Normal Topic Come rendere la prima corda più "oscura" (Read 3956 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Come rendere la prima corda più "oscura"
03.02.2004 at 10:43:41
Print Post Print Post  
Una corda troppo brillante (spesso capita alla I di corda) si può renderla più oscura come sonorità. Ci sono due metodi, a parte quello di colorarla di nero...come disse un mio amico. Quello standard è di usare delle "guarnizioni" in gomma che si vendono un pò dovunque (ferramenta, ipermercarti...) -ne basta una sotto la corda, chiaramente con un foro centrale. Si possono usare anche i gommini che vengono inviati insieme alle corde per bloccare meglio il pirulicchio della corda alla cordiera. Quelle sono, all' incirca, le dimensioni giuste. Io non ho mai avuto ottimi risultati. Voi? Altri stratagemmi?

vl

p.s.: in questo messaggio si spiega un sistema che personalmente non conoscevo. In pratica, si prepara una miscela di resina con alchool (quello comune, facendo attenzione a non intossicarsi), e lo si versa sulla corda nel punto dove poggia sul ponticello. Non vi ho capito molto. Riporto il testo in Inglese, nella speranza che qualcuno faccia luce su questo metodo.

" I had devised a method which I use routinely on my metal flatwound
gamba strings, but also had used it for a bass G string.

I made a solution of rosin dissolved in alcohol and doused the
string with it so that is penetrated the windings.

After it dries thouroughly I quickly wipe the surface of the string
with plain alcohol to remove any rosin on the outside so it
won't be sticky.

Be sure to cover the fb and rest of the body with aluminum foil
so any drips won't do any harm.

The effect is sort of like that of a tapewound string, or part of the
aging process where a string gets grime in the windings.
It is the reverse of boiling old EBG strings in detergent to
make them brighter.

I think the string needs to be on the instrument so the windings
are pulled a bit apart for good penetration.

The O-ring or a ring of felt (like the one that comes with some
strings to be used on the tailpiece) works well also, and I do
that AND the dousing sometimes. "

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Come rendere la prima corda più "oscura&q
Reply #1 - 03.02.2004 at 16:15:24
Print Post Print Post  
Ma costui è un pazzo !!

in pratica prepara una mistura di resina naturale, o più facilmente di colofonio (pece), e alcool e la cosparge sulla corda in modo che penetri all'interno degli anellini, fino a raggiungere il core (ditelo all'inglese o alla napoletana che è lo stesso) della corda. Poi, dopo aver fatto asciugare il pastrocchio, pulisce l'eccesso di pece con alcool puro per evitare che appiccichi tutto. per fortuna dice di coprire la tastiera e il corpo sottostante con della carta di alluminio per evitare che sgoccioli la schifezza sul legno (l'alcool ammazza alcune vernici NdT). A suo dire l'effetto è quello di corde invecchiate o come se fossero avvolte con del nastro. Proprio il contrario dell'effetto brillantezza (di suono) che si vuole ottenere facendo bollire le vecchie corde con del detergente(alcuni chitarristi metallari usano bollire sempre le corde nuove prima di montarle NdT). Il sadico dice che è meglio fare questa pratica con le corde montate sullo strumento in modo che, sotto tensione, gli anelli si allarghino un po' e facciano penetrare la pece. Poi racconta la storia degli o-ring di gomma e dei feltrini che ha detto Vito

Non ho parole

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Come rendere la prima corda più "oscura&q
Reply #2 - 03.02.2004 at 17:11:38
Print Post Print Post  
Beppe,
non ho assolutamente parole. Speravo che traducessi questa cosa qui perchè, quando mi è arrivata, l' ho tradotta ma non ci avevo capito molto. Nel senso che non pensavo che utilizzasse tutta la lunghezza della corda. Chi vuole faccia pure una prova: le responsabilità sono a carico del nostro Administartor Antonie Smiley!. Altamente sconsigliato Sad !
Aspetta che mi è venuto in mente un nuovo topic collegato a questo.

Grazie mille, sir Beppe.

Vito

Back to top

IP Logged