Hot Topic (More than 10 Replies) Un saluto a tutti (Read 16252 times)
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Un saluto a tutti
05.03.2004 at 08:41:48
Print Post Print Post  
Ho scoperto il sito per caso sul net , 
e vorrei approfittare dell'occasione per salutare tutti gli amici 
"contrabbassofili" ed il particolare Vito che ringrazio per il massaggio di benvenuto.
Mi presento per gli amici del sito che non mi conoscono:
mi chiamo Mauro Gargano , ho 31 anni , sono di Bari ,ma vivo a Parigi da 6 anni, e studio al Conservatorio Nazionale con Riccardo DelFra'.
Vi saluto tutti ed alla prossima.
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #1 - 05.03.2004 at 08:42:48
Print Post Print Post  
Pardon............MESSAGGIO.............
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #2 - 05.03.2004 at 11:04:15
Print Post Print Post  
Beato te che stai a Parigi
Riccardo del Fra è veramente un grande, ho un suo disco e mi piace molto.

Beppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #3 - 05.03.2004 at 12:05:49
Print Post Print Post  
Ciao Beppe ,
sono contento di fare la tua conoscenza .
Parigi é una bella città molto stimolante ed artisticamente molto viva , ma anche molto dura , costosa e fredda .......
Io trovo che Riccardo DelFrà sia uno dei migliori contrabbassisti in Europa , ed anche come didatta é veramente eccezionale.
Peccato che suoni poco in Italia.
Di recente ha pubblicato un disco in trio molto bello , con John Taylor e Kenny Wheeler.
L'etichetta si chiama Sketch , non so se é distribuito in Italia.
Ti saluto
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Un saluto a tutti
Reply #4 - 05.03.2004 at 13:49:01
Print Post Print Post  
Benvenuto "realmente" Mauro.
Mi raccomando: tienici informati su tutto Smiley.
Ciao

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrPC
Senior Member
****
Offline



Posts: 291
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #5 - 05.03.2004 at 15:28:37
Print Post Print Post  
Beato te veramente!!!
Come è articolato il corso che segui?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #6 - 05.03.2004 at 19:23:55
Print Post Print Post  
benvenuto dunque.
tanti anni fa conobbi Riccardo del Fra e ebbi modo di confrontarmi con lui in maniera informale (in altre parole, un pomeriggio mi diede una lezione di basso nel backstage di un teatro dove avrebbe suonato la sera stessa).
Come persona mi impressionò per la sua affabilità e competenza, come musicista lo considero uno dei bassisti top in Europa (e oltre). 
Il suo fraseggio a capotasto è inconfondibile, per stile e intonazione. 
Un grande 'melodista'.

dinibass
http://web.tiscali.it/dinibass
  
Back to top
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #7 - 06.03.2004 at 14:48:10
Print Post Print Post  
A Vito:
Grazie ancora  ,  mi farò vivo abbastanza spesso.
A MrPC:
Il corso é articolato in 4 anni (come un ciclo universitario) , previo concorso di entrata .
Io studio Jazz e musiche improvvisate , ma ci sono anche altri dipartimenti inerenti al mio ciclo di studio, come Acustica , Musica Indiana , Improvvisazione Generativa, Gamelan , Teatro Strumentale.
A Dinibass:
Grazie per il benvenuto sono contento di conoscerti.
Io trovo che Riccardo sia un grande.
Per le sue doti musicali ed umane dovrebbe meritare molta + visibilità di quella che ha finora.
In Francia é conosciutissimo , ma in Italia é un pò dimenticato..........
Peccato
Vi saluto tutti
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Un saluto a tutti
Reply #8 - 07.03.2004 at 07:15:59
Print Post Print Post  
Caro Mauro,
vista la tua esperienza in Francia e tenendo conto che qui in Italia stiamo ancora sperimentando una Riforma che dovrebbe (parlo ancora a livello teorico) portare l' Università della Musica ad una forma di 3 anni + 2 di specializzazione, gradirei sapere se li da te è importante avere una certa preparazione iniziale per entrare in uno dei corsi prescelti. Nel senso che, se esistono delle scuole musicali che ti possano permettere il passaggio a queste Istituzioni Superiori, oppure ti devi preparare da te, magari assieme ad un insegnante privato. Se puoi spiegarmi questo passaggio te ne sarei molto grato, visto che mi interessa molto da vicino.
Grazie in anticipo.
Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bettina
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 44
Joined: 11.12.2003
Gender: Female
Re: Un saluto a tutti
Reply #9 - 07.03.2004 at 15:44:18
Print Post Print Post  
Ma cosa succederà con questa Riforma dei Conservatori a noi che diamo gli esami come privatisti? 
Sarà ancora possibile farlo?
Qualcuno di voi ne sà qualcosa?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Un saluto a tutti
Reply #10 - 07.03.2004 at 16:14:56
Print Post Print Post  
Bella domanda questa, Bettina.
Non mi pare di aver letto qualcosa a proposito. Credo solo che ci vorrà un pò di tempo prima che la Riforma entri a pieno regime, e non è detto che, strada facendo, le cose possano anche mutare. Come sai non sono stati previsti i tanto agognati Licei Musicali che avrebbero dovuto impartire le basi. Le scuole medie ad indirizzo sperimentale stanno vivendo grossi problemi in queste ore (ma forse dovrebbero spuntarla). Insomma sono tanti i problemi insoluti. Io credo che dovresti stare tranquilla (a che anno sei?). A mio avviso sarebbe anticostituzionale una norma che non prevedesse la possibilità per i privatisti di accedere ai reformandi Conservatori, previo naturalmente esame di ammissione.
Se poi si deciderà di impostare il tutto proprio come le Università, allora le cose potrebbero essere diverse. Adesso ti consiglio di continuare a studiare. Se personalmente dovessi avere notizie più certe, ti farò sapere al più presto.
Ciao
Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #11 - 07.03.2004 at 18:14:58
Print Post Print Post  
Un benvenuto a Mauro anche da parte mia!

