Hot Topic (More than 10 Replies) Quanto ri-paga la classica/jazz ? (Read 9760 times)
vitoliuzzi
Ex Member


Quanto ri-paga la classica/jazz ?
18.01.2004 at 10:35:31
Print Post Print Post  
Da tempo, ormai, sento delle frasi del tipo " Ormai quando suoni non ti pagano più. Per suonare devi pagare! " Non credo di dire una baggianata se lo Stato ci considera l' ultima ruota del carro. Ma e' possibile che oggidì ci siano ancora grosse difficoltà per recuperare 30/40 euro da un concerto? Sembra che grossi problemi ci siano quando si suona in locali, anche rinomati, dove fra agibilità, borderau, Siae, Enpals ... farsi "retribuire" (per usare un termine più naivè) è diventata un' impresa titanica. Mi chiedo: se non avessi insegnato, sarebbe stato possibile materialmente  vivere di "SoloMusica" ? 
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #1 - 19.01.2004 at 23:14:50
Print Post Print Post  
Era una discussione venuta in parte fuori sul sito di bocini... la libera professione: una realtà o un'utopia?

Io personalmente ci credo. Certo va tutto messo in proporzione con quelle che sono le esigenze vitali del musicista e tanti fattori collaterali...

Sicuramente uno non può pensare di campare suonando nei locali! A Genova la paga media può essere intorno ai 50, a volte di meno, a volte di più (ma se ne vuoi di meno nessuno te lo impedisce); ma le cose non sono quasi mai in regola (mi tengo il beneficio del dubbio qualora un ispettore del fisco e della siae/empals legga questo post!). Per fare le cose in regola il gestore deve sborsare circa il doppio di quello che il musicista si intasca! è abbastanza vergognoso!

Non penso comunque che suonare in un locale debba però arrichire più delle suddette cifre (ma se così fosse non starei a lamentarmi), in fondo un cameriere guadagna poco più per lavorare molto di più in termini di tempo. Ecco penso che il lavoro di un musicista in un locale spesso debba essere comparato a quello di qualsiasi altro dipendente del locale (spese escluse). E comunque se uno decidesse di vivere di piano bar, quello è una realtà possibile, diversi ci campano dignitosamente, anzi magari loro si beccheranno davvero l'empals,... io non credo...

(escludo da questo discorso i locali che organizzano dei veri e propri concerti, da ascolto, magari con tanto spazio, visibilità e nomi importanti...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #2 - 20.01.2004 at 09:30:03
Print Post Print Post  
Su molte cose non sono assolutamente d' accordo, ma è il tuo pensiero che rispetto.

Ciao, Fede.

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #3 - 20.01.2004 at 11:46:55
Print Post Print Post  
La realtà dei fatti è che la SIAE ruba ai poveri per dare ai ricchi (la responsabilità di queste parole è solo mia).

Beppe Andreoni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #4 - 20.01.2004 at 13:17:54
Print Post Print Post  
Concordo pienamente con Beppe. Del resto, qualche tempo fà, ci fu un servizio molto esauriente su Rai3 (TV) dove venivano svelati tutti i retroscena su come opera la benemerita SIAE. Ricordo tante cose di quel servizio, ed alla fine, seppure in maniera celata ed ovviamente non dichiarata, si è potuto comprendere come la SIAE, insieme ad altre Istituzioni pubbliche e private "di facciata", costituisca una potentissima lobby di potere inattaccabile. E' giusto che gli autori, editori e tutti i soggetti giuridici che vi rientrano, siano tutelati e ripagati per le loro opere dell' ingegno, ma alcuni meccanismi non sono volutamente chiari. Del resto anche la materia dei controlli e di chi "controlla i controllori" lascia molto a desiderare. Scusate la vaghezza del pensiero espresso, ma ritengo di non dover andare oltre. Una materia da riformare? Sicuramente! Ma oggi non si comprende più se la legge riformata sia poi migliore della reformanda.

Vito Liuzzi

p.s.: ricordo di quel servizio una cosa simpatica, definiamola così. Sei un compositore novello, regolarmente iscritto alla SIAE. Componi una serie di brani, regolarmente registrati. Poi ti crei una serie innumerevoli di concerti falsi dove esegui o fai eseguire da gruppi inesistenti le tue composizioni. I controlli, specie nel classico ed in grossi centri urbani è pressocchè inesistente. Conclusione. E' possibile vivere di questi espedienti per ricavarci un bel gruzzoletto. Trattasi come è logico di illeciti e che vanno condanati. Ma se la Legge è uguali per Tutti, non Tutti sono uguali per la Legge.
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #5 - 20.01.2004 at 13:29:18
Print Post Print Post  
Spero di non andare fuori tema!

Questo è il testo del servizio citato da Vito:

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #6 - 20.01.2004 at 16:40:43
Print Post Print Post  
Magari si potesse far così, caro Vito. Invece un compositore novello non potrà mai ricavare dei soldi dalla SIAE.

C'è un tetto minimo (un po' di tempo fa era 150.000 lire) che se non viene raggiunto non dà diritto al rimborso.

Bisognerebbe suonare parecchio e farlo suonare anche ai propri amici (anche in maniera fittizia) per arrivare a quella cifra.   

I locali che vorrebbero far suonare in Italia sarebbero molti ma molti di più se non ci fosse questo sistema
Ma lasciamo perdere che altrimenti mi arrabbio e basta.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #7 - 20.01.2004 at 17:02:31
Print Post Print Post  
Quote:
Spero di non andare fuori tema!

Questo è il testo del servizio citato da Vito:

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82


Grazie infinite, Pro !
Non credevo che tutto il testo del servizio fosse stato riportato pedissequamente. L' ho riletto ed ho solo un aggettivo da proferire: SCONCERTANTE ... ma anche UMILIANTE. Ma dove siamo andati a finire? Qui c'è un giro di miliardi di EURO e chi ne giova? ... faccio come Beppe. Non dico nient' altro: il pomeriggio è cominciato bene e non voglio rovinarmi la serata.

Grazie ancora, Pro!

Vito

  
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #8 - 06.04.2008 at 01:30:31
Print Post Print Post  
Quote:
Quote:
Spero di non andare fuori tema!

Questo è il testo del servizio citato da Vito:

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82


Grazie infinite, Pro !
Non credevo che tutto il testo del servizio fosse stato riportato pedissequamente. L' ho riletto ed ho solo un aggettivo da proferire: SCONCERTANTE ... ma anche UMILIANTE. Ma dove siamo andati a finire? Qui c'è un giro di miliardi di EURO e chi ne giova? ... faccio come Beppe. Non dico nient' altro: il pomeriggio è cominciato bene e non voglio rovinarmi la serata.

Grazie ancora, Pro!

Vito



come faccio ad aprire il link? non mi da la pagina....
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #9 - 06.04.2008 at 10:54:02
Print Post Print Post  
Non lo so! Sembra che la pagina in questione non esista più!

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #10 - 07.04.2008 at 06:01:59
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #11 - 07.04.2008 at 08:18:12
Print Post Print Post  
GRAZIE
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
battelli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 07.11.2005
Gender: Male
Re: Quanto ri-paga la classica/jazz ?
Reply #12 - 07.04.2008 at 15:06:31
Print Post Print Post  
Posso confermare, con assoluta certezza in quanto tesoriere di un noto jazzclub, che l'importo da pagare alla SIAE per una serata di jazz è di circa 90 euro! Per altri generi musicali considerati "intrattenimento" si può pagare molto meno.
  
Back to top
IP Logged