Normal Topic Pulizia Corde e Tastiera (Read 7306 times)
vitoliuzzi
Ex Member


Pulizia Corde e Tastiera
03.02.2004 at 17:34:29
Print Post Print Post  
Ma pulire le corde serve? Domanda geniale! E la tastiera? Domanda assolutamente inutile. Basta una pezzolina? Domanda irriverente. Strano però: quando  le corde rimangono sempre pulite ho la sensazione di sfruttare al massimo la loro potenza e qualità sonora. Ma sarà l' effetto placebo. Se poi con un "conditioner" per tastiera ogni tanto la pulisco, le dita corrono su e giù che è una meraviglia. L' importante è non correre troppo. Leggende metropolitane di un visionario ?

Vl
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Pulizia Corde e Tastiera
Reply #1 - 04.02.2004 at 11:08:56
Print Post Print Post  
Io uso pochissima pece, mi dà fastidio che l'arco si appiccichi alla corda (ed infatti ho un suono un po' loffio rispetto ai mastini da orchestra che hanno un braccio alla Tyson), figuriamoci quando la sinistra va in zona ponte, odio proprio sentire la pece sotto le dita. Quindi pulisco spesso corde e tastiera. Ogni tot anche con uno straccio imbevuto di alcool, facendo attenzione a non farne gocciolare sul corpo, sarebe un disastro. Per il legno del corpo non uso detergenti, la miglior cosa è pulirlo con uno straccio dopo aver suonato, perchè se si appiccica la pece al legno è impossibile da tirar via.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Pulizia Corde e Tastiera
Reply #2 - 04.02.2004 at 18:06:10
Print Post Print Post  
Sergio Scaramelli mi ha regalato un bello "straccetto" in microfibra della 3M. Eccellente per la pulizia del corpo dello strumento. Non so se li venda o meno. Boh... sò solo che non mi serve altro (se la pulizia avviene ogni volta che si termina di suonare). Altrimenti poi ci vuole polvere in pomice ed olio di lino per stacare i residuati bellici di pece (dal "De Bello Gallico", pag.45, versetto 9, comma 3, prima porta a destra).
Per corde e tastiera uso due ottimi prodotti, ma che non credo possano interessare al Forum.

VL
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Pulizia Corde e Tastiera
Reply #3 - 05.02.2004 at 11:52:42
Print Post Print Post  
Invece il Maestro Mariotto mi ha consigliato (e lo usa anche lui) un protettivo per il legno corpo della STANHOME (è un prodotto che non si trova in negozio ma lo si vende nelle riunioncine tra donne in stile Tupperware). A me lo ha procurato mia suocera (figurarsi!!)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Pulizia Corde e Tastiera
Reply #4 - 05.02.2004 at 21:46:54
Print Post Print Post  
Bella questa Smiley!
Si trova per caso anche su PostalMarket???!!!Wink

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Pulizia Corde e Tastiera
Reply #5 - 09.02.2004 at 12:02:36
Print Post Print Post  
Da tempo uso due tipi di prodotti, uno specifico per la tastiera e l' altro per la pulizia delle corde.
Sono prodotti dalla Kyser - Dr.Stringfellow. Non so se si trovano in Italia, se c'è qualche importatore. Devo dire che si tratta di due ottimi composti con i quali da tempo mi trovo molto bene. Spesso si sottovaluta l' importanza della pulizia di queste parti dello strumento. Io la ritengo fondamentale. Poi c'è il FastFret che è nato per chitarristi o bassisti elettrici. Funziona bene anche per le corde del contrabbasso, ma all' acquisto occorre far attenzione: bisogna controllare che la "spugnetta" sia ancora impregnata del liquido pulitore, visto che evapora e si asciuga con una certa facilità. Altrimenti si rischia di comprare un qualcosa di assolutamente inservibile. Infine c'è un prodotto della D' Addario che ho provato e potrebbe andare anche bene. Forse è un pò troppo oleoso e non vorrei che la corda friggesse. 
Infine, ci sono i metodi tradizionali, già descritti, che vanno bene ugualmente.
VL
  
Back to top
 
IP Logged
 
guadanini
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Joined: 15.03.2004
Re: Pulizia Corde e Tastiera
Reply #6 - 21.03.2004 at 22:21:48
Print Post Print Post  
Ricomando Kolstein cleaner per la tastiera e le corde
  
Back to top
 
IP Logged