Normal Topic uno strumento a Roma (Read 7272 times)
edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

uno strumento a Roma
30.04.2004 at 06:31:25
Print Post Print Post  
Saluto tutti, sono un nuovo iscritto
sto cercando su Roma un Contrabbasso da suonare soprattutto per jazz (diapason 104 105, circa 4000, 5000 euro)
Datemi una mano
ciao edam

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: uno strumento a Roma
Reply #1 - 30.04.2004 at 08:35:32
Print Post Print Post  
Ciao Edam e benvenuto nel Forum.
Peccato che tu cerchi un 104/105, altrimenti ti avrei fatto provare il mio Orsi (sui 4.500 euro) che credo presto dovrà trovare un nuovo proprietario. Ormai il Tarantino è quasi pronto. Se non lo hai già fatto, potresti mettere un annuncio anche sul sito di Sergio Scaramelli. Fra l' altro credo che lui stesso abbia a disposizione qualcosa di interessante sulle cifre da te indicate. Stessa cosa puoi fare sul sito di Paola Brancato
o su quello di Alberto Bocini.
Saluti
Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 30.04.2004 at 11:11:04
Print Post Print Post  
Grazie Vito
prima di tutto sono contento che ci sia un nuovo gruppo di discussione su cui parlare di contrabbasso

dammi qualche informazione in più sullo strumento!!

Lo cerco su roma soprattutto perchè lavorando non ho molta possibilità di muovermi, provedo subito ad inserire l'annuncio sui siti da te indicati..... spero di trovare qualcosa

ciao edam

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 30.04.2004 at 15:23:56
Print Post Print Post  
Si tratta di uno contrabbasso di fabbrica antica con doppie fasce (cosa che non gli fa onore), commissionato dalla storica fabbrica milanese di Romeo Orsi, primo clarinetto alla Scala alla fine del '900. E' possibile datarlo al 1890 circa.
Romeo Orsi non costruiva contrabbassi, ma mise su una delle più importanti e venerate fabbriche al mondo di costruzione di clarinetti e tutto quello che riguarda i cc.dd. "legni". Forse a costruirlo fù un liutaio del Bresciano, ma, la scelta dei legni venne fatta direttamente da Orsi, che come mi spiegava l' attuale presidente mi pare americano della "Romeo Orsi", aveva una conoscenza eccellente degli stessi. Il fondo e di un buon acero e così le fasce. Il piano armonico in ottimo abete. E' un 4/4 con diapason 110. Tastiera in ebano sagomata. Monta un ponticello regolabile di gran qualità (acquistato da Gollihur), un "tension blocker" che ne aumenta la risonanza ed una bellissima (e funzionale) cordiera regolabile, per eliminare eventuali "lupi" che si dovessero formare in relazione al tipo di corda che si monta (in particolar' modo, in base alla massa e spessore di questa). Con le Thomastik weich assume una potenza sonora di tutto rispetto; con le Obligato, oltre ad un' ottima resa sulle frequenze basse , acquista un bel suono anche con l' uso dell' arco. Insomma, non sarà mai un Rossi od un Pollmann, ma una cosa è certa. Suona ... e pure troppo Smiley. E per questo motivo non sono mai stato convinto realmente se venderlo o no. Ma la mia abitazione, non essendo un reggia, lascia posto solo ad uno. Vedremo.

Ciao
Vito

p.s.: ovviamente insieme lascio anche la custodia professionale acquistata su misura da Scaramelli con quattro rotelline e tutto il resto, praticamente ancora nuova.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 01.05.2004 at 13:34:19
Print Post Print Post  
Grazie Vito per la dettagliata descrizione, ma penso che 110 sia troppo grande.... peccato,

Back to top

IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 27.05.2004 at 08:52:58
Print Post Print Post  
ancora nulla!!!???... sto ancora cercando.......

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 27.05.2004 at 14:21:19
Print Post Print Post  
Ascolta Edam.
Se su Roma vuoi trovare qualche buono strumento, in non perderei l' occasione di contattare il M.Antonio Sciancalepore o Andrea Pighi che forse ci segue in questo Forum.
Insomma la Fila di Santa Cecilia. Molte volte loro hanno degli strumenti in più che intendono magari vendere. E' una delle cose più logiche da fare. Se i prezzi fossero alti per te, so di certo che sia Scaramelli che Bini hanno dei discreti strumenti registrati da loro che sono in vendita. 
Più di tanto non so dirti.
A presto

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 28.05.2004 at 15:37:41
Print Post Print Post  
ti ringrazio Vito sei sempre presente e disponibile, proverò a fare come tu dici
ciao

Back to top

IP Logged