Normal Topic misura archetto (Read 8826 times)
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
misura archetto
10.01.2004 at 21:04:08
Print Post Print Post  
Apro una finestra su un nuovo argomento, sperando di ricevere aiuto.

Ho sempre studiato con archi 4/4 di misura 'convenzionale', ma recentemente ho acquistato un archetto corto, misura 3/4; l'ho preso economico (in fibra di vetro). solo per curiosità.
Ebbene, mi ci trovo molto bene e mi pare ben meglio bilanciato e agile degli archi 4/4.

Questa mia impressione ha un fondamento per coloro che hanno un background puramente classico?
Nel corso degli studi di contrabbasso classico l'arco 3/4 trova uno spazio oppure esiste solo per gli adolescenti che inizano?

grazie 
gd
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: misura archetto
Reply #1 - 11.01.2004 at 11:19:33
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio.
Quelli che definisci archi da 3/4 in realtà sono archi di pochi centimetri più corti rispetto alle misure più o meno standard di un arco alla francese. Solitamente un arco alla tedesca è già più lungo di un paio di cm. ( più o meno ) rispetto a quello che tu chiami 4/4. Da un punto di vista classico ( e tecnico ), se un arco è ben bilanciato può essere lungo anche 2 metri !!! Nel Jazz, ed è questa una discussione che s'imbastiva in un' altra mailing list, effettivamente non ha grande senso utilizzare un " 4/4 " ( in Orchestra può servire perchè ci sono dei Pedali che non finiscono mai e molte volte si deve stare al passo coi violoncelli ). Jazzisticamente credo che un buon " 3/4 " sia l' ideale, ma alla fine sei sempre tu che decidi, in base a quello che devi suonare ed alla qualità sonora che cerchi, a prescindere dalle lunghezze. Nel Classico trovo utile usare un archetto più corto nella " musica da camera ", quindi per un particolare repertorio. Ma alla fine suono sempre con lo quello che mi garantisce un suono e colpi d' arco migliori. Se poi vuoi fare Musica Barocca o Rinascimentale o Medievale o Paleolitica in maniera filologica, beh ... ci si può veramente "incasinare" Smiley.

A presto

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: misura archetto
Reply #2 - 11.01.2004 at 11:22:45
Print Post Print Post  
Giorgio, dimenticavo.
Questo arco in fibra di vetro da 3/4 economico di che marca è ? Quanto costa all' incirca ? 
Grazie anticipatamente.

VL
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: misura archetto
Reply #3 - 15.01.2004 at 20:30:56
Print Post Print Post  
l'achetto è della americana Glasser, lo pagai circa 50 dollari tramite un sito tipo Lemur.
ce l'ho da 34 anni ormai.
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: misura archetto
Reply #4 - 15.01.2004 at 20:32:01
Print Post Print Post  
fabbricato dalla americana Glasser, lo acquistai circa 3-4 anni fa credo alla Lemur o simile per Usd.50 circa.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: misura archetto
Reply #5 - 15.01.2004 at 23:12:21
Print Post Print Post  
Grazie.
Molto gentile.

Vito
  
Back to top
 
IP Logged