Ciao Ardo e benvenuto fra noi. E' una domanda che penso un pò tutti si sono fatti prima di acquistare un contrabbasso. Non siamo sapientoni ! Ci mancherebbe! La nostra è solo passione per uno strumento incredibile ed estremamente versatile, proprio come lo sei tu. Ti rispondo per primo solo perchè ero connesso, ma penso che anche gli altri amici ti sapranno dare validi consigli. Una cosa fondamentale bisogna decidere: comprare un contrabbasso acustico (e poi sistemargli un bel pick-up) od un URB, cioè uno elettrificato (tipo AlterEgo)?. Voglio imparare a tirare bene l' archetto (cosa non proprio semplice ... di solito ci vuole un buon insegnante) o penso di utilizzare solo la mano destra solo per pizzicare? O magari vorrei imparare a fare tutte e due le cose discretamente, magari privilegiando il pizzicato? Sfatati questi dubbi, secondo me, ho l' impressione che tu sia indirizzato più verso il Jazz. Quindi diciamo che qualche rudimento su come si tira l' archetto non farebbe male. Io non sono jazzista ma, fra i due, preferisco sempre e solo ascoltare un buon contrabbasso acustico amplificato o tramite pick-up o a mezzo microfono, od entrambi. Non è un caso se la stragrande maggioranza dei "grandi" usino contrabbassi acustici anche di un certo pregio. In questo senso, e stando ai prezzi di oggi, per avere uno strumento non di fabbrica ma magari di "fabbrica antica" o di liuteria minore, è difficile trovare qualcosa di potenzialmente valido sotto i 4.000/4.500 euro. Ma l' affare ci può sempre scappare ... così come la fregatura, ahimè. Quindi, e concludo, qualunque scelta tu faccia non ti fidare delle tue conoscenze (che credo siano ancora novizie), ma cerca qualcuno esperto che ti sappia indirizzare in una direzione o l' altra. E' importantissimo. Sono molte le componenti da valutare. Del resto anche liutai come Luciano Bini, Sergio Scaramelli ed altri, hanno sempre già pronto qualcosa di valido ai prezzi che ti ho indicato ed anche minori. Altrimenti, andando sulla frabbrica moderna, un Reghin da 3/4 di dimensione (diapason 106) o un GEWA (un pò più costoso) o un Hofner (forse ancora più costoso), dovrebbero andare bene. Ma da quello che dici, scarterei queste soluzioni e vai su uno strumento già collaudato e bello sonoro. Auguri per tutto. Vito
|