Normal Topic extensione cuarta corda (Read 7081 times)
guadanini
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

extensione cuarta corda
21.03.2004 at 17:28:01
Print Post Print Post  
Voglio adquirire un contrabasso ma non sono sicuro de demandare una extensione mecanica oppure un altra senza ferro . Bisogno quelquno con experienza  en questo sistema me poi aiutare gratzie mile.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: extensione cuarta corda
Reply #1 - 22.03.2004 at 08:59:49
Print Post Print Post  
La maggior parte dei contrabbassisti impegnati specie in orchestre che richiedono la "quinta " corda, optano per l' estensione della quarta per due motivi fondamentali.
Il primo è quello di evitare di aggiungere un nuovo "cordone" che poi, alla fine, fa si che tutte le altre corde si trovino troppo vicine fra di loro. Poi c'è il solito motivo legato all' eccessiva pressione sul piano armonico. Da quello che ho compreso, sono ad ogni modo scelte personali. Molti direttori, fra l'altro, non amano sentire quel "click" che si sente quando si deve azionare l' estensione meccanica. Ma questa è un' altra storia.
Ciao
Vito

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 23.03.2004 at 11:22:13
Print Post Print Post  
Aggiungo solo una considerazione.
La quinta corda fornisce indubbiamente maggiori garanzie in tema di "diteggiature" e di continuità logica nei passaggi. Come dire. Il volteggio dell' arco segue la sua naturale prosecuzione sulle note più gravi oltre il Mi.
Con l' estensione bisogna farsi un pò l' abitudine specie nel diteggiare e nel capire che in realtà quelle note sono lì e non bisogna andare oltre. Per quello che posso dirti, quest' ultimo non è un grosso problema, e mi sembra che la tendenza generale sia più ad avere una buona estensione meccanica che una quinta corda. Questo almeno per quello che si vede e si sente in giro per il mondo. Forse la cosa migliore potrebbe essere che qualcuno ti faccia provare a suonare con un' extension, in maniera tale da capirne i vantaggi ed eventuali svantaggi.
Un saluto
Vito

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 23.03.2004 at 19:17:03
Print Post Print Post  
http://www.merchantbass.com/acoustic/cextension.htm

Un esempio di extension molto bella e poco invasiva.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 24.03.2004 at 06:43:25
Print Post Print Post  
Dear Vito 
it better to have a wife or a girl friend?
The girl friend is not there when you don't want - and the wife is there no matter what. I suppose that's the answer to your question about 5 strings or a machine!
Regards,
Tom Martin

Ecco cosa mi ha risposto Tomas Martin, e si capisce la sua preferenza per l' exstension.
Molto gentile ed ironico come sempre.

Back to top

IP Logged

guadanini
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 24.03.2004 at 15:32:26
Print Post Print Post  
Bene per T.Martin . ma cosa e meglio e piu practico extensione mechanica, extensione  con chiave per cada nota, oppure extensione senza chiaves (solo il mi). That is the question.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 25.03.2004 at 00:11:33
Print Post Print Post  
Se non ricordo male lui usa un'estensione per ogni nota.
Ne parlavamo tempo fa, e almeno a suo avviso era la soluzione migliore. Io purtroppo non la uso. Il mio Maestro e mentore non ha problemi a prestarmi il suo cinque corde quando serve e, devo dire, con un pò di studio diventa veramente piacevole suonare sul cordone. E' inutile, ma tutta l' orchestra assume una coloritura ed una profondità di grande effetto. Per il resto non ho esperienze dirette con l' extension. Le ho solo provate da qualche amico, ma all' atto pratico non so come ci si deve comportare. Tutti mi dicono che sia la soluzione migliore anche se, non vorrei sbagliare, ma qualche mese fa Scaramelli stava costruendo tre cinque corde per un' orchestra spagnola. Questo ti fa capire come forse si anche una quastione di gusti o di maggiori propensioni. Certo con quattro chiavette, ripeto, bisogna essere esperti con i cambi di diteggiatura, ma sembra che rendano meglio. Almeno per quello che personalmente ho sentito dire. E' chiaro che adattare una quinta corda dovrebe essere anche più conveniente economicamente visti i soli prezzi delle extension.
Un saluto
Vito

Back to top

IP Logged