Normal Topic Come suono? In piedi o seduto ?? (Read 7023 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Come suono? In piedi o seduto ??
02.04.2004 at 17:16:01
Print Post Print Post  
Ormai è diventato un tema di grande attualità. L' idea di proporre questo topic è nata su un input del carissimo Beppe, fra l' altro sempre molto attento a tutto ciò che riguarda il mondo contrabbassistico. Penso che sia un argomento interessante, specie da un punto di vista tecnico. Io non suono alla Bocini o alla Guttler: piedi ben piazzati per terra con il ginocchio sinistro che blocca il fondo. Suono seduto ma con il piede sinistro sollevato da terra e che poggia su un appoggio circolare. Il mio strumento è un 4/4 puro e mi sarebbe impossibile suonare con i due piedi piazzati in terra. L' arco si allontana così tanto dal suo baricentro ideale, che il suono assomiglia vagamente a quello di un contrabbasso. Prima suonavo in piedi, e non ho problemi a farlo anche adesso. Ma nei recital, per paura di svenire, ho bisogno del mio seggiolino. Certo, qualche frequenza viene attenuata, si smorza. Questa è la cosa più grave del suonare seduti. Qualche nota perde la sua completa risonanza. Ma adesso, istintivamente, allontano lo strumento dal ginocchio sinistro, proprio quando capisco che potrei avere dei problemi di suono.
Rimango convinto che suonare in piedi debba essere la regola generale almeno da un punto di vista didattico. Poi uno decide. Importante: non comprate strumenti immensi e andate da qualcuno che vi illustri bene la tecnica. A meno che uno non sia alto 2,00 metri (come mi è capitato di vedere) da poter suonare anche sdraiato.
Saluti

VL

Back to top

IP Logged

omarlonati
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: Come suono? In piedi o seduto ??
Reply #1 - 02.04.2004 at 20:11:32
Print Post Print Post  
caro Vito, 
penso che sia innanzitutto necessario che tu ti possa confrontare con un medico fisiatra: mostragli come suoni seduto e come suoni in piedi. Lui (o lei...) ti diranno qual'è la posizione più corretta, meno dannosa per la schiena...fallo se non per il tuo bene almeno per il bene dei tuoi allievi. Per quanto riguarda il ginocchio sul fondo (e anche la pancia aggiungerei) ti consiglio di fare come ormai fanno molti, di usare una ginocchiera - gambiera una spalliera da gamba chiamala un po' come ti pare otterai risultati insperati....
ciao Omar

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #2 - 03.04.2004 at 12:42:06
Print Post Print Post  
il mio piccolo contributo;
da qualche tempo ho deciso di suonare seduto sempre, in prova o in concerto, ma mi porto sempre il seggiolino per essere sicuro di avere la stessa altezza, posizione e appoggio dei piedi.
Tengo il puntale alto esattamente come se suonassi in piedi, quindi lo strumento è leggermente più inclinato e questo mi dà dei vantaggi:
1. le dita della mano sinistra sono più facilmente e naturalmente perpendicolari alle corde, quindi ne guadagno in sustain (suono molto pizzicato, ma anche con l'arco ottengo più padronanza di suono).
2. suono a capotasto in maniera molto più agevole
3. mi pare che anche il controllo dell'arco sia migliore, ma forse è solo un'impressione suggestiva (non mi spiego la ragione tecnica di ciò)
4. il più importante: mi stanco meno (l'età avanza...) e suonare 3 ore in piedi mi affatica molto di più che non seduto. C'è davvero una bella differenza, specie dopo che uno è di corsa tutto il giorno e tutta la settimana...
Preciso che ho osservato attentamente Miroslav Vitous in seminario e in video e anche lui ha scelto di suonare seduto (tra l'altro riesce a 'allungare' il sustain allineando il pollice della mano sinistra all'indice anzichè al medio, così il peso della mano leggermente sbilanciata conferisce un maggior peso delle dita sulle corde, senza dover usare troppa forza muscolare che indurisce tutto il braccio). Non so se mi sono spiegato, comunque io non ho optato per questo ri-posizionamento del pollice.

