Normal Topic Assolo del Contrabbasso (Read 4224 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Assolo del Contrabbasso
03.03.2004 at 17:03:34
Print Post Print Post  
Prendo spunto dalla bellissima barzelletta di Federico (non so proprio dove le vada a scovare) per tentare di capire una cosa. Durante un concerto Jazz live, talvolta capita effettivamente che il solo del cb. sia difficilmente udibile. Naturalmente non è sempre così e poi dipende anche dal luogo e dalla formazione con cui si suona. Ma è colpa del service, errate regolazioni sul palco o cosa?
Ciao
Vito

Back to top

IP Logged

AlHal
YaBB Newbies
*

Forza Paris!!

Re: Assolo del Contrabbasso
Reply #1 - 03.03.2004 at 19:04:40
Print Post Print Post  
Ciao, per 20 anni  per lavoro, ho fatto riprese televisive, e i concerti jazz, soprattutto d'estate, erano molti da riprendere! Ma l'unico vero assolo che mi sia capitato di riprendere era del contrabbassista di
Steve Lacy a Sant'Anna Arresi(CA) in un concerto all'aperto , in un posto dove notoriamente l'aspetto sonoro è particolarmente curato! Per me il difetto è nel fonico! Forse con i transduttori moderni e i Subwoofer, amplificare un contrabbasso e farlo sentire sarà ora un pò più facile ! Ciao Alberto

Alberto
Back to top
YIM YIM  
IP Logged

MrPC
Senior Member

Re: Assolo del Contrabbasso
Reply #2 - 05.03.2004 at 08:06:40
Print Post Print Post  
Divertente la barzelletta ... 
Non mi sembra ci siano particolari problemi orami nell'amplificare il contrabbasso (almeno a livello di volume), qualcuno è più udibile qualcuno meno, ma in generale, a meno di errori di amplificazione, si sentono.
La riflessione a cui mi ha portato la barzelletta è che effettivamente, quando arriva l'assolo di contrabbasso, si passa ad un volume sonoro più basso, e questo fa si che si riesca a cogliere (nei locali) anche i discorsi delle persone attorno, con sensazioni più o meno piacevoli ...

Back to top

IP Logged