Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) acquisto primo contrabasso (Read 26822 times)
driedleaves
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 14.01.2004
acquisto primo contrabasso
14.01.2004 at 02:15:27
Print Post Print Post  


Salve a tutti, questo e' l'unico forum italiano dedicato al contrabasso che sono riuscito a trovare, quindi spero qualcuno possa aiutarmi qui.

Vivo in provincia di Caserta e vorrei acquistare il mio primo contrabasso (suono principalmente la chitarra ed il basso elettrico), ma non so a chi rivolgermi ne' quali marche tenere d'occhio nella mia fascia di prezzo (fino a 1500 euro), avreste qualche suggerimento? Quali sono i migliori negozi in Italia?
Sarebbe ottimo se qualcuno di questi offresse il noleggio con possibilita' di riscatto. A quel punto anche acquistare a distanza non sarebbe un problema per me.

Ho letto ottimi giudizi sui siti esteri riguardanti i bassi Shen, costruiti in Cina, ma l'unica possibilita' per comprarne uno sarebbe rivolgersi direttamente alla fabbrica che me lo spedirebbe fino a casa. Per quanto mi sembrassero delle persone disponibili, la cosa mi lascia un po' perplesso.

Be', qualsiasi suggerimento possiate offrirmi sara' davvero apprezzato. Immagino siate utile dirvi che suonerei solo jazz all'inizio, ma mi piacerebbe sperimentare l'arco in futuro. 

Grazie mille.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #1 - 14.01.2004 at 10:14:32
Print Post Print Post  
Non comprare mai niente direttamente dalle fabbriche e senza vedere con i tuoi occhi quello che stai acquistando. Con 1500 euro potresti trovare un REGHIN in ottime condizioni. Fra gli strumenti di fabbrica sono gli unici che danno qualche soddisfazione e sono costruiti con una certa precisione.
Suggerimento:
vai sui siti che ti indico e vedi se trovi qualcuno che vende contrabbassi usati di fabbrica ma già sistemati ( questo è il vantaggio ) nella fascia che tu vuoi spendere. Si tratta ovviamente di privati.

http://www.contrabbassi.it

poi ce ne sono altri di siti, mai si trova poca roba.
Comprare a scatola chiusa è un suicidio. Qui non si tratta di acquistare un sax della Selmher mod.1345 n.3 ( giusto per fare un esempio ).
Oppure fai un "salto" a Bari da Palladium, http://www.palladiumusic.com , mail: palladiumbrass@libero.it, chiedi del prof. D'Arienzo. Ha appena importato una ventina di contrabbassi di fabbrica marcati OPERA e ce ne sono per tutti i gusti. A forma di violino e controfasce, senza controfasce, e prezzi molto convenienti per chi si deve apprestare a cominciare facendo Jazz. Con le Thomastik Spirocore potrebbe essere un buon inizio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #2 - 14.01.2004 at 14:24:08
Print Post Print Post  
Non risparmiare sulla qualità della tastiera. Chiedila sempre in EBANO ( possibilmente anche la cordiera ). Controlla anche la qualità delle meccaniche del peg-box, insomma al riccio dello strumento. Alcune volte, specie nei contrabbassi cinesi, possono essere così carenti che non ci avvolgeresti neanche uno spago.
Inoltre, devi partire dal presupposto che, su quella cifra, difficilmente potrai trovare un contrabbasso di fabbrica nuovo già "sistemato" ( corde di qualità, ponticello lavorato come Dio comanda, corretta posizione dell' anima, capotasto lavorato alla giusta altezza... ). Quindi, per l' assestamento definitivo, dovresti anche calcolare questi costi aggiuntivi per la c.d. " messa a punta e registrazione " dello strumento da un bravo liutaio. Spese che possono variare anche di molto. 
Quando invece si acquista uno di questi strumenti da un privato, è più probabile che tutto sia già in ordine e che, pertanto, lo strumento sia già suonabile dal primo momento.

VL

p.s.: proprio quest' anno accademico, una mia allieva ha avuto la bravura e fortuna di trovare un REGHIN 3/4 diapason 104, cordiera e tastiera in ebano, con le sole corde da cambiare. Tutto il resto era stato sistemato. Prezzo 1.000 Euro + fodero compreso nel prezzo. E' stato un vero affare anche per il legno; non è il solito compensato, ma credo sia un masello di discreta qualità.
  
Back to top
 
IP Logged
 
driedleaves
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 14.01.2004
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #3 - 14.01.2004 at 22:24:55
Print Post Print Post  
Wow, perfetto... proprio le informazioni che cercavo. 

