Normal Topic suono riflesso? (Read 8237 times)
elettrolince
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 15.02.2004
suono riflesso?
15.02.2004 at 21:07:34
Print Post Print Post  
ciao a  tutti,
vi pongo una domanda che magari può essere banale... ma abbiate pazienza, sono un *novellino*...
mi rendo conto che il suono che percepisco mentre suono il cb è comunque differente da quello che si sente invece standogli di fronte (ovvio! eh eh...)
ora, per *capire* meglio come suono, quali schifezze posso combinare - o quali cose posso far giuste... -  pensavo di provare a fare in modo di far riflettere il suono. 
ma come??
ad esempio, suonando in direzione di un angolo vuoto, anzichè nel centro di una stanza?
o in una stanza il più vuota possibile (ma poi il riverbero non è eccessivo?)
oppure davanti a uno specchio... Smiley)

beh, grazie a tutti!

matteo



  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: suono riflesso?
Reply #1 - 16.02.2004 at 11:51:35
Print Post Print Post  
A meno di non suonare all'aperto, suonando in una stanza si percepisce sempre una parte di suono diretto e una parte di suono riflesso, in che percentuale dipende dall'ambiente.  Se vuoi capire i tuoi difetti secondo me, a prescindere dal tipo di suono, sarebbe meglio registrarsi e risentirsi in seguito. Anche suonare allo specchio aiuta tanto, soprattutto per le posture ed i movimenti.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: suono riflesso?
Reply #2 - 16.02.2004 at 13:40:47
Print Post Print Post  
Matteo,
il "suono riflesso" è un ottimo argomento di discussione, anche perchè ci sono "correnti di pensiero" che tendono a basare la loro scuola proprio sulla capacità di percepire non tanto il suono diretto, ma quello di "rimbalzo". Cosa facile a dirsi, un pò meno a farsi. Io non mi farei grossi problemi. Come sai, le acustiche tendono a cambiare in continuazione e, con un pò di esperienza, s'impara a gestirle. Forse questo potrebbe essere il punto nodale. E' chiaro che in casa, o dove si studia prevalentemente, si cerca di ottenere il miglior suono, o quantomeno, uno tende a sforzarsi per comprendere la qualità reale del proprio suono. Cercare dei punti della stanza (o modificarne le caratteristiche) dove si ha la sensazione che lo strumento renda al meglio, può essere utile, ma a mio modesto avviso, abbastanza relativo. Io personalmente preferisco studiare in stanze con pochissimo reverbero (o addirittura nullo). Se già in queste condizioni "pessime" riesco ad ottenere un suono convincente, tutte le altre acustiche e con tutte le loro "riflessioni" non potranno, al massimo, che aiutarmi. Poi, come dice l' ottimo Beppe, un buon registratore (un piccolo mini-disc senza grandi pretese è l' ideale) è l' elemento che potrebbe farti fare il salto di qualità. A lui non sfugge proprio nulla !

Saluti

VL
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fede
Senior Member
****
Offline



Posts: 257
Joined: 13.11.2003
Re: suono riflesso?
Reply #3 - 16.02.2004 at 22:11:27
Print Post Print Post  
Il mini disc è l'ideale perchè nel suo piccolo riesce a essere fedele quanto basta. Suoniamo uno strumento che non ha uno spettro armonico tanto semplice da essere registrato e riprodotto. Un tempo mi registravo per studiare con un vecchio registratorino a cassette con microfono incorporato... tutto può essere utile, ma, per uno studio sul suono, questo poteva essere solo che fuorviante! Per di più mi valutavo su un suono che era ancora peggio del mio suono reale... molto poco incorraggiante...
  
