Normal Topic Didattica per contrabbasso jazz (Read 10915 times)
MrPC
Senior Member

Didattica per contrabbasso jazz
06.02.2004 at 13:56:59
Print Post Print Post  
Avete da segnalare materiale didattico come da oggetto con un commento d'uso?
Intanto segnalo io un titolo:

"Jazz Bass Compendium" di Sigi Busch, ed Advance Music.

Sigi Busch è un contrabbassista tedesco che tra le sue collaborazioni annovera Ben Webster, Sonny Stitt, Gary Burton, David Liebman. È un didatta ed autore di numerosi testi didattici.
Il testo in questione è ... un compendio, nel senso che non approfondisce in maniera specifica una tecnica, uno stile o un aspetto particolare, ma espone una serie di concetti da approfondire poi per proprio conto.
Si va dal coordinamento dello mani, all'accompagnamento, al solo, all'organizzazione del tempo di studio.
L'ho trovato interessante perchè riassume un po' tutto quello che c'è da sapere e ti invita a pensare.
È in lingua tedesca/inglese.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Didattica per contrabbasso jazz
Reply #1 - 06.02.2004 at 18:20:00
Print Post Print Post  
http://www.jazzutopia.com/amjzbass.htm

Giusto per curiosità Mr.: ma potrebbe essere anche utile per chi vuole avvicinarsi al jazz da novizio? Mi sembra che parta da concetti basilari per poi svilupparli ulteriormente.
E così o sbaglio?
Grazie anticipatamente.
Vito

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #2 - 08.02.2004 at 13:47:12
Print Post Print Post  
Io non ho tanti termini di paragone, ma a suo tempo ho imparato molto da "The Improvisor's bass Method" by Chuck Sher, (limitatamente alle mie poche conscenze dell'inglese, poichè in tale lingua è scritto...). Parte da zero, per contrab e basso elettrico, con trascrizioni di linee e di soli di Mingus, Pastorius, Gomez, LaFaro, Garrison, Carter, Brown, Jamerson, Jackson, Chambers e altri...

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #3 - 09.02.2004 at 07:42:41
Print Post Print Post  
Quote:
http://www.jazzutopia.com/amjzbass.htm

Giusto per curiosità Mr.: ma potrebbe essere anche utile per chi vuole avvicinarsi al jazz da novizio? Mi sembra che parta da concetti basilari per poi svilupparli ulteriormente.
E così o sbaglio?
Grazie anticipatamente.
Vito

Viene data per scontata la conoscenza dell'armonia ... jazzistica (la costruzione degli accordi, la relazione tra gli accordi, il loro ruolo, le sostituzioni ecc.). Vengono date inoltre per scontate la conscenza delle scale e l'arpeggio degli accordi.
Riguardo all'armonia jazzistica mi feci le ossa con un volumetto di Nino De Rose "Tecnica dell'improvvisazione jazzistica", utilissimo, semplice e che enuncia elementi fondamentali.

Acquisiti questi elementi sicuramente il volume in oggetto potrà essere poi utile anche per un novizio.

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #4 - 09.02.2004 at 07:56:49
Print Post Print Post  
Nino De Rose "Tecnica dell'improvvisazione jazzistica". Ed. Melody (?)

Una "bibbia" in miniatura. In poche decine di pagine consente di acquisire le conoscenze di base per comprendere il linguaggio jazzistico.
Come si sviluppano gli accordi, qual'è il loro significato all'interno di un brano, come si possono sostituire per rendere più interessanti le armonie, quali scale utilizzare sui diversi tipi di accordo, come leggere la struttura di un brano, tipi di strutture usate e loro analisi.

Essendo il jazz improvvisazione collettiva, occorre che tutti parlino lo stesso linguaggio, da qui l'importanza delle conoscenze offerte in questo volume.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 09.02.2004 at 09:43:34
Print Post Print Post  
Ti ringrazio molto, Mr.. Erano proprio le indicazioni che mi interessavano personalmente. 

Vito

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #6 - 09.02.2004 at 20:16:49
Print Post Print Post  
concordo con MrPC, il De Rose è stato anche il mio primo aiuto.
Poi mi piacerebbe consigliare i metodi di Ray Brown e quello di Rufus Reid. Quest'ultimo è in due volumi ed è veramente ben fatto.
Tuttavia tutto ciò non basta: indispensabile a parer mio suonare con i dischi dei grandi (non gli Aebersold, quelli vanno bene dopo per affinarsi parallelamente all'esperienza di musica d'insieme) che insegnano a farsi l'orecchio a dovere.
E poi certo le trascrizioni sono utili, sia per il soloing che per il walking; ottimi i libri di trascrizioni ma meglio ancora affiancarli a trascrizioni self-made - così il neojazzista che di solito ha poca dimestichezza con la scrittura musicale impara anche un po' di questa, che poi serve sempre specialmente se più avanti si fa esperienza di big band o di arrangiamenti un po' curati.

gd

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #7 - 10.02.2004 at 08:02:35
Print Post Print Post  
Quote:
... quello di Rufus Reid. Quest'ultimo è in due volumi ed è veramente ben fatto.
gd

se ti riferisci all' "Evolving bassist" di Rufus Reid concordo che sia fatto molto bene. L'ho sfogliato parecchie volte e chissà che prima o poi non lo prenda.
I due volumi sono l'edizione normale e la millenium edition o c'è anche qualcos'altro?

Utile anche un volumetto della Berklee sul walking bass tutto impostato sulla relazione tra gli accordi ed una corrispondente scelta tra moto ascedente o discendente della linea di basso.

Per riprendere il tuo discorso sulle trascrizioni molto materiale l'ho trovato in rete ed inoltre posso segnalare "The bass tradition" di Todd Coolman (Aebersold ed.) che ripercorre l'evoluzione del solismo sul contrabbasso da Slam Stewart ai giorni nostri, e "Bass Notes" di John Goldsby con una trascrizione di sue linee di accompagnamento su alcuni standard scelte per ordine crescente di complessità concettuale ed esecutiva.

Di Goldsby esiste anche un "Jazz Bass Book" che sembrerebbe interessante ma che non ho mai avuto modo di sfogliare.

Ciao!

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 10.02.2004 at 11:10:34
Print Post Print Post  
Mi aggrego all'osannazione per il de Rose (io di volumetti ne ho 2 uno base e uno avanzato) adesso sono anni che non li leggo e non mi ricordo i titoli esatti.

Ho anche un libro sul jazz specifico per contrabbasso, scritto dal romano Giorgio Azzolini, edizioni curci. Però non mi è mai piaciuto. I librettini di Nino de Rose sono molto più pratici.

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #9 - 10.02.2004 at 11:38:53
Print Post Print Post  
È vero, ci sono due volumetti. Il secondo, pur interessante, mi ha interessato di meno (dal punto di vista pratico). 

Concordo anche per il guidizio sul metodo di Azzolini: scale ed arpeggio di accordi (che uno è dovrebbe essere in grado di costruirsi senza bisogno di trovarle scritte) e praticamente nulla più (qualche pattern ritmico di stampo jazz-rock se ricordo bene e qualche linea su struttura standard).

Back to top

IP Logged