OT : "Trascrizioni si, trascrizioni no"
Quote:Caro Vito,
non capisco perchè ti meravigli delle incisioni di Silvio Dalla Torre col suo bassetto e non ti meravigli di quello che incidono i grandi contrabbassisti che tu ammiri tanto quando "sforano" dalle composizioni di Bottesini & Co. incidendo di tutto e di più e trascrivendo a tutto spiano tanto per allargare un non repertorio e trascrivendo a più non posso.
La stessa domanda che poni riguardo a Dalla Torre la devi porre anche a tutti i solisti che sforano.
Caro Alverman,
aspettavo questa tua precisazione e ne prendo atto. Ovviamente la mia era solo una presa di posizione ironica; non voleva assolutamente sminuire il valore nè di un Silvio Dalla Torre (che ammiro personalmente per bravura e competenza) nè del suo Bassetto.
Sai, io queste trascrizioni le leggo su Internet o ascolto su qualche Cd con grande attenzione, anche per vedere come funzionano su di un contrabbasso. Secondo me, a volte bene a volte meno bene. Alverman, io sono rimasto fermo a Capuzzi ... sarebbe per me un sogno suonare bene almeno le principali composizioni tradizionali per contrabbasso!
Ritorniamo sempre allo stesso discorso! E' chiaro che trattassi di un repertorio o non-repertorio (come tu dici) o di un repertorio-allargato o di un repertorio col segno negativo davanti. Anche se bisogna capire quando un brano scritto per altro strumento rientra "di diritto" anche in quello di un altro (magari fra un secolo lo sapremo). Se mi piace un Bocini o uno Sciascia o un Dalla Torre ed altri "trascrittori" (sembra una formazione di calcio!) - ah! fra tutti ovviamente il più Grande dei Grandi è il The Genius Gary Karr
!! ... non avrebbe inciso più di cinquanta cd solo con Bottesini e il falso Dragonetti o il grande Koussevitzky" - è perchè questi, secondo il mio umile parere, hanno già dimostrato il loro valore nel repertorio tradizionale (ognuno in base al "proprio" repertorio di competenza o conoscenza). Se poi fanno anche i trascrittori, cosa ormai comunissima fra i grandi contrabbassisti, non vedo che gran male ci sia. Cioè, Alverman, ormai siamo nell' era della globalizzazione! Puoi suonare meravigliosamente Bottesini, Vanhal, Sperger et similia, ma chi li conosce a livello internazionale? A mala pena noi contrabbassisti! Credo che poi siano stati incisi e reincisi migliaia di volte. E' logico che un insegnante debba formare i propri allievi sul repertorio autentico per contrabbasso (lo sai benissimo che poi in sette anni di pezzi seri a mala pena se ne leggono quattro o cinque ... ma questo è un altro discorso che potrebbe trarmi in contraddizione). Ma i grandi solisti se vogliono emergere con un contrabbasso classico, oggidì, non possono proporre alle case discografiche sempre gli stessi illustri sconosciuti. Un tempo era così. Oggi non più. Ci sono, ripeto, brani che sembrano funzionare meglio altri che andrebbero epurati. Insomma, è anche il mercato discografico, già in crisi, che ti porta a cercare qualcosa di originale e più conosciuto o rinomato. Se poi alcune trascrizioni dovessero servire anche a migliorare e sviluppare la tecnica contrabbassistica, questo non lo so! Uno degli scopi potrebbe essere anche quello, in alcuni casi! Io amo il repertorio piccolo piccolo per il contrabbasso classico, magari non bellissimo o bello solo per poche eccezioni, ma a me piace quello. Se però ci dovesse essere una trascrizione che pare funzionare bene sullo strumento, beh ... mi farebbe piacere allargare i miei orizzonti molto ristretti, anche se poi torno a i Tre Waltzer di Dragonetti.
Vedi Alverman, è un discorso complesso e tu lo sai benissimo per la tua grande esperienza professionale.
Però le parole di uno Stefano Sciascia mi hanno fatto riflettere. In sostanza lui ritiene che il primo grande trascrittore sia stato Bottesini. Possiamo negare questa evidenza? Se all' epoca già Bottesini aveva capito che con la sua Tarantella non andava da nessuna parte, perchè fustigarlo se poi ha scritto basandosi su Arie o Romanze o Temi di altri artisti celebrati? Non vedo grandi differenze! Ma il mondo è bello perchè le opinioni sono varie.
Scusate ... non era questo il posto giusto per simile discussione. Chiedo venia
Ciao, Alverman.
Vito