A proposito di congegni vari, questo che porto alla vostra attenzione è realmente interessante, non tanto per chi fa musica, ma per i liutai che possono così scoprire come si propagono determinate onde all' interno dello strumento, comprendendo anche eventuali punti in cui si formano le note del lupo per un' errata vibrazione dello strumento. In pratica un martelletto specifico, collegato ad un PC che fa girare un apposito programma, colpisce il ponticello lateralmente, generando al suo interno delle onde sonore che, tramite l' immagine a video, si vede dove e come si vanno a rinfrangere al' interno del volino. Si può anche capire la risposta in frequenza dello strumento e le diversità fra in vari tipi di violini o contrabbassi che siano.
Per farla breve, questo martelletto (il PCB Piezotronics) e relativo software, potranno fornire una mano consistente a tutti quei liutai che decideranno di farne uso. Si tratta di uno studio di pura Acustica (od Ingegneria acustica) che, alla fine, non è detto che possa servire anche al musicista per valutare "fisicamente" le diversità dei diversi legni.
Un pò come ha fatto Lucchi che ha creato un sistema per valutare l' elasticità dei legni che utilizza per i suoi archetti.
Questto detto molto in breve.
Lascio qualche link per i più curiosi.
Saluti
Vito
www.kistler.com www.dytran.com www.pcb.com (per il PCB Piezotronics)
www.bksv.com (per i microfoni)