Normal Topic consigli colpo d'arco (Read 9450 times)
vacum
YaBB Newbies
*

consigli colpo d'arco
25.01.2004 at 19:11:53
Print Post Print Post  
Sto studiando la tecnica dell'arco e mi sono imbattutto in uno scoglio che non riesco a superare: il sautillŽ.
Consigliatemi tutto (da come intraprendere lo studio a dove mettere l'arco etc).
Saluti e mille grazie
iotam

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: consigli colpo d'arco
Reply #1 - 26.01.2004 at 11:47:51
Print Post Print Post  
Scusa l' ignoranza, Andrea. Stai parlando del "saltellato" o di uno "spiccato veloce"? 
Già con la terminologia italiana vi sono tremila interpretazioni per un unico colpo d' arco, figuriamoci con una diversa alla Deutsche Wink!

Vl

Back to top

IP Logged

vacum
YaBB Newbies
*

Reply #2 - 26.01.2004 at 13:36:00
Print Post Print Post  
Mi metti in difficolt?..
quello applicato alla parte d'orchestra per contrabbasso della sinfonia Juppiter di Mozart!
spero di essermi spiegato!
iotam

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 26.01.2004 at 20:33:33
Print Post Print Post  
Ma che edizione usate, Andrea? In Cirillico Wink.
Mi ricordo la Jupiter (credo sia la 41), ma quel termine non l' ho mai trovato. Potrebbe derivare dal francese sautiller, e quindi saltellato. Ma non mi sovvengono saltellati nella Jupiter. Scusa ancora l' ignoranza in materia, ma credo che possa trattarsi di un vero "spiccato", specie nell' ultimo tempo.
Spero che qualcuno ti dia delle indicazioni etimologicamente più concrete.

See you
vito

p.s.: prova nel più blasonato Forum di Alberto (se qui non trovi risposta). Proprio Alberto mi pare che abbia caricato un Topic su tutti i termini musicali tedeschi tradotti in Italiano.

Back to top

IP Logged

vacum
YaBB Newbies
*

Reply #4 - 26.01.2004 at 20:45:31
Print Post Print Post  
sautille e' un termine che e' usato nel sevcik che uso per la scuola dell'arco.
un misto tra balzato e staccato molto veloce..

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 26.01.2004 at 20:52:29
Print Post Print Post  
Allora la risposta te la sei data da sola.
Ma allora se sai di cosa si tratta, sai anche come si esegue: balza un pò e stacca un pò, ma veloce.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 26.01.2004 at 21:08:02
Print Post Print Post  
Otakar Sevcik ? Si tratta di questo violinista. Giusto Andrea Smiley! Non rinneghi mai la tua prima scuola violinistica!

Back to top

IP Logged

vacum
YaBB Newbies
*

Reply #7 - 27.01.2004 at 00:34:57
Print Post Print Post  
facili a dirsi ma ad eseguirsi difficilissimo..
sevcik! si il violinista ma uso la tecnica dedicata al violoncello con gli studi riformulati dal mio maestro!
saluti!
iotam

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #8 - 27.01.2004 at 10:45:21
Print Post Print Post  
Con chi studi Andrea? 
Se non erro dovresti essere al II o III anno di Conservatorio. Cmq., dalla mia esperienza, ha fatto bene il grandissimo Isaia Billè a non indicare mai (se non in rari casi) nel II Corso del suo Metodo, i colpi d' arco che illustra ( sono tantissimi e più che sufficienti per la pratica orchestrale e concertistica). Infatti, avrebbe creato solo confusione nella mente dello studente, di per sè già poco incline a studiare "a maniera" UN solo singolo colpo d' arco. L' uso di un dizionario enciclopedico per i colpi d' arco, magari nelle varie lingue, non è a mio avviso sconsigliabile, ma potrebbe essere inutile. La descrizione di quel colpo d' arco sarebbe molto soggettiva e carente sempre di qualcosa. Penso ad una semplice quartina di crome, in cui le prime due sono legate e le altre due staccate. FACILE, NO? Prendo un bel metronomo e comincio ad eseguirle a 60 alla semiminima (esempio). Prima molto vicino al tallone, cercando di non eseguire staccata anche la seconda croma, come solitamente accade. Poi tutto a metà arco, quindi alla punta. Visto il tempo metronomico, anche tutto l' arco. Poi comincio a rifare la stessa cosa aumentando gradualmente la velocità del tempo di 2 valori alla volta, fino magari ad arrivare a 120 alla semiminima. Posso decidere di invertire l' arcata iniziale e cominciare in su, e ricominciare da 60 decidendo di "spiccare" le due crome staccate, di tenerle più alla corda e così via per l' infinità (utilizzando magari un balzatino nei tempi metronomici più veloci). Come vedi, per un solo colpo d' arco basilare, e con tutte le sue infinite varianti esecutive legate in parte al tempo d'esecuzione e per l' altra alla collocazione sull' arco ( il punto dove intendiamo eseguirlo), potremmo inventarci nomi e tipologie variegate, almeno per le differenze cc.dd."caratterizzanti". Per standardizzare TUTTI i colpi d' arco? Meglio di no! Anche perchè alla fine molti nomi non sono altro che duplicati di uno "stesso" colpo d' arco, magari eseguito più velocemente.  
E poi, se ci pensi bene, già nell' esecuzione del balzato, saltellato, martellato, picchettato, detaché ... spiccato e chi più ne ha più ne metta (parlo dei "fondamentali"), non sempre vi è unità d'intenti nella descrizione scientifica e poi nell' esecuzione pratica degli stessi. 

ciao,
VL
« Last Edit: 02.02.2004 at 22:27:40 by »  
Back to top

IP Logged