Normal Topic COMUNICATO (Read 10599 times)
vitoliuzzi
Ex Member


COMUNICATO
03.01.2004 at 14:51:13
Print Post Print Post  
Volevo mettere voi tutti a conoscenza del fatto che, a distanza quasi di un mese dalla nascita ed attivazione del Forum Contrabbasso Italiano, le statistiche dicono che ci sono stati oltre 206 accessi a quest' ultimo. Se cresceranno vorrà dire che anche l' intero gruppo dei contrabbassisti italiani starà trovando un suo ulteriore punto di aggregazione. La cosa sarebbe molto interessante. Chissà ... Smiley.
Colgo l' occasione per salutare voi tutti, per me  ormai "membri storici" Wink.
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: COMUNICATO
Reply #1 - 07.01.2004 at 09:09:42
Print Post Print Post  
Una sola cosa. Il forum l'ho cercato "intenzionalmente" ed al primo tentativo, nelle pagine del sito che ci ospita, non avevo trovato il link.
Solo la seconda volta, cercando "attentamente" (nota, non sono uno sprovveduto nell'utilizzo di un computer) sono riuscito a trovarlo.
In conclusione, un po' più di "visibilità" non guasterebbe.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: COMUNICATO
Reply #2 - 07.01.2004 at 09:14:43
Print Post Print Post  
Quote:
Una sola cosa. Il forum l'ho cercato "intenzionalmente" ed al primo tentativo, nelle pagine del sito che ci ospita, non avevo trovato il link.
Solo la seconda volta, cercando "attentamente" (nota, non sono uno sprovveduto nell'utilizzo di un computer) sono riuscito a trovarlo.
In conclusione, un po' più di "visibilità" non guasterebbe.


Mettendo in un motore di ricerca Contrabbasso Italiano Forum, appare al primo posto ( es. con Google ). Anche inserendo Contrabbasso Italiano Mailing List compare nella prima pagina. Cosa si può fare di più? Se hai qualche idea la inoltriamo direttamente all' Administrator Antonio.

Grazie

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: COMUNICATO
Reply #3 - 07.01.2004 at 09:26:01
Print Post Print Post  
Bisogna però conoscere il nome del forum.
Mi sembrava semplicemente che, sulle pagine di Musicherie, il forum sotto Yahoo fosse più visibile (per quanto con problemi di errato indirizzo).
Mi spiego, arrivo sulle pagine di musicherie ed il forum sotto yahoo lo vedo anche se non lo cerco, il forum attuale lo cerco ma faccio fatica a vederlo!
Ma forse è solo un problema mio, o forse basterebbe toglierlo dalla pagina dei links ed evidenziarlo maggiormente su un'altra pagina.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: COMUNICATO
Reply #4 - 07.01.2004 at 09:53:23
Print Post Print Post  
Infatti, Antonio mi ha promesso di renderlo " più visibile " appena il tempo glielo avrebbe permesso. Credo che abbia intenzione di inserirlo con un logo a mò di Yahoo ed in una pagina centrale, o comunque estremamente visibile. In questo modo si spera di avere più utenti effettivi, specie di contrabbasso classico e anche sul contrabbasso jazz. La specificità del Forum è proprio questa : il contrabbasso ( italiano ... ma è logico che anche colleghi d' oltralpe o d' oltreoceano sarebbe ospiti apprezzatissimi ). Antonio la promessa l' ha fatta. Vediamo nel preve periodo cosa succede.

Un saluto

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: COMUNICATO
Reply #5 - 07.01.2004 at 13:45:45
Print Post Print Post  
Ho notato una cosa gironzolando fra alcuni Forum dedicati al Contrabbasso vero e proprio, e soprattutto classico. Praticamente ce ne sono pochissimi, parlo di siti italiani è ovvio. E quelli che ci sono, praticamente, non funzionano da tempo. Ve ne è solo uno, ma sullo stampo più del "basso elettrico" (anche se poi fanno rientrare la voce di "contrabbasso"), che è stato realizzato molto bene e che si basa su di un software molto completo (anche se personalmente questo di Musicherie mi piace per eleganza e semplicità; magari lo si potrebbe rinforzare sotto qualche aspetto, ma è presto per parlarne). E' altrettanto ovvio che il bacino d' utenza è totalmente diverso. A mio avviso, questo è un periodo abbastanza strano. Le esigenze sono diverse e le passate peripezie costituiscono una sorta di blocco psicologico. Ho notato, in questi anni, che fino a quando si ha la possibilità di parlare impunemente (anche in maniera molto critica ed ai limiti dell' offesa), senza che il c.d. "moderatore" adotti quelle che sembrano a lui le decisioni migliori da prendere, forum di questo genere si popolano in maniera esagerata. Quando si cominciano a porre delle limitazioni, si ha un ridimensionamento notevole. E' un peccato! Avere la possibilità da Trapani a Trieste di poter condividere in tempo reale le proprie esperienze e conoscenze, i propri dubbi e le proprie certezze, soprattutto nell' ambiente contrabbassistico che non ha certo grandissimi spazi per ritrovarsi a discutere di centomila argomenti, mi sembra un' occasione da tenere in seria considerazione. Poi ognuno decide come meglio crede.

