Normal Topic MARCO PASQUINO - archettaio (Read 11833 times)
vitoliuzzi
Ex Member

MARCO PASQUINO - archettaio
13.01.2004 at 13:06:41
Print Post Print Post  
http://www.marcopasquino.com

Ho visto alcune sue lavorazioni di archi per contrabbasso solo su web, e, almeno stando alle foto, mi sembra un giovane di gran talento. Qualcuno di voi ha già avuto contatti "commerciali" col maestro Pasquino? E' possibile provare prima qualche suo arco su spedizione ( un pò come fà Slaviero ) o bisogna recarsi in sede ?
Ancora una volta grazie in anticipo .

VL

Back to top

IP Logged

Bettina
YaBB Newbies
*

Re: MARCO PASQUINO - archettaio
Reply #1 - 13.01.2004 at 19:53:47
Print Post Print Post  
Io avevo trovato il suo sito cercando con Google "ARCHETTAIO",poi ho scoperto che un amico di mio fratello va a farsi cambiare il crine da lui,ma è un violista xciò non sò fare un confronto.Una mia amica poi suona l'arpa celtica e mi ha detto che lo conosce perchè fa anche arpe e altri strumenti insoliti.Mi incuriosisce,ma non è un po' strano per un liutaio fare archi e anche arpe?
Mi proponevo di andare a trovare lui e un liutaio ligure ma poi ho risolto diversamente,xò non è detto che se vinco al totocalcio non ci ripensi!
Nel frattempo ho provato un arco di Pietro Cavallazzi,qui di Milano (il suo sito si trova a www.archettaio.it) e mi hanno detto che gli archi per l'octabasso li ha fatti lui!Mi pare bravo ma il suo budget supera le mie possibilità.Lo conoscete?
Comunque, secondo voi cosa bisogna guardare prima di tutto per giudicare la qualità di un'arco d'autore?
C'è tanta differenza tra gli archi sui cataloghi e quelli dei liutai:è giustificata? Come si fa a acapire se valgono la cifra che chiedono o no? Sui cataloghi gli archi "Gran Concerto" di legno Brasile (ma è come il pernanbuco?) costano circa 3-400 euro,quelli di liuteria molto di più. 
Cosa ne pensate?Grazie

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 13.01.2004 at 20:46:26
Print Post Print Post  
Quote:
Io avevo trovato il suo sito cercando con Google "ARCHETTAIO",poi ho scoperto che un amico di mio fratello va a farsi cambiare il crine da lui,ma è un violista xciò non sò fare un confronto.Una mia amica poi suona l'arpa celtica e mi ha detto che lo conosce perchè fa anche arpe e altri strumenti insoliti.Mi incuriosisce,ma non è un po' strano per un liutaio fare archi e anche arpe?
Mi proponevo di andare a trovare lui e un liutaio ligure ma poi ho risolto diversamente,xò non è detto che se vinco al totocalcio non ci ripensi!
Nel frattempo ho provato un arco di Pietro Cavallazzi,qui di Milano (il suo sito si trova a www.archettaio.it) e mi hanno detto che gli archi per l'octabasso li ha fatti lui!Mi pare bravo ma il suo budget supera le mie possibilità.Lo conoscete?
Comunque, secondo voi cosa bisogna guardare prima di tutto per giudicare la qualità di un'arco d'autore?
C'è tanta differenza tra gli archi sui cataloghi e quelli dei liutai:è giustificata? Come si fa a acapire se valgono la cifra che chiedono o no? Sui cataloghi gli archi "Gran Concerto" di legno Brasile (ma è come il pernanbuco?) costano circa 3-400 euro,quelli di liuteria molto di più. 
Cosa ne pensate?Grazie

Il pernambuco si differenzia per 7/8 porosità diverse. Il legno Brasile è ottimo se vuoi spendere poco e suonare nel tuo stanzino senza pensare alla qualità del suono, alla tenuta del suono, alla risposta ai differenti colpi d' arco, alla risposta ai trilli e, last but not least, alla potenza sonora ed alla qualità delle armoniche prodotte.
Personalmente, nelle spedizioni punitive con l' Orchestra utilizzo due Richter da 170/200 Euro l' uno ( se se ne sfascia uno utilizzo l' altro). Faccio montare dei buoni crini e poi faccio finta di suonare.
Sugli archi d' autore, non so proprio che dirti. Le fregature sono maggiori di quelli in legno Brasile. Specie adesso che i Grandi vendono a prezzi notevoli archi realizzati dai loro allievi. Ma non voglio fare di tutt' un' erba un fascio. Mi sembra che Emilio Slaviero vada ancora bene. 
Senti, ma la tua amica non è per caso la bella Paola Brancato ? Anche perchè il sito di Pasquino lo ha realizzato lei. Io mi fiderei più di un Pasquino che di altri: almeno lo puoi anche seguire nella realizzazione dei suoi archi. E poi un liutaio-archettaio come lui non è mica un' eccezione. Ha solo compreso che mettersi a fare archetti di un certo tipo ( quelli Barocco sono molto belli ) e di qualità, probabilmente gli ha permesso di entrare in un mercato più specializzato e meno inflazionato. Come fare a capire se un arco è buono? Con l' esperienza Wink.

VL 

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 13.01.2004 at 20:56:11
Print Post Print Post  
Bettina.
Scusa la domanda a cui sei liberissima di non rispondermi. Ma quanto conti di spendere per questo benedetto arco ? Smiley   

700/800 Euro : arco ideale per tutto
1200/1400 : arco ideale per tutto al quadrato ( studi di perfezionamento con i Grandi e recitals )
2200/2600 Euro:  arco ideale per tutto al cubo ( solismo )
3500/4000 Euro : arco ideale per non essere usato ... da tenere in cassaforte o presso il caveau di una Banca.

Back to top

IP Logged

Bettina
YaBB Newbies
*

Reply #4 - 13.01.2004 at 22:29:28
Print Post Print Post  
Allora,x adesso non lo compero xchè insieme col contrabbasso nuovo (dove ho speso fino all'ultima lira,siggg..) quello che me lo ha venduto mi ha dato anche un arco tedesco che aveva comperato un po' di tempo fa ma non ha mai usato.Sembra un manico di scopa,è fatto a macchina e non da un liutaio,xò intanto mi serve x capire se ci attacco  o no,e x ora mi basta così.Peccato mi piacerebbe fare un giro dei liutai almeno x conoscerli un pochino ma non è detto che non lo faccia:solo che se sanno che non posso comperare,chissà come mi accolgono!
Cmq prevedevo di spendere 800-1000 euro,visto quello che mi dici sui prezzi ci stavo dentro abb bene.
La mia amica è una compagna d'università qui di Milano che si chiama Giada,suona l'arpa celtica in un gruppo di musica irlandese,non so se la conosci perchè non fa musica classica.Se mi dici in che gruppo suona quella di cui parli tu le chiedo se x caso si conoscono.

Ps. mi piacerebbe vedere com'è l'arco da octabasso:esiste x caso una foto?? 
Ciao,grazie sempre x le risposte!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 14.01.2004 at 18:49:01
Print Post Print Post  
[quote author=Bettina link=board=idcontra;num=1073999202;start=0#4 date=01/13/04 alle ore 23:29:28]
La mia amica è una compagna d'università qui di Milano che si chiama Giada,suona l'arpa celtica in un gruppo di musica irlandese,non so se la conosci perchè non fa musica classica.Se mi dici in che gruppo suona quella di cui parli tu le chiedo se x caso si conoscono.

quote]

http://digilander.libero.it/pabbass/Quartetto_Tamborini.htm

Ho sbagliato! La mia amica Paola Brancato suona un salterio o qualcosa del genere. Non credo che si conoscano. Ovviamente è una brava contrabbassista che suona nel Quartetto Tamborini di cui fa parte anche Marco Pasquino che è un violoncellista, oltre che archettaio. 

Dementhia incipit!

Back to top

IP Logged

Bettina
YaBB Newbies
*

Reply #6 - 16.01.2004 at 19:41:17
Print Post Print Post  
No,ha detto che non sa chi sia, ma che forse il salterio è uno strumento che si suona nella musica country, perchè se è così è difficile che lei conosca qualcuno ..ascolta solo musica irlandese,che invece a me annoia da matti.
Poi  qui a Milano c'è un sacco di persone che fanno mus. irlandese,fusion invece ma di quella vera se ne sente poca: quando dicono che suoanno fusion poi di solito fanno pop .

Back to top

IP Logged