Sono ansioso di sapere tutto quello che puoi riferirci a proposito dei tuoi studi!
Per quanto mi riguarda avevo pensato qualche tempo fa di proseguire i miei studi al conservatoire (e chi sa se prima o poi, limiti anagrafici permettendo, non lo faccia) e mi ero informato a riguardo in quanto i programmi mi sembravano estremamente interessanti.

Il sito è abbastanza eloquente!
http://www.cnsmdp.fr/

Per quanto riguarda la domanda di Vito, a suo tempo avevo chiesto al suddetto conservatorio di spedirmi alcuni testi delle prove di ammissione per farmi un'idea della preparazione necessaria per affrontare l'esame.

Alcuni argomenti:
- test di ascolto: individuare il corus del sax soprano (B. Marsalis) a partire dalle seguenti indicazioni: 1° accordo C Alt - il solo comincia con la nota mi
- scrivere una melodia  sui seguenti cambi | C-7 F7 | Bb9Sus | E-7b5 | A7 | D-6 |
- Storia del Jazz: - Chi fu il sassofonista del quartetto di Dave Brubeck? a) Art Pepper b) Gerry Mulligan c) Paul Desmond d) Herb Geller ecc..
-  un pezzo da preparare in non so quanto tempo con accompagnamento, solo, ecc...

Cosa ve ne pare?
questo è solo un assaggio, se qualcuno fosse interessato ad avere tutte le prove me lo faccia sapere.

Un saluto a tutti
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: Un saluto a tutti
Reply #12 - 07.03.2004 at 19:33:01
Print Post Print Post  
Daniele,
grazie per la tua esauriente esposizione e per l' indicazione del sito. Ascolta, non sono riuscito a trovare il programma per il contrabbasso classico. Ne sai qualcosa o qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #13 - 08.03.2004 at 08:07:18
Print Post Print Post  
Scusate l'ignoranza , ma non molto seguito quello che succede in Italia per quanto riguarda la riforma dei conservatori.
Qui in Francia ci sono (per il contrabbasso..) 11 anni di conservatorio normale , sia nel caso del classico sia nel caso del jazz (tenendo presente comunque che il cursus di jazz permette di seguire anche altri corsi come contrab. classico ,solfeggio, comp. ,piano, analisi ecc.).
Poi ci sono 4 anni + due di specializzazione in un conservatorio nazionale (o regionale).
La differenza fra i due é nei limiti di età e di formazione.
Nei Conservatori Nazionali superiori (CNSM),  si accede tramite concorso e c'é un limite d'età molto basso , le classi sono a numero chiuso e la formazione é + solista che didattica. Si può tentare il concorso senza avere diplomi . (come me)
Nei Conservatori nazionali regionali (CNR) , si accede tramite concorso , il limite di età é + alto , e privilegia una formazione  votata alla didattica.
I diplomi sono + o - equivalenti (con una preferenza per il CNSM in ordine gerarchico)
Salvo che per insegnare ci vuole un altro "diploma" (che palle!!)
che si chiama DE (diploma dell'educazione nazionale) che serve come nullaosta del ministero dell'educazione.
Voilà il lungo e tedioso sistema francese , e se riuscite ad arrivare alla fine , potete pure smettere di suonare..............scherzo!
Il sistema permette una preparazione veramente eccellente e completa .
Salutoni
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #14 - 08.03.2004 at 08:18:48
Print Post Print Post  
No ma sono molto gentili, se ti interessa non esitare a scrivergli (questo dovrebbe essere l'indirizzo giusto: instrum@csmdp.fr) anche in inglese, dopo qualche giorno vedrai nella buca delle lettere un pacco con tutta la documentazione richiesta.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #15 - 08.03.2004 at 08:34:18
Print Post Print Post  
Ciao Proudhon ,
piacere di  fare la tua conoscenza.
Tu hai provato il concorso.
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #16 - 08.03.2004 at 09:02:29
Print Post Print Post  
Non ancora, fino ad oggi musicalmente parlando ho cazzeggiato (si puo' dire?) parecchio, e ho ritenuto di non essere ancora in grado di affrontare il passo, ma non ti nascondo che rimane uno dei miei obbiettivi. 
Tra l'altro l'anno scorso ho fatto un salto a Parigi, mi sono fatto tentare dal passare dal conservatoire e le sue strutture mi hanno invogliato ancora di più a tentare, prima o poi, il salto.

Ciao
Daniele

  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Un saluto a tutti
Reply #17 - 08.03.2004 at 11:49:18
Print Post Print Post  
Se hai bisogno di consigli e delucidazioni non esitare.
Sono 4 che frequento i corsi del CNSM e quest'anno mi diplomo.
Quindi all'occorrenza potrei esserti di aiuto se tenti il passo.
Ti saluto 
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged