Normal Topic THEBASSGANG - CD (Read 7697 times)
vitoliuzzi
Ex Member


THEBASSGANG - CD
01.04.2004 at 07:36:36
Print Post Print Post  
C'è una NEWS sullo stratosferico Cd della THEBASSGANG.
E' possibile reperirlo tramite il sito di Alberto Bocini
lo storico http://www.nbbrecords.com
o tramite il sito della http://www.thebassgang.org
o addirittura tramite la LEMUR americana che ha tutto il listino dei cd della Thebassgang e degli Ottava sottosopra.
Se quindi avete qualche amico straniero, desideroso di ascoltare questa invenzione strepitosa dei quattro evasi, tramite la Lemur (su richiesta) si può reperire di tutto. http://www.lemur-music.com

Pubblicizzo il tutto solo perchè a mio avviso ne vale veramente la pena. Magari se ci sono opinioni contrarie, sarebbe simpatico discuterne.

Saluti

Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: THEBASSGANG - CD
Reply #1 - 03.04.2004 at 13:47:44
Print Post Print Post  
Caro Beppe,
forse hai ragione quando fai un confronto fra gli OttavaSottoSopra e la nuova TheBassGang. Sono convinto che gli Ottava avevano un approccio diverso sui singoli brani (un "modus operandi" di diverso spessore). La TBG forse sembra forse più focalizzata su di un tecnicismo portato ai massimi livelli, magari badando leggermente meno alla cantabilità generale. 
Ma sinceramente credo che siano due cose diverse. Spero che Alberto legga queste mie osservazioni (come al solito velate da un pizzico "sana polemica"!!), in modo da sentire un suo parere diretto. BTW, Beppe, se volevi dire che anche gli Ottava suonavano divinamente,  non posso che essere d'accordo con te.
Un caro saluto
Vito

p.s.: vorrei avere notizie anche sui Basspartout.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: THEBASSGANG - CD
Reply #2 - 03.04.2004 at 15:06:52
Print Post Print Post  
Dimenticavo.
Beppe, o chi è in possesso di questo Cd, come faccio a sentire le singole Tracce sul mio PC? Riesco ad ascoltare solo i brani suonati con gli AlterEgo, per gli altri devo utilizzare lo stereo ?
Da ottimo conoscitore di programmi, codici binari, stringhe e stringhette, mi vergogno a farvi codesta domanda Wink. Ueè, come diceva Socrate: "Io so di non sapere". Potrebbe assolvere la mia ignoranza Smiley!

Grazie anticipatamente
Vito

p.s.: in realtà, già accendere il PC, quando ci riesco, è già una grande impresa!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: THEBASSGANG - CD
Reply #3 - 05.04.2004 at 10:52:24
Print Post Print Post  
Io non ascolto mai i cd dal computer quindi non posso aiutarti.

Ovviamente sia questo CD che i precedenti dell'ottava sottosopra sono fantastici, e tutti i contrabbassisti dovrebbero averli nel loro scaffale. L'unica differenza tra questo e i precedenti 2 è che questo è molto più studiato e forse (se proprio bisogna trovare un difetto) perde un po' di spontaneità (ma è anche logico). Dal vivo questa spontaneità viene tutta fuori, ed è ancor meglio che su disco.
Un messaggio per il grande AL: quando all'asilo hanno chiesto a tutti i bambini quale fosse la loro canzone preferita, mia figlia non ha avuto esitazioni..."long vehicle" !!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
solrelami
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 17.01.2004
Re: THEBASSGANG - CD
Reply #4 - 07.04.2004 at 23:40:06
Print Post Print Post  
Ciao Vito, hai interpellato Alberto ma mi sa tanto che devo risponderti io 
(come avrai intuito  seguo le vicende  delle  varie  mailing list o forum sul 
Contrabbasso ma sono uno di quelli pigri ad intervenire)

