Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Dicono di noi... (Read 26860 times)
Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Dicono di noi...
Reply #20 - 05.03.2004 at 12:26:16
Print Post Print Post  
Ciao Fede ,
non ti conosco ancora ma sei un genio!!!!!
Bisognerebbe creare una rubrica solo per te!!
Che ne dici Vito?
Saluti a tutti e a caval donato i cocci sono i suoi..........
(mi autocensuro)

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #21 - 05.03.2004 at 13:44:26
Print Post Print Post  
Mauro,
sul genialità fi Federico non vi sono dubbi.
Alla fine scriverà un libro ed io ne sarò il produttore Wink
E' un grande il nostro fede.

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #22 - 08.03.2004 at 07:48:51
Print Post Print Post  
Grazie...

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #23 - 19.03.2004 at 23:43:21
Print Post Print Post  
(questa è meno bella, e comunque va funziona meglio attribuendo al protagonista un qualche accento dialettale che faccia molto “sculturato” e cantando dove richiesto…)

Un vecchio contrabbassista. Orchestrale di fila ormai prossimo alla pensione. Prova d’orchestra. Brani da opere di Verdi. Il giovane direttore molto garbatamente lo invita a lasciare il posto a un giovane contrabbassista più motivato, adducendo come scusa, se poteva sentire il risultato acustico di quella musica in quel teatro, dalla platea. Il vecchio contrabbassista ubbidisce, indifferente; e si siede in platea. E la musica riprende e lui guarda e ascolta; e pian piano,  come un bambino che per la prima volta va al cinema, rimane come folgorato, affascinato, commosso, emozionato. A fine prova torna a casa di corsa, dalla moglie… << Maria Maria, una cosa incredibile, inaudita, sconvolgente,… oggi ho sentito la prova in platea e avresti dovuto sentire anche tu, che suoni, che colori,… sai in quel punto in cui la musica fa “ plum…….. plum…plum…plum   zum zum zuuuuuuuum...” son successe delle cose incredibili ...e poi improvvisamente un sacco di voci hanno iniziato a cantare …“ Va pensiero, sull’ali dora-a-ate…”…>>

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #24 - 06.05.2004 at 07:27:08
Print Post Print Post  
(in realtà è per bassisti elettrici, comunque...)

