Normal Topic CHRISTIAN MCBRIDE (Read 7771 times)
vitoliuzzi
Ex Member

CHRISTIAN MCBRIDE
08.01.2004 at 17:50:16
Print Post Print Post  
http://www.christianmcbride.com/cds.html

A parte il fatto che dalla foto che si vede proprio nel suo sito, si nota lapalissianamente come MCBRIDE usi una terza corda che è una sana e corposa Thomastik Spirocore ( le altre tre ovviamente D'Addario Pizzicato, almeno dal colore sembrano quelle ),
- Mcbride è il testimonial delle D'Addario e non è carino montare corde della concorrenza Wink - . in questa pagina si può vedere un bel video che mi ha colpito solo per una cosa : Mcbride impugna l' arco alla francese molto meglio di tanti contrabbassisti classici che conosco ... me compreso ( in compenso ha la tipica stonatura jazzistica che è stupenda ) ... ma lui è Mcbride !!

Saluti

Vito

p.s.: a parte tutto, il video è abbastanza carino ... ed è intero e suona anche il basso elettrico. Che cé vò !

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Re: CHRISTIAN MCBRIDE
Reply #1 - 09.01.2004 at 07:34:39
Print Post Print Post  
Mi sembrano le D'Addario Helicore Hybrid, almeno il colore è uguale a quelle che monto (la pizzicato dovrebbe avere colore marrone con filamento oro). La terza corda è evidentemente una Spirocore.
McBride è sicuramente un grande, però c'è qualcosa, e non so ancora definire cosa, che non mi convince al 100% (l'essenzialità?).

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 09.01.2004 at 09:49:58
Print Post Print Post  
Hai ragione: sono le Hybrid ! Le montava un mio allievo ma, forse a causa del suo strumento, non rendevano moltissimo. Anche il suono mi sembrava "ibrido", con l' arco o col pizzicato. Poi in sala di registrazione molte cose potrebbero cambiare in meglio. Ma credo che il live-test sia quello più veritiero. Ottime, invece, le Helicore Orchestra: come dice Tom Martin, dopo sei mesi suonano molto meglio ! Very amazing Smiley.
Non sono un esperto dei grandi jazzisti, ma mi piace molto Dave Holland. Poi ognuno segue i propri gusti.

Ciao

Vito

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #3 - 09.01.2004 at 09:54:54
Print Post Print Post  
Ciao, concordo su Dave Holland: grande equilibrio espressivo.
Le Hybrid le trovo senza infamia e senza lode.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #4 - 10.01.2004 at 20:57:55
Print Post Print Post  
Solo per aggiungere il mio piccolo contributo:
uso le Daddario Orchestra sul basso che uso per studiare con l'arco e mi piacciono davvero.

Però sul basso che uso per le performances jazz non ho il coraggio di andare sulle Daddario Hybrid o Pizzicato, resto per ora sulle mie Pirastro Jazzer.
Se proprio dovessi cambiare andrei sul sicuro con le Tomastick che come suono sono molto simili alle Pirastro Jazzer ma un po' più rigide.

gd

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 11.01.2004 at 11:02:18
Print Post Print Post  
Quote:
Però sul basso che uso per le performances jazz non ho il coraggio di andare sulle Daddario Hybrid o Pizzicato, resto per ora sulle mie Pirastro Jazzer.
Se proprio dovessi cambiare andrei sul sicuro con le Tomastick che come suono sono molto simili alle Pirastro Jazzer ma un po' più rigide.

gd

Come sono le Jazzer con l' arco? Sei certo che abbiano lo stesso BOOM delle Thomastik e stesso Sustain ?Wink
Grazie in anticipo.
Vito

Back to top

IP Logged