Hot Topic (More than 10 Replies) PICK-UP (Read 20689 times)
vitoliuzzi
Ex Member

PICK-UP
15.12.2003 at 11:33:53
Print Post Print Post  
80.182.84.248

vitus69 (Attachment deleted)
Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Re: PICK-UP
Reply #1 - 23.12.2003 at 09:38:01
Print Post Print Post  
Personalmente ho avuto esperienze con il Fishman ed il Realist. Con quest'ultimo mi trovo molto bene, nel senso che il lavoro di equalizzazione per ottenere un suono "che ti faccia suonare" è praticamente nullo.
Il Fishman è più problematico, risente della curvatura del ponticello e della posizione. Conosco contrabbassisti soddisfattissimi del Fishman dopo che se lo sono fatti posizionare da liutaio. Personalmente non ne sono mai stato molto soddisfatto.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 23.12.2003 at 12:30:33
Print Post Print Post  
Ma quali sono i liutai che conoscono bene quale debba essere la migliore collocazione di un Fishman ? Credo che non tutti siano in grado di operare simili valutazioni. Ci vuole anche una certa esperienza in tal senso, o sbaglio ? Nel senso che, una volta settato il contrabbasso nel migliore dei modi, con un ponticello regolabile come il mio lavorato in maniera eccezionale dal maestro Donato Rubino, dopo aver messo su un' anima fra i 19 e 22 mm. di diametro e dalle ottime qualità sonore ( dovrebbe " frusciare " fra le mani ), registrandolo nella maniera più appropriata in base anche alle caratteristiche del proprio strumento, cosa può fare un liutaio ? Me lo chiedo perchè, come sai, sono profano del settore Wink!

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #3 - 23.12.2003 at 13:18:25
Print Post Print Post  
Il Fishman ha bisogno che la superficie di contatto sia piatta, e quindi dovrebbe essere creata sul ponticello, tra la 1^ e la 2^ corda e tra la 3^ e 4^ corda un'area adatta ad "accogliere" il pick-up. Piccoli spostamenti (anche di 1mm) verso le corde o allontanandosi dalle corde alterano influenzano molto il suono.

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #4 - 23.12.2003 at 13:24:27
Print Post Print Post  
Per una maggiore comprensione separa le due frasi del post precedente o aggiungici un "inoltre".
Un'altra cosa che cambia il suono è la pressione con la quale blocchi il pick-up al ponte (sistema questo che molti non gradiscono considerandolo una sorta di sordina per lo strumento).
Una volta l'ho fissato con una gomma adesiva apposita ed i toni bassi ne hanno avuto un gran vantaggio.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 23.12.2003 at 14:55:31
Print Post Print Post  
Quote:
Per una maggiore comprensione separa le due frasi del post precedente o aggiungici un "inoltre".
Un'altra cosa che cambia il suono è la pressione con la quale blocchi il pick-up al ponte (sistema questo che molti non gradiscono considerandolo una sorta di sordina per lo strumento).
Una volta l'ho fissato con una gomma adesiva apposita ed i toni bassi ne hanno avuto un gran vantaggio.

Ricordo che un tempo si utilizzava una sorta di " pasta magnetica "; mi pare fosse la Barcus Berry che sistemava il suo sensore in questo modo. Ma esistono ancora sistemi del genere?

ciao

vito

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #6 - 23.12.2003 at 15:21:59
Print Post Print Post  
Ciao, da quel che so AKG, K+K, LRBaggs, Schatten, Schertler dynB usano "sistemi adesivi".
Sicuramente lo conosci, il sito di Jonas Lohse riporta molte informazioni utili sull'argomento.

A proposito di pick up leggevo un intervista con Ron Carter dove diceva che utilizzava il Realist ed il Kurmann, che è un pick up applicato sull'anima.

Qualche tempo fa avevo inoltre letto una recensione su vari tipi di pick up, recensione che alla fine terminava con una comparazione in termini di qualità sonora e di feedback.
In termini di qualità, dal decrescente al crescente, e non considerando le combinazioni, si trovavano Underwood e Fishman (i peggiori quindi), poi K+K, Barbera/Wilson, Realist, il microfonico Pan e lo Schertler (il migliore, anche se non era chiaro se si riferivano al modello statico o a quello dinamico).
Dal punto di vista del feed back il peggiore era il microfonico Pan, seguito da Underwood e Fishman, K+K, Barbera/Wilson, Realist e Schertler.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #7 - 26.12.2003 at 19:15:49
Print Post Print Post  
Quote:

Qualche tempo fa avevo inoltre letto una recensione su vari tipi di pick up, recensione che alla fine terminava con una comparazione in termini di qualità sonora e di feedback.
In termini di qualità, dal decrescente al crescente, e non considerando le combinazioni, si trovavano Underwood e Fishman (i peggiori quindi), poi K+K, Barbera/Wilson, Realist, il microfonico Pan e lo Schertler (il migliore, anche se non era chiaro se si riferivano al modello statico o a quello dinamico).
Dal punto di vista del feed back il peggiore era il microfonico Pan, seguito da Underwood e Fishman, K+K, Barbera/Wilson, Realist e Schertler.

Ma con che tipo di criterio hanno stilato questa sorta di "classifica"? Ed in particolare, chi l' ha stilata ? Per quel pochissimo che ne so mi sembra che tuttavia possa essere accettata e forse segue anche un parametro relativo al costo di pick-up o microfoni. Sbaglio ?Wink!