Per quanto  riguarda la lettura delle tracce  audio sul PC:
Il CD funziona sia su PC che su Mac ,te lo dico per certo 
perché l’ho  testato personalmente , 
ma sono richieste determinate configurazioni.
Il problema che tu hai riscontrato comunque mi risulta strano: 
sul mio PC con Windows XP inserendo il CD ,il lettore  multimediale  legge 
automaticamente le Audio Traks (oppre se hai altre  applicazioni  installate 
in grado di farlo ti viene  chiesto con quale di queste  vuoi leggere  le Tracks.
la parte “Enhanced” invece  è composta da una pagina index 
(startup.html) navigabile con Explorer,
per vedere  il video clip di Alter Ego però hai bisogno di Quick Time 5.
Sul Mac invece  necessitano Quick Time 6 e Joliet Volume Access che è 
una piccola estensione per la compatibilità  della  lettura  dei CD tra Mac e PC, 
scaricabile  gratuitamente  dal sito: http://www.tempel.org/joliet/ ;  

Comunque  visto  che  sono saltati fuori dei  problemi  nel leggere  il CD  vedro’
di mettere queste informazioni i modo piu’ dettagliato  nel sito del quartetto :
www.thebassgang.org .
Approfitto dell’occasione per annunciare che tra breve  inseriremo  nella pagina 
Audio/Video del nostro sito Il Video Clip di Alter Ego ed acune Video Clip del Japan Tour.

E’ un poco piu’difficile rispondere qualcosa alle critiche di carattere artistico che finora
sono state fatte al nuovo CD (positive o negative non importa, l’importante e’che ci siano)
e poi con Vito Liuzzi in giro bisogna stare molto attenti a quello che si dice…
(sto chiaramente scherzando)

-“La TBG forse sembra forse più focalizzata su di un tecnicismo portato 
ai massimi livelli, magari badando leggermente meno alla cantabilità generale.”

- “L'unica differenza tra questo e i precedenti 2 è che questo è molto più studiato
e forse perde un po' di spontaneità” 

Meno spontaneo rispetto agli altri
E’ esattamente  la stessa critica che era venuta fuori all’uscita del secondo CD ; che dire?
Avendo fatto parte di entrambe  le formazioni  ti  assicuro che lo spirito che  ha animato 
sempre  la storia del quartetto (11 anni) e’ ancora quello del primo giorno. 
Il fatto e’ che  e’ una vera  ficata ritrovarsi  ed  andare  in giro per  il  mondo  a suonare
con altri 3 amici  contrabbassisti : prova  a pensare  solo al lato “goliardico” della  cosa,
per esempio a cena tutti e 4 insieme  dopo un concerto, oppure in un momento 
di” cazzeggio sfrenato” durante una prova …
Proprio in questi giorni veniamo da due “Contrabbassate “ a S.Miniato (Pisa) e Pistoia
fatte assieme al M. Franco  Pertacchi a Riccardo  Donati e a Gabriele  Carpani  : 
4,5,6,7 Contrabbassi !!!! 
Credo invece (e comunque lo spero!) che ci sia stata una naturale evoluzione 
dovuta al cercare sempre  di migliorare  la qualita’ del livello di base dell’intonazione, 
della precisione nell’assieme, del suono, della resa artistica nei concerti e nelle registrazioni,degli arrangiamenti ecc.(ripeto 11 anni!)

Grazie per lo “Stratosferico” 
siamo convinti anche noi di aver presentato un buon prodotto

Meno cantabilita’? senza alcuna vena polemica consiglio di riascoltare piu’ attentamente il CD oppure brani  come Akatombo, O sole mio, A Whiter Shade of Bach, Long Vehicle … i 2  Piazzolla (a mio avviso  il momento piu’ saliente  del CD e’ proprio  il primo  cantabile  di Contabajissimo  dove Antonio  suona da  premio Oscar del Contrabbasso.
Tecnicismo?  come ho appena detto , cercare di suonare piu’ precisi, puliti ,intonati non mi sembra un reato… e poi, detto  dal piu’ pippa  del quartetto, sti 3 con cui sto a sona’ so proprio bravi !
Piu’ studiato rispetto ai vecchi CD
Se per “piu’ studiato” si intende  quantita’ di ore di prove  prececedenti   alla registrazione posso dire che l’unica remora che abbiamo  nei confronti di questo disco  e’  proprio  quella di aver  registrato mentre stavamo studiando i brani cioe’ prima di iniziare l’attivita’ concertistica. 
Siamo convinti che registralo ora, dopo  una trentina di concerti alle spalle sarebbe un po’ diverso …  ma direi  che  tutto sommato  possiamo  accontentarci …