Immaginavo che la cosa migliore sarebbe stata acquistare usato, è solo che, cominciando da zero, non sarei in grado di farmi un'idea dello strumento e quindi giudicare il prezzo. Poi c'è il discorso dell'attesa, che nel mio caso è sempre un problema. Certo, se non trovassi niente per quanto riguarda il nuovo, allora rimarrebbe l'unica alternativa.

Insomma, manderò un'e-mail a palladiumusic per informazioni su questi bassi Opera di cui mi parli. Dici che posso fidarmi di loro anche per la regolazione dello strumento? Quanto dovrebbe costare in aggiunta al prezzo base del basso?

Magari ti faccio sapere che mi dicono, così se hai tempo puoi aiutarmi a valutare.

grazie MILLE!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #4 - 14.01.2004 at 22:55:32
Print Post Print Post  
Ascolta! Gli Opera di cui ti ho parlato non hanno la tastiera in ebano. Attento: il Reghin della mia allieva è stato un vero regalo, poichè il suo prezzo reale, secondo me è su 1500 Euro. Ecco perchè ti ho consigliato di consultare uno di quei siti, se ne trovavi uno usato da poter vedere direttamente e magari nei tuoi paraggi. Altrimenti ci sono questi Opera che, per quanto costano e risistemati, per il Jazz possono andare bene senza spendere grosse cifre.
http://www.palladiumusic.com è specializzato principalmente in Fiati, ma ormai in fatto di liuteria ha praticamente tutto il quartetto. Il sito è ancora in allestimento. Conviene o chiamare telefonicamente o mandare una mail.

Bye
  
Back to top
 
IP Logged
 
driedleaves
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 14.01.2004
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #5 - 15.01.2004 at 01:55:01
Print Post Print Post  
Grazie per la precisazione. Ho mandato un'e-mail, vediamo che mi dicono... 

Ma... questi Reghin, di cui parli tanto bene, quanto costerebbero nuovi: oltre i 2000? Potrei pensare di aspettare qualche altro mese e risparmiare qualcosa in più. 
Ma ne varrebbe la pena, visto che non ho mai suonato un contrabasso in vita mia? Quello mi chiedo.

Insomma, continuo la mia ricerca. Il tuo contributo è impagabile; non sapevo proprio da dove cominciare.

Alla prossima!
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #6 - 15.01.2004 at 11:08:13
Print Post Print Post  
Se ti interessa io sto vendendo il mio cb a 1500 Euro, c'è sol un piccolo problema: sono di Torino!!!

Se sei di passaggio da queste parti fammi sapere!

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #7 - 15.01.2004 at 11:29:03
Print Post Print Post  
Quote:
Grazie per la precisazione. Ho mandato un'e-mail, vediamo che mi dicono... 

Ma... questi Reghin, di cui parli tanto bene, quanto costerebbero nuovi: oltre i 2000? Potrei pensare di aspettare qualche altro mese e risparmiare qualcosa in più. 
Ma ne varrebbe la pena, visto che non ho mai suonato un contrabasso in vita mia? Quello mi chiedo.

Insomma, continuo la mia ricerca. Il tuo contributo è impagabile; non sapevo proprio da dove cominciare.

Alla prossima!


Personalmente non conosco i prezzi listino dei Reghin, però, secondo me, non ti conviene spendere oltre i 1300/1500 Euro. Un contrabbasso di fabbrica lo puoi trovare anche a 700/800 Euro, chiaramente sarà in compensato e per il Jazz, ripeto, potrebbe andare anche bene se risistemato da un liutaio. Cioè, sono strumenti che suonano poco con l' arco, ma con delle Thomastik, un "raise saddle" ed un discreto ponticello ( ed un' anima assestata in un certo modo), per i pizzicati potrebbero andar bene. Purtroppo una volta si vendevano gli Hofner a prezzi dignitosissimi. Oggi anche questi contrabbassi di fabbrica ( ma costruiti bene ) hanno raggiunto cifre considerevolmente alte. Possibile che su http://www.contrabbassi.it non hai trovato nulla?
Ho capito che ti fidi più del "nuovo" rispetto ad uno usato Smiley.

A presto

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #8 - 15.01.2004 at 11:54:52
Print Post Print Post  
Io mi fiderei molto più di uno strumento usato che di uno nuovo, nelle vetrine dei megastore di strumenti musicali a volte si vedono dei contrabbassi che non capisco come facciano a suonare: tastiera dipinta di nero, una distanza corde tastiera kilometrica. 

