Visto che hai posto il problema, di cui forse abbiamo già parlato (almeno in parte), in alcuni casi sembra estremamente vantaggioso acquistare dal Canada o dagli USA. Alla fine, però, come giustamente accennavi, vi possono essere delle problematiche anche di un certo spessore. Ok! Su 100 dollari americani noi europei paghiamo 79 Euro ... cosa che rispetto a prima (con la Lira) ci avvantaggia di non poco. Dalla mia esperienza, tuttavia, ho notato che le spese di spedizione in questi Paesi sono molto alte, a prescindere dalla tipologia della merce. Oltre allo "shipping" c'è anche l' "handling"!!! Pagare con una Carta di Credito, magari anche ricaricabile come la PostePay, rimane la soluzione migliore. Infatti, se si comincia con i Bonifici Bancari, ci si accorge che le spese transattive fra le Banche diventano altissime, anche in relazione al "quantum debeatur". Per non parlare poi del rischio sempre attuale che il pacco venga bloccato in Dogana, con ulteriore pagamento del 20% d'Iva ed oneri doganali. Oltre al fastidio di dover andare direttamente in Dogana per ritirare quanto ordinato. I tempi di attesa sono abbastanza lunghi. Insomma, ogni volta bisogna farsi tutti questi conti o valutare alcuni aspetti generali. Di una cosa sono però certo: se lo stesso articolo lo dovessi trovare in Europa ad un prezzo tutto sommato competitivo, non mi faccio problemi e lo compro "qui da noi!". Nella Cee, per esempio, un semplice bonifico bancario ti viene a costare anche Euro 2,50. Negli USA, per un articolo di $ 62,00, un mio collega ha dovuto pagare Euro 35,00 per il bonifico bancario. E non sto scherzando ... at all!!! Poi ognuno decide come meglio crede (l' Inghilterra purtroppo è da scansare! Prezzi quasi triplicati!). Vito
|