gd

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 03.04.2004 at 13:26:07
Print Post Print Post  
Ciao Omar.
Credo di aver capito che tu preferisci la tecnica del "suonar seduto" con i due piedi ben piazzati in terra.
Se è così, condivido la tua scelta e la rispetto, poichè sicuramente ti offre una posizione fisiologicamente più naturale, senza forzare troppo sulla schiena che è più rilassata e sullo sternocledomastoideo, che è poi il muscolo più sollecitato. Il problema rimane in relazione all' adeguatezza dello strumento. Poi ognuno sceglie la tecnica che gli sembra più adeguata alla propria conformazione fisica, basandosi primariamente sullo  strumento che possiede. Con lo strumento di Petracchi è praticamente impossibile anche per me che sono 1 metro e 85. Sembra di dover scalare l' Everest. Adesso col nuovo piccolo Tarantino che mi stanno costruendo, proverò di tutto (tirerò fuori la ginocchiera di quando giocavo a pallavolo). I miei allievi, ripeto, da un punto di vista didattico, preferisco impostarli in maniera tradizionale. Ma cerco di tenerli sempre informati sulle altre "posture" (fra cui quella alla Gary Karr con lo strumento perfettamente verticale). Non credo che i pericoli sia allarmanti. E' una questione di "giusta tecnica" e di una buona dose di esercizio fisico abbinato ad esercizi di stretching mirati a sbloccare il collo ed il fascio cerebro spinale (ma anche braccia, mani e spalle). Un insegnante non deve essere un despota. Ma ha l' obbligo di fare delle scelte. Personalmente, col tempo o con le mutate esigenze, discuto qualsiasi altra possibilità
(uso permanente del 2 dito o solo in posizione di pivot, suonare seduto, impostazione dell' arco più appropriata). Per adesso solo il caro Remigio ha sofferto di tendinite: ma non certo per problemi sul contrabbasso Wink! Vero Remì ?
Ciao
Vito

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 05.04.2004 at 15:31:50
Print Post Print Post  
Anche io sono in piena crisi sulla posizione. Sto provando a sedermi per rilassarmi ma sto rimediando solo dei gran mal di schiena (anche se il fatto di non dover tenere su lo strumento è un bel vantaggio). 
Poi ci sono altri aspetti:

1) suonare in piedi ha sicuramente più fascino che suonare seduti (soprattutto in un concerto jazz, pensate un sassofonista che suona seduto....)

2)se oltre a questo menir di legno mi devo portare dietro pure lo sgabello, il trespolino per alzare la gamba sinistra, la cordina per tenere il puntale che altrimenti scivola via e magari anche la ginocchiera.....dovrei andare alle prove mezz'ora prima dell'inizio

3) Suonando seduti "bassi" si è allo stesso livello dei violoncellisti, mentre sarebbe sempre bene guardarli dall'alto verso il basso

4) suonando seduti mi sembra di suonare le note in prima mezza posizione "alla cieca".

Per ora il compromesso dello sgabellone alto mi sembra la soluzione migliore.

Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Reply #5 - 05.04.2004 at 15:48:33
Print Post Print Post  
(... e da ciò si evince come il contrabbassista cerchi in qualche modo di apparire (quantomeno apparire) superiore al violoncellista, che troppo spesso guarda lui dall'alto in basso; ...o comunque dall'alto gli potrà essere più facile ammirare le violoncelliste, qualora ne valesse la pena...)

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 06.04.2004 at 15:29:47
Print Post Print Post  
Esatto Fede !

E' come stare fermi al semaforo seduti su un camioncino, mentre di fianco si ferma la biondona in porsche.

Back to top

IP Logged