Normal Topic Suonare seduti o in piedi (Read 4438 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Suonare seduti o in piedi
08.02.2004 at 10:34:57
Print Post Print Post  
Ormai non si può considerare più una "moda" suonare seduti. Tempo fa, vedere qualche sparuto contrabbassista che suonava un pò "alla violoncellista" (anche se la tecnica specifica è abbastanza particolare), poteva fornire una sensazione alquanto strana. Oggi, un pò in tutto il mondo, questo modo di suonare il contrabbasso si va sempre più diffondendo. Penso al bravissimo Guttler, ad Ovidiu Badilà, al nostro Alberto Bocini e a tanti altri che hanno trovato in questa particolare "modalità esecutiva", una maniera per esprimere le loro capacità artistiche e musicali. Anch'io, ormai, tendo a suonare seduto , ma con il piede sinistro che deve necessariamente appoggiare sull' anello del seggiolino (un pò come si fa in orchestra!!). Quindi, è una tecnica di "comodo", ma nulla a che vedere con quella alla "Guttler". Il mio 4/4 è un pò scomodo da suonare in piedi quando scendo sugli armonici. Seduto va un pò meglio. Tuttavia, mi rendo conto che l' inevitabile contatto della gamba sinistra col fondo, blocchi la corretta vibrazione e risonanza  di alcune note. Guttler adotta una sorta di cuscino per evitare questo problema, ma non so fino a che punto possa funzionare. Cosa ne pensate?

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Suonare seduti o in piedi
Reply #1 - 10.02.2004 at 11:54:33
Print Post Print Post  
Penso che a prescindere dal suono, suonar seduti è molto comodo. il problema è che non sono capace. Finchè si suona la prima, la seconda e la terza corda nessun problema. Ma con la quarta è un disastro. o si tiene come il violoncello (alla Bocini) oppure suonandolo inclinato l'archetto che sfrega la quarta corda collide con il mio ginocchio destro. 

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Suonare seduti o in piedi
Reply #2 - 10.02.2004 at 12:50:17
Print Post Print Post  
Beppe, non è poi così difficile se riesci a procurarti un seggiolino più alto e con un poggiapiedi (solitamente dove appoggiare il piede sinistro). La gamba destra, se l' altezza si regola in maniera opportuna, non rimane distesa totalmente, ma è solo leggermenta flessa per avere un buon appoggio ed un baricentro "ben bilanciato". Non ho descritto nulla di particolare, visto che è, più o meno, lo stesso modo con il quale si suona in orchestra quando si trovano i seggiolini anche per i contrabbassisti. Quando anni or sono cominciai a suonare in orchestra, avevo grossi problemi a suonare seduto in questa maniera. Vedevo gli altri colleghi seduti che suonavano comodamente e la cosa mi sconvolgeva. Pian pianino, compresi gli appoggi e la giusta altezza. Altra cosa è suonare alla Bocini, Guttler, Badila... Qui si usa uno sgabellino molto più basso, che non ha poggiapiedi. I due piedi sono quindi ben piazzati a terra. La particolarità sta nella gamba sinistra che solitamente si poggia su fondo dello strumento: è un pò il ginocchio che fa la differenza. Spero che qualcuno approfondisca in maniera più corretta questa tecnica. Molti usano proprio lo sgabello usato dai batteristi. E' chiaro che con un 4/4 puro come il mio, per curiosità ho fatto tutte le prove possibili, ma non ci riesco proprio. O meglio, sento il braccio destro molto distante dal suo baricentro ottimale e non riesco ad "aggredire" la corda con il giusto peso. Penso che le dimensioni dello strumento siano determinanti. Poi c'è la "querelle" riguardante la minore sonorità che si produce suonando in quest' ultimo modo, rispetto al suonare in piedi. Personalmente ho qualche idea in merito, ma alla fine quello che conta è suonare. Solo le esecuzioni dal vivo potrebbero dare dei riferimenti acustici. Le incisioni discografiche, valgono meno. Una volta mi è capitato di avere accanto un ragazzo che suonava seduto, proprio su di un seggiolino molto basso. Non riuscivamo a metterci d'accordo sull' altezza del leggio Smiley! Lui lo voleva molto basso, ma io non ci vedevo niente. A metà strada trovammo una soluzione, scomoda per entrambi. Forse lui non vedeva neanche il direttore. Il dibattito è comunque aperto ed interessante.

Back to top

IP Logged