Normal Topic Flat back or Carved back ? (Read 6674 times)
vitoliuzzi
Ex Member


Flat back or Carved back ?
06.01.2004 at 14:32:17
Print Post Print Post  
Non ho trovato mai nessuno che mi abbia dato una spiegazione tecnico-scientifica della superiorità di un fondo piatto rispetto ad uno bombato, o viceversa. 
I liutai, logicamente, si fanno pagare maggiormente quelli bombati poichè richiedono più tempo per essere scavati. Ma ciò non è una garanzia della loro migliore qualità. Il fondo piatto sembra essere più soggetto alle variazioni climatiche, ma questa cosa non mi convince molto. Chi possiede contrabbassi dal fondo piatto sostiene che producano maggiore spinta sonora chissà per quale arcano motivo. Se qualcuno ha degli elementi più scientifici per spiegare eventuali differenze, rimango in stand-by. Alla fine, in base a tutti gli strumenti che ho provato, ho la sensazione che la forma del fondo potrebbe influire sulle caratteristiche sonore, ma in maniera a dir poco irrilevante. Ho suonato troppi strumenti a fondo piatto migliori di quelli bombati, ma anche il contrario Wink. Mi sa che è solo una questione di scelte personali.

A presto

Vl

p.s.: c'è una narrazione famosa di Paul Brun che si riferisce a circa due secoli or sono, dove gli " scienziati "
dell' epoca misero a confronto due violini suonati dietro di un telo per non essere visti da una giuria di intenditori. Il primo era un normale violino, di liuteria dell' epoca. Il secondo era un violino credo ottagonale, cioè senza bombature o cose del genere. Quest' ultimo si basava sul puro principio fisico che una corda che vibra su di una cassa armonica produce un suono ( in linea generale ). Orbene, molti degli " esperti " scambiarono i due violini. Ciò a significare che o quelli che avevano errato a capire quale fosse il " vero violino " non erano così tanto esperti, o che, alla fine, le qualità intrinseche di uno strumento acustico dipendono da una quantità tale di parametri che solo il liutaio più attento riesce a mettere insieme. Del resto, molte volte le differenze sono minime ( anche per gli archi ). Ma è proprio quella piccola " inezia " che poi fa la differenza.
  
Back to top
 
IP Logged
 
guadanini
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 15.03.2004
Re: Flat back or Carved back ?
Reply #1 - 17.03.2004 at 02:15:34
Print Post Print Post  
Per me flat back  has more  projection than carved back, and in a section of a orchestra ,carved back has big  pizz and more robust low register.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Flat back or Carved back ?
Reply #2 - 20.03.2004 at 18:22:15
Print Post Print Post  
Ciao Guadagnini.
Non so se rispondere in Inglese o Italiano. Vada con l' Italiano. Quello che dici, a mio avviso, è fondamentalmente corretto. Nella mia esperienza personale, però, ho sentito anche dei "carved" che avevano un' ottima proiezione e forse più qualità. Mi sto sempre più convincendo che forse è veramente "tutto relativo". Come ben sai, l' esigenza di costruire un fondo piatto, storicamente, non nacque da necessità sonore, ma da fattori puramente materiali. Occorreva risparmiare sul tempo di produzione di un fondo. Quelli bombati necessitavano di maggior tempo per la lavorazione. Sarebbe curioso sentire un violoncello od un violino col fondo piatto!! Credo che da un punto di vista squisitamente fisico (correggetemi se sbaglio), la riflessione delle onde sonore che vanno ad infrangersi contro un fondo piatto, provochi meno alterazioni del suono e quindi una spinta più netta e decisa. Nel fondo bombato, è possibile che l' onda sonora, singolarmente considerata, trovi differenti superfici di riflessione da un punto di vista di area. Credo che la matematica, analiticamente, potrebbe darmi ragione. Insomma, sicuramente qualcosa cambia. Anche la velocità di propagazione di un'onda sonora, se riflessa, muta in base alla superficie riflettente. Ma può anche essere che la Fisica (Scienza) non vada molto d' accordo con la Natura delle cose, per cui non sempre tutto può essere spiegato razionalmente!!
A presto
Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Flat back or Carved back ?
Reply #3 - 21.03.2004 at 14:34:40
Print Post Print Post  
Il fondo piatto storicamente, non può essere legato alle parentele (vicine o lontane che siano) con la famiglia delle viole da gamba, coi violoni? O forse anche perchè alcuni strumenti nati violoni sono divenuti contrabbassi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Flat back or Carved back ?
Reply #4 - 21.03.2004 at 16:13:33
Print Post Print Post  
Bella questa osservazione, Fede.
Entriamo in un labirinto storico dove le opinioni sono davvero contrastanti. Ti dico solo una cosa. La "commune opinio" ci ha sempre tramandato questa teoria secondo la quale, in breve, il contrabbasso derivi in un certo senso dalla viola da gamba, dal violone ...
Bene, questa teoria è stata magnificamente smontata da Paul Brun nel suo libro "The new history of double bass", attualmente la fonte più autorevole sulle radici storiche del nostro strumento. Bellissimo. Ecco, Brun sostiene che il contrabbasso, nel senso moderno del termine (anche non troppo moderno), abbia seguito le linee evolutive del violino (violoncello). Insomma, una rivoluzione copernicana. Naturalmente tutto questo in maniera scientifica, utilizzando fonti letterarie ed iconografiche e, soprattutto, facendo uno studio serio su tutti i diversi termini che poi, alla fine, delineavano più o meno lo stesso strumento. Te lo consiglio vivamente. L' unico excursus storico di grande rilevanza per comprendere esattamente le origini storiche del nostro strumento.

Vito

p.s.: ciò non toglie che la tua teoria possa avere un valore. Anzi credo personalmente che forse il fondo piatto possa aver avuto, per analogia, un fondamento in quello che tu dici.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Flat back or Carved back ?
Reply #5 - 23.03.2004 at 23:27:34
Print Post Print Post  
Con "vicine o lontane che siano" facevo appunto riferimento a ciò...

Già altre volte hai parlato del Brun, e il discorso mi trova interessato, e prima o poi lo affronterò (devo ancora leggere quei tre capitoli che da tempo ho scaricato sul computer (da te credo), e che peraltro mi sembra siano proprio la traduzione dei primi tre del Brun...)

Tra l'altro altri particolari fisici liuteristici (gli angoli fasce per esempio) spesso (non sempre) ricordano la famiglia delle viole da gamba...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Flat back or Carved back ?
Reply #6 - 23.03.2004 at 23:28:43
Print Post Print Post  
(Yeah, sono diventato un utente con doppia stella!)
  
Back to top
 
IP Logged