Vito

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #8 - 27.12.2003 at 12:41:28
Print Post Print Post  
Si trattava di una rivista internet abbastanza conosciuta che recensiva strumenti ed accessori per basso elettrico e contrabbasso. Forse riesco a recuperarne il sito.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #9 - 31.12.2003 at 13:08:51
Print Post Print Post  
mie opinioni dopo qualche anno d'esperienza e prove: per la classica (o comunque per l'arco) nessun pickup può eguagliare un buon microfono, anche se occorre fare i conti con eventuali 'rientri' di altri strumenti che suonano nei pressi (dipende dalla circostanza, solitamente in studio si trova la soluzione migliore).
per il jazz (o comunque uso pizzicato) io prediligo un buon pick up piezoelettrico che è il Wilson; altri piezo (es Underwood etc) hanno un 'pompaggio' del suono su certe frequenze che non gradisco ma il Wilson è ben bilanciato. Non sopporto il Fishman (nasale...) ma non dimentichiamo che il giudizio dipende dal sistema contrabbasso - pickup - ampli e non da un solo fattore.

L'ideale per il jazz/pizzicato in studio è la combinazione pick up + microfono che permette di ricavare anche un buon suno d'arco se serve.

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #10 - 31.12.2003 at 14:17:33
Print Post Print Post  
Quote:

per il jazz (o comunque uso pizzicato) io prediligo un buon pick up piezoelettrico che è il Wilson; altri piezo (es Underwood etc) hanno un 'pompaggio' del suono su certe frequenze che non gradisco ma il Wilson è ben bilanciato.

Giorgio, cosa intendi per " pompaggio del suono su certe frequenze " ? E per bilanciamento ? Nel senso: usando un buon pre ed un ottimo equalizzatore grafico a spettro intero, è possibile modificare anche la "nasalità" di un Fishman o sono caratteristiche innate di un pick up ?
Inoltre mi interesserebbe sapere cosa ne pensi di Marco Panascia, se lo conosci ovviamente, e se hai mai ascoltato qualche suo mp3 sul suo sito ( www.marcopanascia.com ).  Il suo cb. non è di ottima fattura, però ho la sensazione che si sappia gestire molto bene con tutta la tecnologia che lo circonda.
Grazie anticipatamente.
vito

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 06.02.2004 at 11:48:53
Print Post Print Post  
Si parla un gran bene del REALIST. chiedo a MrPC o ad altri che lo stanno usando (scusate l'ignoranza):

come si monta il realist ?

bisogna rifare il ponte ?

si può togliere e mettere oppure una volta installato deve rimanere dov'è ?

grazie

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #12 - 06.02.2004 at 13:37:27
Print Post Print Post  
Ciao, per montare il Relist devi sfilare completamente il Sol (serve per far passare un anello in plastica che assiscura la presa jack alla cordiera). Il pick up si posizione sotto il piede del ponticello in corrispondenza del Mi, senza bisogno di altri interventi sullo strumento. 
Chiaramente puoi toglierlo e metterlo quando vuoi ma la cosa non è immediata (devi appunti sfilare completamente il Sol).
Esteticamente è interessante perchè non da molto nell'occhio, il ponte rimane "pulito" e c'è solo un cavo nero che arriva alla cordiera.

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 06.02.2004 at 16:08:19
Print Post Print Post  
Scusa l'insistenza ma non l'ho proprio mai visto:

che spessore ha questo piezo ? (sempre che sia peizoelettrico), perchè se devo infilarlo sotto il piedino dovrò smollare tutte le corde e alzare il ponte (sperando che l'anima non si muova. E la action aumenterà. (oppure no?)

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #14 - 06.02.2004 at 16:27:20
Print Post Print Post  
Lo spessore è minimo e non influisce sull'action.
Per inserirlo non serve mollare completamente le corde, quel che basta per sollevare il ponticello, se vai sul sito di david gage lo puoi vedere.

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 06.02.2004 at 16:43:36
Print Post Print Post  
Grazie, credo che lo proverò presto

il mio Underwood non mi esalta.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #16 - 06.02.2004 at 18:27:21
Print Post Print Post  
http://davidgage.com/z_realist_bassinstruct.htm

Per chi fosse interessato. Come si monta il Realist.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #17 - 06.02.2004 at 18:32:23
Print Post Print Post  
Questa è una curiosità mia personale. Sono questi i principali metodi per eliminare quel fastidiosissimo "feedback", o ce ne sono altri?
Grazie
Vl

What do I do about feedback?
Feedback is an ever-present problem when amplifying any instrument. Feedback is a still bigger problem when amplifying an acoustic instrument because of the fact that the resonant qualities of its body make it more likely to be stimulated by the sound from the speaker. When the instrument is stimulated in this way, the pickup then retransmits this signal to the amp. The cycle of retransmission causes feedback. 

We recommend that, when playing at louder volumes, you make sure that your instrument is as far as it can be from the speakers that are projecting your signal. Sometimes simply turning your instrument away from the speaker while playing helps to eliminate feedback. Another recommendation would be to use a headphone monitor so that you will be able to have the speaker far away from you and still have the ability to monitor yourself. Another technique is to wedge high-density foam (a Nerf football) between the tailpiece and top and into the f-holes to limit extra-sonic vibrations

Back to top

IP Logged