Un benvenuto a Mauro anche da parte mia!
Sono ansioso di sapere tutto quello che puoi riferirci a proposito dei tuoi studi!
Per quanto mi riguarda avevo pensato qualche tempo fa di proseguire i miei studi al conservatoire (e chi sa se prima o poi, limiti anagrafici permettendo, non lo faccia) e mi ero informato a riguardo in quanto i programmi mi sembravano estremamente interessanti.
Il sito è abbastanza eloquente!
http://www.cnsmdp.fr/ Per quanto riguarda la domanda di Vito, a suo tempo avevo chiesto al suddetto conservatorio di spedirmi alcuni testi delle prove di ammissione per farmi un'idea della preparazione necessaria per affrontare l'esame.
Alcuni argomenti:
- test di ascolto: individuare il corus del sax soprano (B. Marsalis) a partire dalle seguenti indicazioni: 1° accordo C Alt - il solo comincia con la nota mi
- scrivere una melodia sui seguenti cambi | C-7 F7 | Bb9Sus | E-7b5 | A7 | D-6 |
- Storia del Jazz: - Chi fu il sassofonista del quartetto di Dave Brubeck? a) Art Pepper b) Gerry Mulligan c) Paul Desmond d) Herb Geller ecc..
- un pezzo da preparare in non so quanto tempo con accompagnamento, solo, ecc...
Cosa ve ne pare?
questo è solo un assaggio, se qualcuno fosse interessato ad avere tutte le prove me lo faccia sapere.
Un saluto a tutti
Daniele