Normal Topic MINI DISC (MD) (Read 5660 times)
vitoliuzzi
Ex Member


MINI DISC (MD)
13.01.2004 at 12:59:59
Print Post Print Post  
Caro Forum,
mi appello alle vostre conoscenze per porvi un quesito.
Ormai credo che il mio economico Sharp MDSR40H abbia fatto il suo tempo. Di solito lo collego ad un mixer LEM con effettistica base ad otto canali ( Chorus, large Hall ... ), con due microfoni Thomson a condensatore da studio che vanno abbastanza bene. Le registrazioni casalinghe sono di buon livello, per quelle Live con un microfono Sony di piccole dimensioni ( non ricordo la sigla ) ma con due fascie di ampiezza ( 90° e 120° ), i risultati non mi convincono molto. Infatti devo sempre far passare tutto tramite SoundForge o GoldWave per modificarne alcuni parametri.
Quali sono le vostre esperienze in merito ? Qualche consiglio anche spendendo qualcosa in più ? Che scheda audio consigliate per ottenere una qualità sonora più ampia nello spettro? Conviene riportare tutto a 32bit o è meglio rimanere sui 16?
Ringrazio anticipatemente.

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: MINI DISC (MD)
Reply #1 - 15.01.2004 at 16:50:28
Print Post Print Post  
Caro Vito 
Non so cosa tu voglia fare con tutta 'sta elettronica. Io  però a breve vorrei acquistare un sistema per registrare tramite computer e comporre.

Ho chiesto aiuto ad un mio conoscente superdotato (di intelligenza informatica) che mi ha così risposto:

"innanzitutto comprati un computer nuovo, processore di ultima generazione, 1Gb di RAM, e come scheda video ce ne sono per tutte le tasche (la soundblaster audigy non è PRO ma non è neanche schifosa)"

Il programma di Hd recording più quotato è il cubase, io ho una versione DEMO e per impararlo ci vuole un bel po' di tempo e voglia 

Con le schede audio ti regalano anche dei software (con le soundblaster più belle c'è la versione base di cubase) si parla di 24 bit con una frequenza di campionamento di 96 kHz (meglio di molti CD che generalmente sono registrati a 48)

Purtroppo il problema principale sembra essere quello del tempo a disposizione, ce ne vuole davvero tanto.

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: MINI DISC (MD)
Reply #2 - 15.01.2004 at 23:10:26
Print Post Print Post  
Io invece faccio cosi:
1) computer che è una ciofeca; idem la scheda audio:
2) due microfoni Samson da studio ( non sono i gelati, ma costano poco e vanno bene )
3) mixer digitale a 4 canali ed effettistica
4) mando il tutto dentro il mini disc, specie le registrazioni mie col solo cb.
5) trasferisco tutto su cd con il SoundForge
6) giocando con i Pan-Pot ottengo un effetto tipo surround del solo contrabbasso ( è un effetto d' effetto !)
7) con equalizzatori grafici ed altri artifici, sono riuscito ad ottenere il suono tipo " organo a canne " del mitico Streicher. 
C'è solo un problema: la qualità artistica è orribile !!
Non è che c'è un programma del tipo : Suonare come Ettorre. Tu registri una cosa ed il programma te lo rielabora come se lo stesso suonando Pino Ettorre. Potrebbe essere una cosa carina Wink

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: MINI DISC (MD)
Reply #3 - 16.01.2004 at 11:53:40
Print Post Print Post  
Guarda che con CUBASE si può anche fare.

Magari suonare come Ettorre no, però se sbagli qualche nota, te l'aggiusti col mouse, se vuoi accentare un po' di più, altro colpo di Mouse.

Ho visto fare cose mostruose con il cubase, bisognasolo saperlo usare, il che non è semplice.

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: MINI DISC (MD)
Reply #4 - 16.01.2004 at 12:39:43
Print Post Print Post  
Concordo, Beppe.
Cubase ha qualcosa di portentoso. Mi fu regalata una versione Demo e, nonostante non fosse completa di parecchi Tools, compresi subito che si trattava di un programma che necessitava di parecchie ore di dedizione, almeno per me. Per questo motivo decisi di lasciare stare, anche perchè preferivo dedicare quel tempo in altre faccende. Ma all' inizio avvertii una leggera sensazione di naturale frustrazione. Poi, col tempo, parlando con vari amici e colleghi che lo utilizzano con una certa facilità, ho scoperto che tutti, anche i più collaudati, avevano avuto i loro problemi. E solo dopo nottate insonni erano riusciti ad entrare nella logica assolutamente affascinante di questo programma.
Ho sottomano una composizione di un mio amico (una sorta di mini sinfonia per grande orchestra, realizzata per uno spettacolo teatrale) e il risultato è assolutamente impressionante. Concludo: un fonico della BMG mi disse più o meno queste parole: "Nel mio mestiere ne uso tanti di programmi musicali specie in fase di post-produzione. Ancora oggi, il Cubase è l' unico che per me rimane un mistero. Ogni tanto scopro cose nuove." E questo ragazzo ne ha "firmati" di Cd con importanti personaggi sia nel settore classico ma specie in quello relativo alla musica leggera. Poi la qualità sarà discutibile. Ma qui intervengono altri fattori.

VL
  
Back to top
 
IP Logged