Grazie e scusa/ate la lungaggine 

Saluti a tutti 
Andrea Pighi 
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: THEBASSGANG - CD
Reply #5 - 08.04.2004 at 07:04:15
Print Post Print Post  
Grazie Andreone per questo tuo piacevolissimo messaggio. Per chi non lo sapesse, il maestro Pighi Andrea è il genio delle trascrizioni dei brani della TBG, nonchè eccellente contrabbassista. Lo dico perchè tempo fa (io ero ancora un pulzello ma suonavo Tarantella e quant' altro), ho studiato con Andrea insieme a quel gran signore e musicista che è il M.° Giampaolo Simoncini ( Andrea, me lo saluti se lo dovessi vedere? Grazie!). E come suona Andrea il concerto in Mi di Ditterdorf (cadenze di Gruber) ... vabeeèè. Non voglio esagerare: ECCELLENTE! Visto con le mie orecchie e sentito con i miei occhi.
Cmq., carissimo Andrea, tornando al vostro Cd, la mia era una provocazione senza alcuna cattiveria (come al solito). E penso che lo stesso Beppe possa ritenersi soddisfatto della tua risposta. Formazioni diverse, sensibilità differenti, brani nuovi, ricerche musicali più radicali e tecniche di registrazione sempre più raffinate, sono elementi che devono essere tenuti in considerazione. Gli Ottava erano una cosa; la TBG un' altra. Forse il bello della musica è proprio questo. 
Grazie ancora Andrea ed in bocca al lupo per tutto.

Vito

p.s.: parlerò con Robin Stowell. Se non vi pubblica il Cd su Double Bassist lo denuncio all' Alta Corte Internazionale di Giustizia per "crimini contro l' umanità". E' un delitto non far sapere al mondo intero circa la grande qualità artistica di questo quartetto !!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: THEBASSGANG - CD
Reply #6 - 08.04.2004 at 07:51:46
Print Post Print Post  
Come al solito dimenticavo una cosa.
Sulla mia vaporiera ho installato Windows 98 e tutti i cd mi partono con il RealPlayer, a meno che non decida di sentirli con un altro programma. Ma questo della TBG proprio non ne vuole sapere. Certo ascoltato in quadrifonia con casse Bose, Harman Kardon, Yamaha ... la cosa è molto più interessante. In una mega cuffia AKG ancora più divertente (si apprezza meglio la spazialità del suono, che credo Lorenzo Gerace  abbia creato con sapiente intelligenza, oltre ad alcuni effetti stereofonici. In questo senso non conosco altri quartetti che abbiano inciso così bene). Ti prego, Andrea, fammi sapere qualcosa. Il vostro sito lo vengo a visitare di tanto in tanto. Magari una tua anticipazione, come mi sembra di aver capito, sarebbe una cosa a noi tutti gradita (audio e video).
Ma perchè al PC non partono Sad!!!
Salutoni
Vito
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: THEBASSGANG - CD
Reply #7 - 08.04.2004 at 10:56:38
Print Post Print Post  
Che onore

Il grande Andrea Pighi tra noi, che dici Vito, siamo riusciti a tendere la trappola giusta per catturarlo...

Non lo dico per scusarmi delle critiche al CD, anche perchè essere "più studiato" non significa meno bello. 

Comunque vedervi dal vivo è veramente bello, io ho assistito solo al concerto di Crema ed è stato veramente eccezionale. E quella goliardia che hai citato si vede e si sente tutta.

Vorrei punzecchiarti ancora un po' se permetti: ma il fatto di mettere brani tipo "o sole mio". "Akatombo" e gli altri che hai citato non è stato per caso "studiato" per cercare di captare un po' di pubblico oltre gli oceani ?

ciao

Beppe

PS: mia figlia sarà contentissima di sapere che ho scritto al suo cantante preferito (finchè posso cerco di tenerla lontana dalle hit parade)

  
Back to top
 
IP Logged