Normal Topic tecniche di liuteria (Read 5658 times)
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
tecniche di liuteria
06.02.2004 at 11:52:24
Print Post Print Post  
Qualcuno conosce qualche pubblicazione (libri, riviste, ...)che spiegano le diverse tecniche di liuteria per quanto riguarda il contrabbasso ?

Esempio: chi usava le controfasce, le misure, i legni,  ....insomma qualsiasi libercolo che possa aiutare un ignorantone come me a farsi una piccola cultura.

  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: tecniche di liuteria
Reply #1 - 06.02.2004 at 13:30:53
Print Post Print Post  
Nella sezione Links ho segnalato il sito di Jonas Lohse che ha una sezione dove indica testi del tipo di quelli che stati cercando.

Ciao!
MisterPol
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: tecniche di liuteria
Reply #2 - 06.02.2004 at 13:33:38
Print Post Print Post  
Ho visto qualcosa dal mio liutaio, appena ci vado controllo e ti faccio sapere. Ovviamente per te, Beppe, l' Inglese č il tuo "pane quotidiano" e mi pare che su Strad ne escano molti di questi libri (anche se in parte sono pių che altro monografie su singoli liutai del passato), meno su Double Bassist. Da quello che ho capito (vista una difficile richiesta che tempo fa gli rivolsi circa la tecnica costruttiva di uno sconosciuto liutaio), Sergio Scaramelli dovrebbe essere ben fornito di questo materiale. Se non lo sono loro Wink

Vito

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: tecniche di liuteria
Reply #3 - 06.02.2004 at 13:49:23
Print Post Print Post  
http://www.cremonabooks.com/sinistrait.cfm

Beppe,
questo sito da cui tempo fa ho ordinato qualcosa potrebbe darti o dirti qualcosa. Ma guarda i prezzi e rifletti Wink

Ciao 

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: tecniche di liuteria
Reply #4 - 06.02.2004 at 18:45:21
Print Post Print Post  
http://www.cremonabooks.com/italiano/TurrisLiuteria.cfm

Le edizioni Turris sono fra le pių complete da questo punto di vista. Il libricino del famosissimo Antonio Bagatella, molte volte citato dal Brun, potrebbe essere interessante.
  
Back to top
 
IP Logged