> Genesi
> In principio era il basso. Ed era un Fender, probabilmente un Precision,
ma
> potrebbe essere stato un Jazz, nessuno lo sa. In ogni caso, era molto
> vecchio, decisamente pre C.B.S.
>
> E il Signore lo guardò e vide che era buono. Molto buono, a dire il vero,
e
> non poteva esserci miglioria possibile (anche se gli uomini
successivamente
> ci avrebbero provato). Ed Egli creò un uomo che suonasse il basso. E
l'uomo
> guardò il basso, che era di uno splendido rosso 'sunburst' e lo amò. Suono
> un Mi basso e la nota risuonò sulla terra e riverberò nei cieli (fu così
> creato anche il riverbero). Ed era cosa buona. E il Signore sentì che era
> buono e sorrise al proprio operato.
>
> Poi, nel corso del tempo, l'uomo arrivò a slappare sul basso. E ciò era
> funky. Ed il Signore sentì questa funkezza e disse, "Go man, go". Ed era
> buono. Ed altro tempo passò e, non avendo altro da fare, l'uomo iniziò ad
> esercitarsi sul basso. E l'uomo arrivò ad avere un bel bagaglio di frasi.
Ed
> egli suonò sempre più veloce fino a increspare i cieli come una brezza. E
il
> Signore udì questo suono che sembrava il vento, che Egli aveva creato in
> precedenza, ma sembrava anche lo spostamento di mobili, che non aveva
ancora
> creati, ed Egli non fu così contento.
>
> Ed Egli parlò all'uomo e disse: "Non farlo!".
>
> L'uomo udì la voce del Signore ma era così eccitato dalla sua nuova
abilità
> che slappò sul suo basso una tempesta di note funky. E i cieli a quel
suono
> tremarono, e gli angeli scapparono spaventati (alcuni in realtà iniziarono
a
> ballare, ma è un'altra storia).
>
> Ed il Signore udì tutto ciò - come poteva evitarlo - e si infastidì non
> poco. E parlò all'uomo e disse: "Senti, se volevo Jimi Hendrix avrei
creato
> la chitarra. Non divagare, suona le parti di basso... ".
>
> E l'uomo udì la voce del Signore e sapeva che non doveva scherzarci. Ma
ora
> era tutto preso dalla passione di suonare veloce e nel registro alto. E
> l'uomo tolse i tasti dal basso che Dio aveva creato. E l'uomo fece
scivolare
> le sue dita sulla tastiera priva di tasti e suonò melodie là dove il
manico
> tocca il corpo. E, nella sua eccitazione, l'uomo scordò il comandamento
del
> Signore, e suonò una frenesia di melodie nel registro alto e una montagna
di
> riff a velocità incredibile. Ed i cieli furono rovesciati da quell'assalto
e
> la terra tremò e beccheggiò. Ora l'ira del Signore era grande. E la Sua
voce
> fu un tuono mentre parlava all'uomo ed Egli disse: "Sta bene amico. Non
hai
> osservato la Mia parola. Creerò il sax soprano, ed esso suonerà più alto
di
> quanto tu possa pensare"
>
> "E dal caos tirerò fuori la batteria. Ed essa suonerà tante note che la
> testa ti scoppierà, e farò in modo che tu stia sempre attaccato al
> batterista".
>
> "Pensi di avere volume? Creerò una montagna di ampli Marshall per chitarra
> fino a farti sanguinare le orecchie. E inonderò la terra di strumenti, e
> tutti suoneranno più alti e più veloci del basso".
>
> "E per tutti i giorni dell'uomo, la tua maledizione sarà che tutti gli
altri
> musicisti guarderanno te, il bassista, per le note più basse. E se
suonerai
> alto o veloce tutti gli altri musicisti diranno "Wow" ma in realtà ti
> odieranno. E ti diranno che sei pronto per una carriera da solista e
> troveranno un altro bassista per il gruppo. E per tutti i tuoi giorni se
> vorrai suonare i tuoi bei riffetti dovrai infilarti nella canzone come un
> ladro nella notte."
>
> "E se alla fine farai un solo i musicisti scenderanno dal palco a bersi
una
> birra e il pubblico inizierà a chiaccherare".
>
> E così fu.
>
> (forse è di Tony Levin)
>

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Suona Re: Dicono di noi...
Reply #25 - 27.05.2004 at 14:38:32
Print Post Print Post  
Un vecchio contrabbassista, professore d'orchestra finisce l'ultimo suo giorno di lavoro in orchestra. Finalmente pensionato. Per l'ultima volta molla l'arco, pulisce il contrabbasso, lo mette nella custodia, sbriga le ultime faccende, saluta i colleghi (ex) e caricandosi lo strumento in spalla, torna a casa.
Suona alla porta di casa, la moglie gli apre e sorpresa esclama, indicando dietro di lui: <<...e quello? Che cos'è?...>>...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #26 - 27.05.2004 at 14:43:47
Print Post Print Post  
Grande Fede. 
Come sempre. Penso che in giro sul Net (ed in Italiano) non se ne trovino così tante. Potresti farne un libricino Wink!
Un pò di buon umore non fa mai male, anzi...
Bravo!
Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #27 - 31.07.2004 at 13:18:10
Print Post Print Post  
Un contrabbassista, professore d'orchestra, si sta riposando serenamente a casa sua, in poltrona.
In quel mentre arriva suo figlio:
<< papà, papà, per la scuola mi hanno dato da leggere un po' della Divina Commedia ma non ci capisco niente, senti qua... Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita...>>
<<Beh in fondo non c'è molto da capire, è la storia di questo Dante che fa un giro nell'aldilà e descrive un po' la situazione...>>
<<sì lo so, ma tutta questa sintassi complicata, queste parole difficili, una dietro l'altra...>>
<<... sì, ma non te ne curare, ...quello è solo un effetto>>...

