Normal Topic Congegni...particolari (Read 7681 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Congegni...particolari
24.04.2004 at 07:52:05
Print Post Print Post  
http://www.henrystrobel.com/vibrate.htm

Volevo inserire questo sito fra i Links, ma poi mi è apparso così stravagante che non ho potuto fare altro che aprire un apposito topic. Se il buon Beppe mi può dare una mano nel sintetizzare gli effetti di questa sorta di "vibratore", la cosa diventa da una parte interessante, dall' altra pura fantascienza. Devo confessarvi un segreto. Quando non suono ed ascolto lo stereo, ogni tanto alzo leggermente il volume poichè ho notato che il contrabbasso, facendo da cassa di risonanza, comincia a vibrare nella sua interezza. Sembra che questo esercizio sonoro di vibrazione forzata gli faccia bene (del resto lui non mi ha mai detto il contrario!!). La cosa è curiosa ! Effetto placebo? Non lo so ! Una cosa è certa: più si suona lo strumento è più il suono si apre. Diciamo che io gli faccio fare ginnastica passiva fino a quando non mi esploderà !
Saluti
Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Congegni...particolari
Reply #1 - 02.05.2004 at 10:38:31
Print Post Print Post  
A proposito di congegni vari, questo che porto alla vostra attenzione è realmente interessante, non tanto per chi fa musica, ma per i liutai che possono così scoprire come si propagono determinate onde all' interno dello strumento, comprendendo anche eventuali punti in cui si formano le note del lupo per un' errata vibrazione dello strumento. In pratica un martelletto specifico, collegato ad un PC che fa girare un apposito programma, colpisce il ponticello lateralmente, generando al suo interno delle onde sonore che, tramite l' immagine a video, si vede dove e come si vanno a rinfrangere al' interno del volino. Si può anche capire la risposta in frequenza dello strumento e le diversità fra in vari tipi di violini o contrabbassi che siano.
Per farla breve, questo martelletto (il PCB Piezotronics) e relativo software, potranno fornire una mano consistente a tutti quei liutai che decideranno di farne uso. Si tratta di uno studio di pura Acustica (od Ingegneria acustica) che, alla fine, non è detto che possa servire anche al musicista per valutare "fisicamente" le diversità dei diversi legni.
Un pò come ha fatto Lucchi che ha creato un sistema per valutare l' elasticità dei legni che utilizza per i suoi archetti.
Questto detto molto in breve.
Lascio qualche link per i più curiosi.

Saluti
Vito

www.kistler.com
www.dytran.com
www.pcb.com (per il PCB Piezotronics)

www.bksv.com (per i microfoni)
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Congegni...particolari
Reply #2 - 03.05.2004 at 15:28:07
Print Post Print Post  
Quello che descrivi è il sistema universalmente utilizzato per fare quello che si chiama "analisi modale" in modo sperimentale.

si martella un corpo rigido e si misurano, tramite accelerometri, "i modi propri" di vibrare, ovvero le frequenze naturali che ogni corpo rigido possiede, io ne ho fatte diverse. 

In un articolo Lucchi disse giustamente che le frequenze proprie di un arco devono essere molto lontane da quelle delle corde, per evitare sobbalzi e quindi scarsa presa.


  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Congegni...particolari
Reply #3 - 03.05.2004 at 19:43:47
Print Post Print Post  
Thanks a lot, doc !!!
Ecco perchè gli archi di Lucchi si sentono poco sul posto ma sono in grado di far viaggiare il suono in maniera incredibile. Only 3.000 dollaroni ! ...or more !!!!
Ciao dott. Beppe.
Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged