano Sciascia. Come sapete, la versione di quello che si spaccia come IL concerto di Dragonetti , il mitico SOl-SI-RE, non è affatto da attribuire al venerabile Maestro. Eduard Nanny, lo ha composto realmente ed, ovviamente, in un periodo postumo, attribuendolo al Drago. In realtà, Nanny in questo modo avrebbe sicuramente venduto molte più copie ( come di fatto è successo ), e avrebbe visto il SUO concerto veleggiare nei più importanti contesti internazionali che riguardavano non solo il concertismo, ma anche i più  importanti concorsi per contrabbasso.
Per fortuna il nostro Stefano Sciascia ha inciso l' unico ed autentico concerto di Dragonetti ( copiato dal manoscritto e per grazia ricevuta !! direttamente nel bellissimo British Museum di Londra ... se ci andate non perdete l' occasione di ammirare il mastodontico contrabbasso di Dragonetti ... l' altro è conservato a Venezia nella Basilica di S. Marco ). Chi è interessato può procurarsi questo Cd ( è presente anche il Concerto di Koussevitzky ed il Concertino in Do- di Bottesini sempre in versione autografa ):

" Concerto " - Stefano Sciascia, contrabbasso
RivoALto CRR9900 in DDD ( ottima incisione anche dal punto di vista acustico )

Saluti
Vito Liuzzi

p.s.: su web, rivolgendosi direttamente alla RivoAlto, è possibile ordinare direttamente questo Cd che poi si paga in contrassegno. Ricordo che per acquistarlo utilizzai questo sistema molto comodo per me.

Back to top

IP Logged