Back to top

IP Logged

Mauro_Gargano
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #28 - 31.07.2004 at 17:40:01
Print Post Print Post  
GRANDE!!!!
AHA! HAH!AHA!AHA!AHA!AHA!

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #29 - 10.08.2004 at 12:49:13
Print Post Print Post  
Fede, sono piegato in quattro .... anzi nò in otto .... ehm

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #30 - 10.08.2004 at 13:13:40
Print Post Print Post  
Potrebbe essere "letta" al contrario pensando agli aneddoti sul Charlie Mingus compositore e direttore di ensemble!

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #31 - 11.08.2004 at 11:28:18
Print Post Print Post  
E' più per bassocordisti elettrici ...

Importante studio di registrazione di una major discografica. 
Il produttore convoca tre bassisti con lo scopo di selezionare quello che saprà essere il più versatile per le esigenze di una nuova pop star da lanciare su MTV. Dovrà avere capacità tecniche fuori dall'ordinario e suono speciale, qualcosa insomma che spacchi davvero.

Prima di metterli alla prova, li fa accomodare in una saletta d'aspetto e comincia a consultare i rispettivi curricula. Dei primi due già sa tutto: entrambi americani, discografia e collaborazioni nei principali studi di Los Angeles, turnisti di comprovata esperienza e di lungo corso. Del terzo, napoletano e sconosciuto, legge su un pezzetto di carta da formaggio solo questo: " Io suono da dio" .... (prego di interpretare il nostro musicista con accento verace n.d.r.)

Stupito per la pochezza delle referenze e l’apparente tracotanza del personaggio, il produttore si affaccia dalla porta della stanza di regia per guardare in faccia i suoi ospiti. Vede che mentre i due americani hanno portato con se un'attrezzatura high end costosissima e si stanno intrattenendo a vicenda mostrandosi funamboliche prestazioni su un Furlanetto in radica marezzata a 6 corde e su un Roscoe a 7 con l'ologramma della Cappella Sistina, l'altro, magrino, se ne stà in un angolo con uno strumentino costituito da una bacchetta che sembra un rametto di legno di sambuco e con una sola corda tirata da un capo all'altro, un piccolo piezo sotto, niente volumi, niente toni, niente EQ.

Le sedute di audizione cominciano. Gli americani confermano, ciascuno per la propria parte e se ce ne fosse stato ancora bisogno, temperamento e prestazioni di eccellenza, sfoderando suoni magnifici e tecniche circensi.

Ormai il produttore ha deciso. Sarà uno dei due. Per puro scrupolo di coscienza decide di dare una chance anche a quello che più che un bassista sembra la brutta copia di un Magicante della Kinder&Ferrero. Lo fa accomodare in cabina di ripresa, gli passa le cuffie, gli attacca il jack ad una DI senza effetti, e ritorna sulla poltrona della sala di regia accanto all'ingegnere del suono.

Vengono alzati gli slides del master ad 1/4 per tenerlo in sottofondo e iniziare nel frattempo a discutere una proposta contrattuale da sottoporre ai due campioni.

Improvvisamente dai reference monitor esce una sola nota .... soave, che si spande nella sala come un'onda di marea, a volute sempre più ampie, con la ricchezza timbrica di una sezione di archi, la soavità di un oboe e l'incisività e la spinta di un maglio, la gravità e profondità di un macigno.

L'omino con il rametto ha appena sfiorato la corda del grissino. Il produttore ed il tecnico al di là del vetro lasciano cadere le carte sul pavimento e si guardano basiti ed increduli. Decidono allora di sottoporgli una trascrizione di Jeff Berlin e qualche licks di Anthony Jackson. 
Non solo l’interpretazione è perfetta, ma il suono è veramente straordinario, cangiante secondo le situazioni e sempre pertinente. In più l’omino sfodera sul grissino monocorda una destrezza di mani degna di Paganini. Incuriositi e meravigliati i due tecnici decidono di andare a vedere da vicino strumento ed esecutore, mentre i due americani che hanno assistito al provino non credono alle proprie orecchie.

