Normal Topic Vibo Valentia e II Livello ( Laurea ) (Read 3549 times)
vitoliuzzi
Ex Member


Vibo Valentia e II Livello ( Laurea )
30.12.2003 at 21:05:04
Print Post Print Post  
Gradirei solo fare qualche chiarimento sul Conservatorio di Vibo Valentia che ha ottenuto l' " autorizzazione " all' attivazione del biennio Sperimentale per il conseguimento del II Livello Accademico ( Laurea ). 

Il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con "D.M. del 4 settembre 2003, N.462",   

autorizza   

il Conservatorio di Musica "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, in collaborazione con il Consorzio "Scientia et Ars" 

ad attivare 

dall'A.A. 2003/2004 il biennio sperimentale per il conseguimento del titolo accademico di secondo livello in "Musica, Scienza e Tecnologia del Suono".

Ora, a parte la genericità dell' oggetto " Musica, Scienza e Tecnologia del suono " ( occorrerebbe anche verificare le potenzialità dotazionali, strutturali e logistiche non tanto del Conservatorio quanto di questo nuovo Istituto o Consorzio che sia " Scientia et Ars "), bisogna CHIARIRE che AL MOMENTO in nessuno e ribadisco NESSUN Conservatorio o IMP o Consorzi vari Italiani, il II livello accademico è stato CONFERMATO, OMOLOGATO, RESO ESECUTIVO .... APPROVATO ( usiamo tutta la terminologia giuridica ) dal Ministro Moratti, che non ha ancora firmato alcunchè. Una cosa è l' Autorizzazione alla possibilità di attuare il II livello a titolo sperimentale; altra roba è l' approvazione " de iure " del ministro che deve avvenire con un suo Decreto Ministeriale che, per alcune Accademie è stato firmato, ma per tutti i conservatori o imp che ne avevano già fatto ampia richiesta ( vedi Milano e Trieste per il Contrabbasso ), ha visto il verificarsi di un blocco totale. Non vado oltre perchè scenderei nel politichese, se dovessi fornire una spiegazione di questo rifiuto spero momentaneo. Ma qualcosa frigge in pentola, e la cosa un pò mi preoccupa. Vabbeeè. Cosa sta succedendo ? Che molti della mia zona e di regioni limitrofe mi chiedono consigli su che fare ! E cosa posso rispondere loro ? Al momento anche Vibo Valentia, se nel corso dei prossimi mesi la Moratti non dovesse firmare i decreti 
di approvazione ( dopo un' analisi di programmi e quant' altro ), le Istituzioni predette a fine biennio non potrebbero rilasciare titoli giuridicamente validi ai fini legali. E ovvio che tutti sperano che la Moratti si decida al più presto a " fare il suo dovere ", intanto chi si iscrive a Vibo deve pagare tasse che, a seconda delle fasce, vanno dagli Euro 1.200 fino a 2.000. Ritengo, pertanto che, se qualcuno fosse interessato a questa possibilità di studio, si informi al meglio. Ripeto, al momento la giuridicità del titolo rilasciato non avrebbe valore legale. Ma fra due anni le cose potrebbero sicuramente cambiare. Ma in che modo ?
Se a qualcuno la cosa può interessare, rimarrò in stand-by per avere più particolari. Ma informatevi bene !

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Vibo Valentia e II Livello ( Laurea )
Reply #1 - 08.01.2004 at 21:50:26
Print Post Print Post  
http://www.unams.it/Istituti_alta_cultura/default_i.htm

Ora è tutto nella norma.

Saluti

Vito
  
Back to top
 
IP Logged