Normal Topic sugli strumenti antichi (Read 4079 times)
Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

sugli strumenti antichi
03.03.2004 at 11:58:34
Print Post Print Post  
vi riporto quanto ho letto su una rivista scientifica (non musicale):

uno studioso del clima, della columbia university, ed un esperto in dendrologia (scienza che studia gli alberi), della university of tennessee, hanno proposto una ipotesi secondo cui alcuni strumenti antichi dell'epoca di stradivari non sarebbero più riproducibili.

Questo perchè è noto che dal 1645 al 1745 ci fu un periodo di riduzione dell'attività del sole, e quindi di grandi freddi, noto come piccola glaciazione. Come conseguenza i legni degli alberi utilizzati dai liutai antichi avevano gli anelli molto ravvicinati tra loro, quindi con una massa specifica (leggi densità) maggiore.

Dai legni più "densi" dell'epoca deriverebbero il tono e la brillantezza dei violini di strad e compagni.

Beppe

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: sugli strumenti antichi
Reply #1 - 03.03.2004 at 13:40:18
Print Post Print Post  
Da tempo circola anche questa notizia che arriva dall’Ungheria, in particolare da un biochimico  Joseph Nagyvary. "Secondo lo scienziato ungherese a rendere eccezionali i violini di Stradivari sarebbe una speciale vernice usata dal maestro per proteggere la cassa armonica da alcuni parassiti che in quegli anni tormentavano il territorio cremonese. Il «segreto» sarebbe dunque rinchiuso nel borace, una sostanza chimica che, oltre a preservare il legno dall’attacco degli insetti, ne avrebbe migliorato le qualità sonore. La conferma di ciò, sempre secondo l’opinione di Nagyvary, viene proprio dal fatto che quando scomparvero i parassiti e non fu più necessario l’utilizzo dell’insetticida, i violini non eguagliarono più la qualità di un tempo. "

Come vedi, Beppe, le teorie sono tante. Quella che tu hai riportato mi sembra però più interessante sotto un profilo squisitamente scientifico. Se la borace poteva essere un ottimo antiparassita per l' epoca, dire che da sola questa sostanza fosse in grado di influenzare in maniera così determinante il suono di un violino, mi sembra abbastanza inverosimile. Qualcuno avrà sicuramente riprodotto quel tipo di vernice così composta, ma non ho notizia che siano usciti dei nuovi Strad. Ad ogni modo il mito ed il mistero (forse era solo abilità ed arguzia costruttiva) restano.
Vito

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: sugli strumenti antichi
Reply #2 - 04.03.2004 at 05:18:47
Print Post Print Post  
http://www.bassgarden.net/basses_for_sale.htm

Un sito simpatico di strumenti relativamente antichi a prezzi abbordabili. Giusto a titolo di curiosità.

Back to top

IP Logged