Io ho cominciato con un dignitosissimo strumento in compensato acquistato da Mariotto una quindicina d'anni fa e che ho rivenduto senza fatica quando ero al 4° anno, ad un allievo del 1°. Aveva la tastiera in ebano ed era montato in maniera comoda. Il suono era quello che era, ma se avessi avuto in mano uno strumento insuonabile che idea mi sarei potuto fare del contrabbasso.

segui il consiglio di Vito, guarda sul sito contrabbassi.it di Scaramelli, io grazie a quel sito ho trovato un bellissimo strumento di cui sono felicissimo. Tra l'altro ho visto parecchi Reghin in vendita. Per inciso ci sta pure uno strumento mio, ma che è un po' sopra il tuo budget.

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #9 - 15.01.2004 at 13:30:29
Print Post Print Post  
Puoi provare a mandare un e-mail a scaramuzza di cremona, so che ha in catalogo i Reghin ma anche strumenti ungheresi e tedeschi oltre ai cinesi. Sicuramente ha qualcosa in quella fascia di prezzo. Una volta gli ho scritto e mi ha risposto con un elenco degli strumenti disponibili con prezzo e caratteristiche principali per ognuno.
Da lui avevo preso circa 10 anni fa uno strumento con piano in massello e resto in laminato di una ditta ex DDR (la Musima) di cui sono rimasto soddisfatto.
Ha ottimi prezzi anche per le corde, avevo acquistato da lui delle D'Addario ad un ottimo prezzo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #10 - 15.01.2004 at 22:45:55
Print Post Print Post  
Il mitico Musima: pensa che in tempi lontani portai al quinto anno il concerto di Dragonetti ( autore vero Nanny ) proprio su di un magico Musima montato con corde Original Flexocore. Veramente altri tempi. 

Ma Scaramuzza indica anche i prezzi ?

VL
  
Back to top
 
IP Logged
 
driedleaves
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 14.01.2004
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #11 - 16.01.2004 at 02:58:11
Print Post Print Post  

Lo so che la mia insistenza per il "nuovo" sembra ottusa. Del resto, quando vengono a chiedermi che chitarra classica o acustica comprare, io stesso consiglio sempre l'usato... ma se si tratta di principianti assoluti, allora dico anche di portarsi dietro qualcuno più esperto che possa provare lo strumento per verificare che non ci siano problemi strutturali.
Se riuscirò a trovare qualche amico bassista disponibile ad aiutarmi (ce ne avessi di affidabili!), allora comincerò a controllare bene tutte le inserzioni per l'usato. 
Per il momento sto imparando un bel po' di cose grazie a voi, e mi sto cominciando a fare un'idea.

Domani manderò un'e-mail anche a Scaramuzza (grazie MrPC!)... e vediamo che mi dicono. Ancora nessuna notizia da Palladium nel frattempo.

Be', a presto. E grazie ancora.
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #12 - 16.01.2004 at 07:55:35
Print Post Print Post  
Quote:


Ma Scaramuzza indica anche i prezzi ?

VL


Mi ha mandato un vero e proprio preventivo, con indicazioni sul ponticello (se della fabbrica o sostituito con un Aubert) e delle corde (fabbrica o D'Addario o quello che vuoi).
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #13 - 16.01.2004 at 08:10:06
Print Post Print Post  
Quote:
Il mitico Musima: pensa che in tempi lontani portai al quinto anno il concerto di Dragonetti ( autore vero Nanny ) proprio su di un magico Musima montato con corde Original Flexocore. Veramente altri tempi. 

VL


Io lo tengo in sala prove, ha qualche ammaccatura ma funziona alla perfezione, da una settimana all'altra non necessita quasi dell'accordatura. Riverniciato a mano farebbe un'ottima impressione.
Ero quasi tentato di venderlo, questo e l'altro che ho (un Eberhard Meinel, acero e abete, buona fiammatura, costruito anch'esso negli stabilimenti Musima, che era venduto qualche tempo fa a 5.000$ da Lemur) per comprarne uno migliore. È un progetto che non so se realizzerò. Una volta che non avevo il mio Meinel ho suonato con il cb del mio ex professore, seconda linea di costruzione (non ci ha messo la "firma") di un liutaio che non nomino. Il chitarrista che suonava com me mi ha detto "Ma non si sente!", ed anche il suono (in senso di qualità) non mi ha impressionato. Oltre ad essere crepato sul fondo (passava la luce!).
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #14 - 16.01.2004 at 10:44:07
Print Post Print Post  
Quote:
Una volta che non avevo il mio Meinel ho suonato con il cb del mio ex professore, seconda linea di costruzione (non ci ha messo la "firma") di un liutaio che non nomino. Il chitarrista che suonava com me mi ha detto "Ma non si sente!", ed anche il suono (in senso di qualità) non mi ha impressionato. Oltre ad essere crepato sul fondo (passava la luce!).