Saluti

VL

p.s.: ho notato anche che inserendo in Google " Contrabbasso Forum o Mailing List " , la prima pagina ci pone in buona posizione. Cmq. rimango del parere che molte volte il "passaparola" dia risultati più concreti Wink.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: COMUNICATO
Reply #6 - 07.01.2004 at 15:30:14
Print Post Print Post  
Quote:
Bisogna però conoscere il nome del forum.
Mi sembrava semplicemente che, sulle pagine di Musicherie, il forum sotto Yahoo fosse più visibile (per quanto con problemi di errato indirizzo).
Mi spiego, arrivo sulle pagine di musicherie ed il forum sotto yahoo lo vedo anche se non lo cerco, il forum attuale lo cerco ma faccio fatica a vederlo!
Ma forse è solo un problema mio, o forse basterebbe toglierlo dalla pagina dei links ed evidenziarlo maggiormente su un'altra pagina.


Prova a cliccare adesso su http://www.musicherie.com
Certo non è un banner tipo quello della Yahoo, però, per me che sono stato operato di miopia ed astigmatismo, credo che sia abbastanza visibile. In caso contrario, chiederemo all' Administrator-Webdesign-Promonet sig. Antonio di mettere una foto gigante di Bottesini immortalato  col suo Testore a tre corde con su scritto "Vuoi diventare come lui: clicca qui ed i tuoi sogni si avvereranno" ... Wink

Saluti

vl

  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: COMUNICATO
Reply #7 - 12.01.2004 at 08:35:02
Print Post Print Post  
Ma c'è sempre stato o è stato aggiunto adesso?

A proposito di passaparola, sicuramente avrai qualche indirizzo dela vecchia lista, li hai contattati o ritienti di non farlo?

Ciao! Antonio
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: COMUNICATO
Reply #8 - 12.01.2004 at 09:50:40
Print Post Print Post  
Non ho assolutamente gli indirizzi di tutti gli altri che erano iscritti o a Contrabasso Virtuoso o a Contrabbassisti Italiani. Nessuno avrebbe mai potuto pensare che prima la mia e poi quella di Lorenzo Baronchelli ( ci siamo sentiti l' altra sera e sta lavorando molto; rimane sempre una persona squisita !) sarebbero andate " Delete-Cancellate-Spazzate Via" per opera di un contrabbassista travestito da hacker. Sicuramente come contrabbassista farà schifo, ma come hacker è molto bravo. Conclusione: è tutto da rifare ! E non è facile. BTW, se indicate solo il sito http://www.musicherie.com , ripeto, direttamente dalla Homepage si passa al Forum. Vedi, Antonio, dalle statistiche che ho a disposizione, comparandole con i Visitatori, ho notato che i Visitatori sono molti di più rispetto agli Utenti iscritti. E bisogna rispettare anche questa volontà di consultare il Forum senza essere iscritti ( forse molti non hanno capito che questo è un vero Forum e non una Mailing List come Yahoo; pertanto nella posta casalinga non c'è alcun accumulo di posta indesiderata. O ti colleghi al sito oppure nessuno ti manda Spam o messaggi poco graditi per qualcuno ). Ormai quasi tutti i Forum sono organizzati con piattaforme tipo questa. Solo se vuoi sapere se ad un tuo post o Topic c'è qualcuno che risponde, allora smussi la casellina e ti arriva a casa un messaggio innocuo che riferisce come un altro Utente ha detto qualcosa sul tuo argomento. Quindi non si rischia alcuna invasone barbarica. Vediamo cosa succede col " passaparola " Wink.

Ciao, Antonio.

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: COMUNICATO
Reply #9 - 16.01.2004 at 21:08:13
Print Post Print Post  
Solo per curiosità: adesso inserendo le sole parole "contrabbasso forum" in un motore di ricerca come Google, Contrabbasso Italiano appare al II o III posto. Cmq. nella prima pagina. Ringrazio il nostro Administrator Antonio per il "bannerino" che ha realizzato e che sembra funzioni molto bene.
Grazie Antonio.
  
Back to top
 
IP Logged