Normal Topic assicurazioni strumenti (Read 6185 times)
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
assicurazioni strumenti
06.01.2004 at 19:31:39
Print Post Print Post  
Vorrei chiedere a voi altri utenti del forum qualche consiglio in merito. 

Ho due strumenti, belli, e a cui tengo molto, e voglio assicurarli. 
Per uno dei due ho già una polizza (inutile che vi dica i dettagli) della quale non sono soddisfatto e che voglio cambiare, anche perchè ho visto che non vale all'estero e per altre piccole cose... 

Suggerimenti? Voi assicurate i vostri strumenti? Prezzi e modalità? 

Io pensavo oltre che per furto, per eventuali disastri, tipo incidenti e similari. 

Grazie 
Saluti 
Fede 
 
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: assicurazioni strumenti
Reply #1 - 06.01.2004 at 19:58:24
Print Post Print Post  
" Vuoi assicurare il tuo contrabbasso ad un costo annuo veramente minimo?

Ti metti al sicuro da eventuali danni subiti dal tuo strumento, compreso il furto.

Telefona a Sergio Scaramelli - 0532 752193 - per una valutazione del tuo contrabbasso.

Per informazioni più dettagliate, contattare il dott. Paolo Moglia al n. 0372 452228 "

Ciao Fede.
Ai sollevato un punto di estremo interesse, e non poteva che essere tuo questo post ! Quello che leggi sopra è la pubblicità di questo assicuratore Paolo Moglia che si può vedere sul sito di Scaramelli. Prima ti parlo da contrabbassista e poi da giurista ( e poi da Vito ! ). I miei strumenti non li ho mai assicurati poichè, visto il loro valore di mercato, farei prima a ricomprarmeli. Il Romeo Orsi l' ho portato ovunque nel suo foderone. L' altro, sempre di fabbrica antica, ha valore solo se lo suono io, altrimenti non se lo comprerebbe nessuno. Ma il nuovo che mi sta preparando il mio liutaio, desta in me un pò di preoccupazioni, poichè avrà gli spessori più sottli e niente controfasce. Ma non credo di assicurarlo. 
Il giurista dice che con qualsiasi compagnia assicurativa occorre fare molta attenzione alle clausole compromissorie, ad eventuali clausole vessatorie non facilmente individuabili ( ma che gli assicuratori più lesti inseriscono fino a prova contraria ), alle clausole di rivalutazione ed in base a che indici ( per non ritrovarti a pagare premi da capogiro ), e capire il tipo di affari commerciali che quella assicurazione intrattiene per cercare di capirne la solidità nel caso in cui il sinistro si verifichi. I cc.dd. " assicuratori d' arte " non sono nè meglio nè peggio degli altri: cambia solo l' oggetto.
Vito ti consiglia di valutare con attenzione qualsiasi contratto tu vada a stipulare, se ritieni che questo possa essere il c.d. prezzo da pagare per il valore dei tuoi strumenti, di cui ovviamente ti vuoi tutelare. Il furto è una delle varie clausole che possono essere inserite nel contratto. Le altre quali ad es. incendio, disastro colposo o doloso ... si possono altrettanto inserire se l' assicuratore è in grado di poterlo fare perchè la propria compagnia gliene dà facoltà e licenza. E' chiaro che il premio verrà adeguato in melius per l' assicuratore, in peius per te che sei l' assicurato. Alla fine, insomma, se proprio vuoi assicurare i tuoi strumenti, ascolta più campane e valuta tutte le più piccole clausole. Molte volte emergono esenzioni di responsabilità da parte dell' assicurazione che, al momento della stipula, non ti erano state indicate. Quindi occhio! In questo caso l' orecchio conta davvero poco Smiley!.

Un saluto

Vito


 

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: assicurazioni strumenti
Reply #2 - 07.01.2004 at 10:07:03
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: assicurazioni strumenti
Reply #3 - 19.01.2004 at 23:00:25
Print Post Print Post  
Vito, io non parlo bene lingue che non siano l'italiano e sono piuttosto restìo a stipulare quindi contratti con l'estero. Conosci qualcuno che ha assicurato da quello del sito di scaramelli? Hai referenze? Mi attira il fatto che sia quindi una compagnia che sa già il tipo di contratto, apposta per contrabbassista...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: assicurazioni strumenti
Reply #4 - 20.01.2004 at 09:44:44
Print Post Print Post  
Caro Federico,
sinceramente non ne conosco uno di contrabbassisti che abbia assicurato il proprio strumento. Sono certo che l' assicuratore di Scaramelli possa essere una persona "affidabile", anche se bisognerebbe fare qualche piccola ricerca sulla Compagnia a cui fa capo, per capirne solvibilità e consistenza. Ma, a parte questo, è probabile che anche altri strumentisti abbiano utilizzato polizze assicurative per i loro "gioielli".
Secondo me, potresti contattare Scaramelli, persona molto disponibile e, visto che il banner lo ha inserito lui, certamente ti potrà fornire qualche indicazione più concreta su questo signore. Oppure contatta l' assicuratore direttamente e fatti fare un preventivo su un valore dichiarato non so ... di 12.000 Euro... indicando anche le clausole basilari su cui si fonda il contratto assicurativo.
E' solo un' idea !

Vito

p.s.: è probabile che il maestro Scaramelli riceva un parcella quando rilascia una certificazione; ma bisognerebbe verificarlo in base ai rapporti che ci sono fra lui e l' assicuratore.

  
Back to top
 
IP Logged