“Congratulazioni, fantastico … ci dica adesso dove sta il trucco …”. “Ma quale trucco e trucco … fa l’omino schermendosi … chist'è solo questione di esercizzio, gongentrazzione … poi è lo shtrumento che ffa veramente di tutto … di tutto vi dico ... sient'ammè …”.

Convinti che il tipo si voglia far beffe di loro, produttore e tecnico del suono decidono di sottoporgli quattro pagine fitte di annotazioni di partitura da violoncello dal Messiah di Handel. Senza battere ciglio il musicista si appresta all’esecuzione dopo aver chiuso accuratamente la porta della stanza di ripresa. Dopo alcuni istanti e mentre dallo strumentino si leva un suono orchestrale alla Ennio Morricone, il vetro della cabina di ripresa inizia ad appannarsi fino a che dell’esecutore si perde traccia. Rimane solo il suono, maestoso e presente. Preoccupati i due dalla sala di regia si precipitano ad aprire la porta della saletta. Ma la porta non si apre. E il suono continua … soave e maestoso. Bussano insistentemente. Al che la musica si interrompe, si affaccia l’omino con lo strumento che gronda acqua da tutte le parti, ruota l’unica meccanica che ha a fondo tastiera e con un asciugamano ai fianchi tutto seccato fa:
“ … scusate signori ma mo' avete rotto proprio u ca___ ...e ashpettare che finisca l’idromassaggio … no eh? …” 

Back to top
IP Logged

KRK
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #32 - 13.08.2004 at 10:57:35
Print Post Print Post  
Questa non e' male:
Un violinista notò che un contrabbassista, prima di riprendere la prova dopo una pausa, guardava sempre dentro il risvolto della giacca. La cosa andò avanti per parecchi anni, e il violinista era sempre più incuriosito. 
Un giorno di caldo torrido il contrabbassista si tolse la giacca e la lasciò sulla sedia. Il violinista attese che tutti si fossero allontanati, si guardò intorno, e si diresse di soppiatto verso la giacca. 
Girò il risvolto e vide un bigliettino appuntato all'interno, su cui era scritto: "contrabbasso  mano sinistra/arco destra". 

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #33 - 25.10.2004 at 10:55:54
Print Post Print Post  
(questa è una trasposizione da altro strumento, ma il meccanismo è tale che ne parmette la validità per tutti gli strumenti di un'orchestra sinfonica...)

Due contrabbassisti si incontrano

- Ciao, quanto tempo... ti ricordi di me, eravamo in conservatorio assieme...
- oh si che piacere rincontrarti...
- Come va? Stai ancora suonando? Ti sei poi diplomato?
- Ma tutto bene. Mi sono diplomato con e lode e menzione d'onore e adesso sto lavorando parecchio
- ma complimenti! Non ne sapevo niente!
- Eh sì, poi ho vinto un po' di audizioni, di concorsi, a Bologna, Genova, Cagliari,....
- Accidenti, ma chi se lo poteva immaginare! Non ne sapevo proprio niente! Bravo!
- Si poi ho vinto anche a Firenze, poi qua a Milano
- Ma guarda, nessuno mi ha detto niente, sono proprio colpito...
- Tra l'altro sono arrivato primo al Bottesini, ho fatto un po' di cd, tra l'altro vincendo numerosi premi di critica...
- Ma mi fa proprio piacere, ignoravo completamente di essere stato in classe con uno così bravo...
- Sì ora ho vinto da primo in Scala...
- Mamma mia, beh va tutto alla grande direi?
- Mah si, sono un po' stressato, comunque tutto bene, a parte che l'altra sera sul solo del terzo tempo della prima di Mahler, mi sono un po' emozionato e non che sia stato proprio preciso nell'intonazione...
- ah si, me l'han detto...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #34 - 25.10.2004 at 12:55:18
Print Post Print Post  
Ragazzi ... ma dove le andate a trovare!?!
Alla fine scriveremo un libro di barzellette dal titolo: "Io, contrabbassista!", ovviamente tutto spesato e prodotto dal nostro Antonio Bonacchi e tradotto anche in Giapponese dal maestro Sciascia Wink!

Compli-ments!

