Normal Topic Il mio/miei CD preferiti (Read 5004 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Il mio/miei CD preferiti
05.04.2004 at 09:27:37
Print Post Print Post  
Sia jazz e/o classici, ovviamente. L' idea mi è venuta così per caso. Credo che sarebbe interessante creare una nostra personale "discoteca", magari anche commentandola, con i Cd (o dischi) che fanno proprio parte della nostra storia personale di musicisti. Spero, così, che si crei un Topic di estremo interesse per tutti, e al contempo qualcuno potrebbe trarne spunto per le proprie ricerche in merito.
Il mio è:
LUDWIG STREICHER (cl.) 
Concerti per contrabbaso
Teldec

In questo Cd il compianto Maestro, a mio avviso, dimostra come la perfezione spesso si possa raggiungere. Un cd dalle mille emozioni e tecnicamente registrato coi fiocchi. 

vito

Back to top

IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: Il mio/miei CD preferiti
Reply #1 - 01.05.2004 at 13:42:10
Print Post Print Post  
Per gli amanti del jazz ma anche dello strumento volevo segnalare uno dei dischi che per mè come spero per molti altri contrabbassisti è da considerarsi tra i più interessanti.
Mi riferisco alle session al Village Vanguard di Bill Evans, Paul Motian ed il grande Scot la Faro.
Ne esistono diverse edizioni anche con brani aggiunti e non presenti nella edizione originale.
Il concerto è del 25 giugno del 1961, è entusiasmante sentire suonare scott la faro, si potrebbero spregare tanti aggettivi, (inventiva patronanza dello strumento perfetta intonazione ecc.) ma vi invito tutti ad ascoltare.
Peccato che pochi giorni dopo questo grande contrabbassista ci sia stato tolto da un mortale incidente stradale 
Ciao a tutti 
Edam

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #2 - 03.05.2004 at 15:50:47
Print Post Print Post  
Bellissimo il disco di Evans al Village Vanguard, così come le sessioni in studio di "Waltz for Debbie" ed "Exploration" (sempre del '61 con lo stesso trio).
Altri dischi a cui sono particolarmente affezionato sono "Kind of Blue" di Miles Davis (forse quello che in assoluto considero il 'disco' per il jazz) e le sesioni del '55-'56 del primo importante quintetto di Davis ("Round Midnight". "Cookin'", "Relaxin'", Workin'" e "Steamin'"). In particolare queste sessioni sono quelle che consiglierei ad un neofita per avvicinarsi al mondo del jazz. Il bassista in questione era Paul Chambers.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 06.05.2004 at 21:45:32
Print Post Print Post  
Come faccio a non essere d'accordo con voi!

Tuttavia mi piace segnalarvi 3 CD jazz che mi stanno molto a cuore, e che mi porterei sulla famosa isola deserta:

1. ORPHEUS, 1999 di Ron Carter (in sestetto, con Frisell tra gli altri): grande equilibrio; una nota di merito: c'è solo un solo di Ron Carter in tutto il CD! Per la serie: Ron non deve dimostrare niente a nessuno. Evidentemente ha privilegiato la musica rifuggendo atteggiamenti da primadonna (che pur potrebbe permettersi!). A mio giudizio, il Ron Carter odierno è di pari valore a quello degli anni 60 e di gran lunga superiore a quello degli anni 70-80! Dico corbellerie?

2. SONG X, 1986, Pat Metheny/Ornette Coleman (quintetto): bassista C. Haden, secondo me in questo CD raggiunge in termini di interplay l'apice di tutte le sue collaborazioni con Ornette. Melodia al mille per cento! Da hit parade!

3. TRICOTISM: 1956 Lucky Thompson, bassista Oscar Pettiford. Immenso, metà CD è in sestetto e l'altra metà in trio sax+cb+chitarra, dove la chitarra è in sottofordo e non prende neanche un solo (non vi sembra vero, eh?); proprio la formazione ridotta regala le emozioni più grandi.

alla prossima
gd

Back to top
IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 08.05.2004 at 13:02:17
Print Post Print Post  
Concordo con giorgio sopratutto per quanto riguarda TRICOTISM è uno dei CD con cui ho iniziato ad ascoltare il jazz
voglio dare un altro contributo a questo topic senalando:

1) Miles Davis - My Funny Valentine 
una bellissima registrazione dal vivo del 1964 con lo un quintetto con Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Wiliams, George Coleman. 
Non so cosa dire per commentarlo qualsiasi cosa a cui penso è poco ma se riuscite a trovarlo o lo avete ascoltatelo

2) Charlie Mingus - The black saint and the sinner lady
un disco del 1963, una eruzione di forza e swing con uno sguardo all'anima di uno dei più importanti bassisti.

3) Bobo stenson trio - War Orphan 
è un disco ECM 1998. mi sono subito innamorato di questo pianista, il disco è bellissimo ve lo indico anche per la presenza di un contrabasista veramente interessante Anders Jormin (esiste anche un album soo inciso per ECM nel 2001 "Xievy" ve lo consiglio).

Back to top

IP Logged