Back to top
 
IP Logged
 
elettrolince
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 15.02.2004
Re: suono riflesso?
Reply #4 - 17.02.2004 at 15:34:57
Print Post Print Post  
uhm, mi rendo conto che in effetti di teorie su questi argomenti ne circolano davvero molte... anche in questi giorni, parlandone con altre persone, ho avuto mille risposte diverse, e credo che in tutte ci sia qualcosa che sia *giusto* o quantomeno sensato rispetto alla percezione che ognuno ha.

comunque grazie a tutti - mi attrezzerò a provare a registrami con minidisc, in effetti una delle mie perplessità era che con un registratorino sfigato avevo già provato e ottenuto una vera ciofeca... da cui la mia curiosità sulla possibilità di ascoltarsi *di rimbalzo*!

poi, sulla questione dell'abituare l'orecchio a cogliere bene tutte le sfumature e sull'imparare a cavar suoni decenti anche in stanze con acustica pessima... è verissimo, vito, serve a molto, però ogni tanto mi chiedo: ma suonerò mai decentemente??? Smiley 
e quindi volevo *sperimentarmi* anche in questo senso.

ancora grazie - il forum poi è sempre molto interessante!
ora torno ai miei studi!
ciao
matteo

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: suono riflesso?
Reply #5 - 17.02.2004 at 16:11:43
Print Post Print Post  
Quote:
è verissimo, vito, serve a molto, però ogni tanto mi chiedo: ma suonerò mai decentemente??? Smiley 
e quindi volevo *sperimentarmi* anche in questo senso.


Io spero proprio di si, anzi ne sono certo. E' chiaro che il tuo punto di riferimento dovrebbe essere il tuo Maestro. Ma non disdegnare anche i tanti cd che sono ormai in commercio, o le varie MasterClass che si tengono un pò in giro. L' ascolto degli storici Ludwig Stricher, Thomas Martin, Gary Karr, Klaus Stoll o dei più recenti Bocini, Marillier, Ettorre e tanti altri, possono essere una buona fonte di confronto. L' abitudine alla registrazione serve proprio a questo: comprendere quali sono le parti che ancora necessitano di maggiore approfondimento sia tecnico che musicale. All' inizio non è facile. Ti sembrerà che tutto vada male. Col tempo, e focalizzando bene quello che ritieni che ancora non vada (intonazione, qualità sonora, tenuta dell' arco ... ), vedrai che le cose magicamente miglioreranno. A mio giudizio, studiare con grande attenzione curando tutti i particolari, vale molto di più che studiare otto ore al giorno senza la giusta consapevolezza di quello che effettivamente vuoi realizzare.
Ciao
Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: suono riflesso?
Reply #6 - 19.02.2004 at 11:12:06
Print Post Print Post  
Scusate l'ignoranza

ma con mini disc intendete quei lettorini che si usano per fare jogging, oppure le versioni rack da tavolo ?

Non conosco i mini disc, ma immagino che serva un microfono collegato ad un amplificatore, e dall'amplificatore al minidisc, esatto ?

beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: suono riflesso?
Reply #7 - 19.02.2004 at 12:19:19
Print Post Print Post  
Beppe,
il mini disc è solitamente un piccolo lettore che va ad incidere su di un supporto magnetico a mezzo laser.
In pratica, il supporto magnetico ha piccole dimensioni ovviamente circolare e viene pertanto protetto da una struttura rigida in plastica. La cosa più interessante e che può essere inciso più volte, in linea teorica all' infinito. Il mini disc è dotato di un livello di registrazione, e già questo, di per sè, assume grandissima rilevanza. La risposta in frequenza va da 20 ai 20.000Hz, ed il segnale di conversione in digitale dipende dal tipo di mini disc che vai ad acquistare. Di solito, almeno per i più economici (credo sui 200 o più Euro), il microfono esterno non viene fornito. Ma ve ne sono alcuni anche abbastanza economici della Sony studiati appositamente
per questi sistemi. Lo puoi collegare ad un impianto Hi-fi e la qualità è sorprendente (i cavi sono in dotazione). Hai una registrazione fedele al digitale. Ed anche ascoltando il solo contrabbasso alle cuffiette (di solito scarse) che sono in dotazione, la qualità è veramente molto buona. Nessun fruscio di fondo e grande versatilità nell' apertura del range di frequenze in registrazione. Volendo, puoi collegare il tutto al Pc e con un semplice programma tipo il SoundForge o GoldWave, ti puoi divertire a modificare il suono con effetti di riverbero o chorus e tanti altri. Sono dei veri gioielli della tecnologia. Quando riascolti ciò che hai registrato con il tuo contrabbasso, la fedeltà non ha paragoni con i vecchi e mitici Sony o Marantz a cassette che avevano pur il livello di registrazione. Questo in breve.

Ciao

Vito
  
Back to top
 
IP Logged