Quote:Caro Rino,
alcuni siti li ricerco personalmente quando ho più tempo da dedicare alla ricerca, gli altri, come quello di Mat, li riporto dalla 2xbl che funziona solo a livello di messaggistica.Poi visto che in questo "forum" incredibile mi permetto di scrivere e dibattere qualcosa, posso avere notizie ulteriori. Niente di particolare !
Per le lezioni di contrabbasso la tua idea sulla strutturazione delle stesse è interessante. Non so però a quanti possano servire visto che il Forum è a maggioranza composto di jazzisti. Noi classici siamo più "schifiltosi" (passami il termine) e non sempre c'è la volontà di dibattere argomenti di stampo classico, terreno molto fertile. Cmq. nel mio piccolo cercherò di analizzare qualche argomento, certo che il mio non è il Verbo ma solo una visione di quanto ho maturato negli anni.
Un saluto
Vito
Caro Vito,
correggimi se sbaglio: io credo che il contrabbasso classico debba essere conosciuto e studiato da qualunque cbassista che voglia suonare seriamente lo strumento. Come si fa a non conoscere ad esempio tutta la scuola dell'arco e della mano sinistra ?
Non dimentichiamoci che il contrabbasso è uno STRUMENTO AD ARCO !! Quindi volerlo studiare solo pizzicato, ad esempio, è un grande insulto che si fa alla MUSICA ed allo STRUMENTO !!
Anch'io suono Jazz e non sono certo un "classico", ma mi sto convincendo da tempo quando sia importante conoscere a fondo lo strumento e per fare questo bisogna studiare decentemente la scuola classica.
Certo nessuno impone a nessuno di diventare un mirabolante concertista alla Petracchi, alla Sciascia o altri, ma, ripeto, è per conoscere lo strumento che si suona il meglio possibile.
E poi ti dirò: l'uso corretto dell'arco serve anche ad estendere il mondo espressivo di un jazzista nei suoi assoli (quest'estate ho ascoltato un solo di pizzicato ed arco di Moffett, cbssista di Mc Coy Tyner e sono rimasto veramente impressionato).
Lo stesso discorso musicale che fa Rino Zurzolo (uso continuo e combinato di pizzicato ed arco) lo ritengo altamente interessante e si sposa con il concetto di Musica che non conosce quelle barriere mentali da noi create (Jazz separato da Classica e viceversa) e che spesso ci fanno dimenticare che dovremmo andare oltre le scatolette in cui ingabbiamo i vari generi musicali, separati gli uni dagli altri.
Dovremmo invece parlare di MUSICA UNICA ED UNIVERSALE.
O no ?
Ergo: continua tranquillamente le tue lezioni di contrabbasso classico anche perchè sono sicuro che interessino a tutti i partecipanti di questo bellissimo forum.
BYE BYE !!