Normal Topic arcate su studi (Read 2984 times)
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
arcate su studi
13.04.2004 at 08:45:01
Print Post Print Post  
Dopo un po' di digiuno di studi classici ho ripreso a studiare un po' di metodi per migliorare la tecnica con l'arco (ne sento il bisogno...).

Al momento sto suonando con grande divertimento i 30 studi di Simandl + altre cose non troppo difficili, come B. Marcello etc.

Sugli studi vengono indicate determinate arcate, che a mio modo di vedere non sono proprio sempre le più logiche. Chiedo a chi è diplomato di dirmi se in generale le arcate indicate sulle partiture sono tassative o se possono essere variate a scelta dell'esecutore.
La risposta cambia a seconda della circostanza (orchestra, camera, solo)?

grazie

  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member


Re: arcate su studi
Reply #1 - 13.04.2004 at 15:51:14
Print Post Print Post  
Ciao Giorgio.
Complimenti per la realizzazione di questo tuo progetto.
Le arcate scritte sugli studi hanno sempre carattere didattico. Dovrebbero essere eseguite come scritte, ma in alcuni casi è possibile modificarle per renderle di più agevole esecuzione allo studente. Bisogna cercare, però, di non falsare la realtà. Alcune arcate possono essere illogiche ma molto utili sotto il profilo tecnico. Occorre secondo me analizzare caso per caso. Molte volte può essere la propria incapacità (detto nel senso buono del termine!) ad eseguire quell' arcata, che ci fa sembrare "illogico" il tutto. BTW, Giorgio potresti anche togliere tutte le arcate e curare il suono e l' intonazione. Quando lo studio è maturo, gli aggiungi le arcate che ti sembrano più adatte. Ma non snaturare quello studio Smiley.

Vito
  
Back to top
 
IP Logged