Normal Topic DISTANZA PONTE - CORDIERA (Read 6132 times)
vitoliuzzi
Ex Member


DISTANZA PONTE - CORDIERA
27.12.2003 at 10:40:58
Print Post Print Post  
In campo teorico-acustico si dice che, per fare in modo che la cordiera vibri in maniera " simpatica " rispetto alle corde sulla tastiera si dovrebbero seguire alcuni accorgimenti.
1) la distanza fra il Sol 2a ottava sulla prima corda e il ponticello deve essere uguale a quella fra il punto di appoggio della corda sul ponte ed il punto di innesto della stessa nella cordiera.
2) in questo modo, suonando sulle corde al di qua del ponte si dovrebbero ottenere i seguenti suoni : corda Sol darà un Re ( a due ottave ed una quinta sopra ), sul Re si avrà un La , sul La un Mi e sul Mi un Si.

In questo modo, e teoricamente, la cordiera dovrebbe vibrare " simpateticamente " con il resto delle note prodotte alla tastiera. 

Qualcuno applica questa tecnica nel corretto settaggio del proprio strumento ? Alcuni dicono che serva a poco ! Io penso che migliori la portante viaggiante delle singole note ! Comunque è un' ottima modo per collocare la cordiera nel punto più o meno ottimale.

Vito Liuzzi
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: DISTANZA PONTE - CORDIERA
Reply #1 - 27.12.2003 at 12:08:33
Print Post Print Post  
Un'altra teoria, a mio avviso la più valida e coerente, vuole che questa distanza ( quella dal punto di appoggio sul ponte al punto di innesto nella cordiera ) sia pari ad 1/6 della lunghezza della corda ( diapason ).
Ad ognuno la sua Wink
  
Back to top
 
IP Logged