Normal Topic TENSION BLOCKER (o capotasto mobile) (Read 2225 times)
vitoliuzzi
Ex Member


TENSION BLOCKER (o capotasto mobile)
07.04.2004 at 14:40:05
Print Post Print Post  
Per rispondere a Fede, ho creato un altro Topic (anche se forse a ritroso ce ne dovrebbe essere uno che potrebbe risalire in vetta). Vabbeeèè.
Fede, il c.d. tension blocker o "capotasto mobile" (come lo chiama Scaramelli ed è sul suo sito che lo puoi vedere), serve ad alleggerire la pressione delle corde sul piano armonico di circa una decina di chili. Ergo, maggiore vibrazione del piano armonico e migliore risonanza di tutto lo strumento. Io lo uso ed all' inizio la sensazione è stata incredibile. Poi ci si abitua. Ma il suono è sicuramente più aperto e potente. Non è che ti diventi un Ruggeri, un Amati, un Rossi... però la differenza c'è. Quasi tutti i miei allievi lo usano sui loro fabbriconi, ed abbiamo constatato che qualcosa fa. Non c'è effetto placebo. E' come suonare con tre corde e mezza!! Tuttavia, tengo a precisare, che se l' angolo fra cordiera-ponte-manico è corretta, potresti anche non avere grossi risultati. Tuttavia, come ho pensato io, tentare non nuoce. Lo puoi installare da solo (se sai smontare e rimontare una cordiera) e lo puoi togliere quando vuoi. Questo in breve.
Bye
Vito
  
Back to top
 
IP Logged