Vit.C

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #35 - 19.06.2005 at 18:10:24
Print Post Print Post  
...giusto perchè è un po' che non mi faccio sentire, volevo riportare in auge questo post per i nuovi arrivati del forum...

...va aggiunta infatti a questo elenco quella del contrabbassista, orchestrale, che era talmente stonato, ma talmente stonato, ...che perfino il resto della fila se ne accorgeva...

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #36 - 28.03.2006 at 10:51:32
Print Post Print Post  
Successa davvero a un esame di storia della musica/acustica...
Descrizione di alcuni strumenti: il contrabbasso

"...il contrabbasso, il più grave degli strumenti ad arco, ha 405 corde..."
La commissione è perplessa e sorride (pensando forse alla fila dei contrabbassi che due o tre ore prima di ogni prova inizia ad accordare, 10, 20, 100, 200, ...405 corde!), e chiede se il candidato è sicuro di ciò che dice...
"...è scritto sul libro!" replica sicuro di sè.
Mossi da curiosità la commissione controlla sul libro...
"Il contrabbasso ... ha 4 o 5 corde..."

(si è tentati di pensare che il candidato fosse allievo della classe di canto... solo perchè i violisti potrebbero accorgersi di un numero di corde inferiore al centinaio per gli strumenti ad arco...)

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #37 - 29.03.2006 at 08:32:10
Print Post Print Post  
uahu!!!! allora sono un contrabbassista vero!!!

Back to top
IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #38 - 11.09.2006 at 16:15:13
Print Post Print Post  
Un giorno il papà di Pierino, un bravo genitore, molto tranquillo e pacifico, simpatico e buon lavoratore, contrabbassista dilettante, si reca alla scuola del figlio per il consueto ricevimento degli insegnanti. Ma appena entrato nell’edificio non può non notare il disprezzo negli occhi di chi si accorge della sua presenza. Le persone intorno a lui si scambiano occhiate e sussurri, non lo salutano, lo scrutano schifate. Una bidella coraggiosamente gli si avvicina per schiaffeggiarlo verbalmente  e sottovoce …“Lei è un mostro!”. Lui non capisce, cerca l’insegnante, la trova: “Mi scusi, ma io con lei non voglio avere a che fare...” dice lei in tono aggressivo; lui è sinceramente confuso e imbarazzato. “ci vuole una faccia tosta a presentarsi in una scuola elementare, …nella scuola di suo figlio!” Lei lo liquida nervosamente senza spiegazioni, perché in alcune circostanze non si ha bisogno di alcuna giustificazione… Il papà allora capisce che Pierino ha detto qualcosa su di lui che ha suscitato scandalo e corre verso casa. Lì chiede a Pierino spiegazioni e lui allora scoppia a piangere “scusa papà, è colpa mia…” (singhiozza) “ma cosa hai combinato?” “La maestra ci ha chiesto cosa fanno i nostri genitori a casa - continua a piangere - io le ho detto che tu stai spesso davanti al computer” “ beh è vero, dunque?” “le ho detto che vai su internet” “sì è vero, ma non capisco cosa ci possa essere di male in tutto ciò…” “…le ho detto che vai sui siti… quelli vietati… quelli per pedofili” “COSA?! Ma come ti è venuto in mente, te l’ho detto tante volte: io in internet vado solo nei forum per contrabbassisti! “…sì – esplode il pianto – ...ma mi vergognavo tanto…”

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #39 - 14.09.2006 at 20:37:56
Print Post Print Post  
Un gruppo ha in formazione un cantante-contrabbassista. Nel corso di un'esibizione il direttore del locale si accorge che il cantante usa il contrabbasso  solo come appoggio facendo finta di suonare.
Al termine della serata gli si avvicina con aria complice e bonaria e gli consiglia di prendere qualche lezione da un
maestro.
L'anno seguente stesso gruppo, stesso locale, stesso direttore il quale, con sua grande soddisfazione, nota che il cantante sta armeggiando sulle chiavi di accordatura. Gli si avvicina e con la solita aria complice e bonaria e gli chiede << sta accordando? >> << No! allento le corde perchè mi fanno male le dita >>.

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print