Normal Topic Thomastik superflexible (Read 6429 times)
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Thomastik superflexible
18.02.2004 at 11:11:49
Print Post Print Post  
Caro Vito

So che hai già parlato delle superflexible, ma all'epoca non le avevo prese in considerazione. 

Secondo te (ovviamente la domanda è rivolta anche agli altri) quali sono le differenze rispetto alle spirocore ? 

Che tensione hanno ?

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Thomastik superflexible
Reply #1 - 18.02.2004 at 13:21:42
Print Post Print Post  
Caro Beppe,
non è facile rispondere a domande che mettono a confronto diversi tipi di corde, anche se appartenenti alla stessa azienda produttrice. Come ben sai, ogni strumento, in base alle proprie caratteristiche di costruzione ed alla qualità dei materiali, può fornire risultati diversi e quindi ognuno, a ragione, si sente in dovere di esprimere valutazioni differenti. Una cosa è certa. Si tratta di corde che sono costruite in maniera differente rispetto alle Spirocore, e le avvicinerei più alle Dominant che, purtroppo, in alcuni casi tendono a "spezzarsi" all' avvolgimento sul pirolo. La loro "rope core" interna, in qualche modo simile al perlon, ne fa una corda estremamente "ibrida", che, a mio giudizio, ha meno "scratch" rispetto alle Spirocore. Io ho utilizzato per un pò di tempo la muta Solo delle Superflexible e non ti posso fornire indicazioni utili circa le tensioni. Ad ogni modo, non mi sembrano delle corde "flosce", come potrebbero sembrare ad esempio le Obligato nelle corde più gravi. Un dato è certo. Come le altre Thomastik, a livello di potenza sonora pura, non hanno rivali. La qualità poi dipende dal tipo di strumento sul quale si vanno a montare. Col tempo le Superflexible sembrano addolcirsi maggiormente rispetto alle Spirocore ed il loro bilanciamento mi è sembrato paritario su tutte le corde. Sai, Thierry Barbè usa delle Spirocore, Quarrington usa il famoso Red Mitchell Set e ha inciso anche un disco su brani interamente di Bottesini. Ferdinando Grillo penso che usi ancora le Superflexible (anche se qui il discorso potrebbe essere un pò particolare visto che il M.° Grillo suona molta musica contemporanea). Insomma, ognuno privilegia un certo tipo di corda soprattutto in base al tipo di suono che maggiormente preferisce. Non sono un Jazzista, però mi sembra che le Spirocore nelle loro tre formulazioni molto valide a livello di tensione, possano fornire un corredo di scelta molto più valido rispetto alle Superflexible che forse si adeguano un pò meglio all' arco. Da un punto di vista puramente classico, è molto difficile esprimere delle opinioni. Magari dopo un pò di tempo, parlo delle Superflexible, ti accorgi che in base alla tua tecnica dell' arco, in base al tuo repertorio e via discorrendo, forse non sono l' ideale come potevi immaginare. Talune volte la risposta agli armonici non è soddisfacente (parlo delle Superflexible), o la parte acuta (specie in prima corda) comincia ad essere carente proprio nella fondamentale e l' arco non ti risponde al massimo (è come se ci fosse un ritardo millesimale ma che fa la differenza). Ma sono osservazioni puramente personali. Spero che qualcuno ti sappia fornire ulteriori indicazioni.

Ciao a tutti

Vito

  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Thomastik superflexible
Reply #2 - 19.02.2004 at 09:59:25
Print Post Print Post  
Usai le Superflexible qualche hanno fa. Ne rimasi abbastanza deluso e le cambiai in fretta (parlo di pizzicato jazz). Dure da suonare e sustain non confrontabile con le Spirocore.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Thomastik superflexible
Reply #3 - 19.02.2004 at 12:28:02
Print Post Print Post  
http://jordankirkness.tripod.com/dbstringtension.html

Per Beppe, o per chi è interessato a conoscere le tensioni delle principali corde in circolazione. 
Non credo esista una "chart" più completa di questa, che purtroppo mette a raffronto solo i modelli più commercializzati. Però le indicazioni sono veritiere e personalmente mi ritrovo in tutto quello che c'è scritto.
Come vedi, Beppe, la terza e quarta corda sono belle tirate. Ma mi sento appieno di condividere quanto ha detto Antonio (MrPC) prima. Un pò meglio con l' arco, forse meno nel Jazz.
Ciao

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Thomastik superflexible
Reply #4 - 19.02.2004 at 13:05:36
Print Post Print Post  
Pirastro Obligatos - 62# 66# 69# 68# 

Queste sono le tensioni delle Obligato Orchestra. Effettivamente, come avevamo già notato, la III e IV corda hanno una tensione relativamente bassa. Molti, con un ponticello regolabile, sopperiscono a tale "problema" alzando l' action delle loro corde.
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Thomastik superflexible
Reply #5 - 20.02.2004 at 10:32:24
Print Post Print Post  
Ciao, interessante quella pagina web sulla tensione delle corde. Complimenti Vito!

Antonio
  
Back to top
 
IP Logged