Normal Topic Viole da Gamba (Read 5404 times)
vitoliuzzi
Ex Member


Viole da Gamba
05.01.2004 at 10:44:00
Print Post Print Post  
http://www.mfa.org/artemis/results.asp?pk=10083&so=2&sd=0

Ve ne sono molti altri di siti dove si possono ammirare delle " viole da gamba ". Questo è uno di quelli. Ma una cosa curiosa è che Paul Brun, provocando una vera e propria Rivoluzione Copernicana, asserisce ( fonti, documenti ed iconografie alla mano ), che il Contrabbasso come oggi noi lo intendiamo ha seguito l' evoluzione della famiglia dei " violini da braccio ", e non quella delle viole da gamba come si potrebbe anche intuire. A leggere le sue motivazioni, la cosa sembra essere molto convincente. What do you think about Wink?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Viole da Gamba
Reply #1 - 19.01.2004 at 22:52:14
Print Post Print Post  
A questo proposito mi viene in mente di alcuni capitoli sulla storia del contrabbasso scritti mi sembra da te, Vito, presenti su vecchi siti contrabbassistici. Forse una traduzione del brun, non ricordo. Hanno più avuto una continuazione?

Non saprei dire quanta importanza possa avere nella nostra quotidiana vita contrabbassistica (tantomeno in quella non contrabbasistica), la discendenza più veritiera (comunque poca)... in ogni caso sono evidenti alcune cose in comune tra la famiglia da gamba e tuttora molti contrabbassi; mi riferisco al fondo non bombato e agli "angoli verso l'interno" (mi si perdoni il linguaggio molto poco tecnico). Sicuramente molti contrabbassi antichi (poi presi da modelli per moderni) erano contrabbassi di viola da gamba riadattati. Complica le cose anche l'enorme disordine esistente dal 500 fino al 700 nell'identificazione di contrabbasso, contrabbasso di viola, violone, basso di viola, spesso anche violoncello; lo stesso nome poteva identificare diversi strumenti a seconda del posto e del periodo e lo stesso strumento poteva essere chiamato in diversi modi (per non parlare del numero di corde e accordature!). Altra cosa che lega le due famiglie è l'uso molto frequente che c'è stato nel barocco di usare un contrabbasso, in tutto e per tutto uguale a un moderno, ma coi tasti! Ricordo di avere studiato (tempo fa) che il reale basso della famiglia del violino è il bassetto (famiglia del violino, tre corde per quinte, ottava sotto il cello, da suonare seduti), andato subito in disuso perchè "scomodo".

...this is what I think...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Viole da Gamba
Reply #2 - 20.01.2004 at 09:55:05
Print Post Print Post  
Si, Fede.
Ho tradotto io quei tre capitoli del Brun, poi corretti da una persona eccezionale. Sai che la tesi di Brun, suffragata non dalle somiglianze o dalle verosimiglianze, ma basata su argomentazioni di carattere scientifico, letterario ed iconografico ( più tante altre fonti ), ha spiazzato totalmente il pensiero tradizionale precedente. Il contrabbasso comunemente inteso deriva dalla famiglia delle viole da braccio, e non da gamba. Leggendo Brun, e la logica che impernia questo suo assunto, nessuno ha osato dargli torto.
Magari questo tema lo potremmo riprendere in seguito per capire le oscure radici genetiche di quello che oggi definiamo contrabbasso.

Vito Liuzzi
  
Back to top
 
IP Logged