 
Beh, questo è grave! Se addirittura un chitarrista ti dice che non si sente (loro che hanno sul serio dei grossissimi problemi per far ascoltare oltre la terza fila il loro incredibile strumento - qualcuno dei Grandi sta cominciando a pensare che l' amplificazione non costituirebbe poi una grossa eresia) allora devi dirmi assolutamente il nome di quel liutaio, per il mio bene. Così lo evito Wink. Attendo un messaggio privato !!!

VL
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #15 - 16.01.2004 at 11:59:14
Print Post Print Post  
si, mandalo a tutti quel messaggio privato. Ma occhio a quelli che attribuiscono a liutai contrabbassi anonimi. Ne ho sentite di tutti i colori nel corso degli anni, e verifiche alla mano, mai una volta ho trovato riscontro nelle dicerie.
c'è solo una cosa che vale, l'etichetta oppure il parere di un esperto, mai ascoltare i commercianti.



  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #16 - 16.01.2004 at 12:52:56
Print Post Print Post  
Scannerizzo un' etichetta di Amati e la inserisco nel mio contrabbasso Wink. Solo con l' esame al Co14 potranno svelarne la truffa ! E si, perchè ci si trova dinnanzi ad una fattispecie di reato ben precisa: TRUFFA. Qui entriamo nel Penale ed il discorso si fa molto serio. Purtroppo, non vi è alcuna tutela per l' ignaro "consumatore" anche perchè vige una sorta di silenzio-assenso dove, anche scoperta la fregatura, i mezzi giuridici (sia in sede civile che penale) lasciano veramente il tempo che trovano. Anzi, si rischia una contro-querela per diffamazione o calunnia che, in un batter' di ciglia, inverte la tua personale posizione processuale. E poi, chi mai perito d' ufficio si porrebbe contro un "collega" a cui magari ha venduto anche i propri strumenti ? E' la nota questione del c.d. "falso d'arte".

vl
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #17 - 16.01.2004 at 13:22:29
Print Post Print Post  
Quote:

Ma occhio a quelli che attribuiscono a liutai contrabbassi anonimi. Ne ho sentite di tutti i colori nel corso degli anni, e verifiche alla mano, mai una volta ho trovato riscontro nelle dicerie.
c'è solo una cosa che vale, l'etichetta oppure il parere di un esperto, mai ascoltare i commercianti.



In questo caso l'acquisto/vendita è avvenuto direttamente tra liutaio e contrabbassista. Il liutaio non ha etichettato lo strumento (per motivi di immagine, dato che lo vendeva ad un prezzo inferiore ai soliti prezzi da liutaio).
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: acquisto primo contrabasso
Reply #18 - 16.01.2004 at 15:43:55
Print Post Print Post  
http://www.entetriennale.com/conc_int_it.htm

Non ho mai capito su che base non si assegna un primo premio; su che base si valuta uno strumento (e' bellissimo ma purtroppo non suona... ma viene poi suonato?); su che base si assegnano le menzioni. Una volta l' ho chiesto a Martin, che ha fatto parte qualche volta di queste giurie, ma fino ad oggi non ho avuto risposta. Qualcuno ha delle idee o conoscenze in merito?

vl
  
Back to top
 
IP Logged
 
driedleaves
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 14.01.2004
Re: acquisto primo contrabasso
Reply #19 - 17.01.2004 at 02:29:32
Print Post Print Post  
Piccolo aggiornamento: ho ricevuto oggi un'e-mail di Donato Mangialardi, di Palladium, che mi informa che i contrabassi Opera vanno dai 1000 ai 3000 euro. Per informazioni più dettagliate dovrò aspettare che il prof. Darienzo si rimetta, dato che è influenzato. Coglieva l'occasione per ringraziare il "carissimo Vito Liuzzi" per aver fornito il contatto. Ovviamente ti ringrazio anch'io!

Attendo risposta da Scaramuzza intanto.

Nel frattempo, leggevo da qualche parte online che alcuni musicisti Jazz sostengono che il compensato abbia un suono più percussivo del massello, e che perciò sarebbe preferito in alcuni casi, almeno quando si tratta di un buon esemplare. Tipo che per il Jazz sarebbe meglio un buon contrabasso in compensato, piuttosto che uno interamente in massello di fascia bassa.
C'è qualcosa di vero o è il solito delirio del web?

Saluti a tutti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print