Normal Topic curvatura tastiera (Read 7543 times)
MrPC
Senior Member

curvatura tastiera
04.05.2004 at 06:49:07
Print Post Print Post  
Mi riferisco alla curvatura ... longitudinale.
Ho letto in merito pareri diversi.
Secondo voi la tastiera deve essere dritta o può essere anche concava.
In altre parole, schiacciando la corda sulla tastiera a fine tastiera si deve notare aria tra corda e tastiera (più o meno a centro tastiera) o non deve esserci aria?

Ciao a tutti

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: curvatura tastiera
Reply #1 - 04.05.2004 at 07:05:00
Print Post Print Post  
Beh, non so personalmente a cosa tu ti riferisca quando parli di aria fra corda e tastiera. Ad ogni modo, se si acquista una buona tastiera in ebano, potrai notare che la curvatura è molto ben bilanciata. Poi, a seconda dello strumento e della curvatura del ponticello, il liutaio potrebbe intervenire per "registrarla", ovvero per togliere degli eccessi di ebano (lavoro durissimo) laddove vi possa essere contatto fra la corda pigiata e vibrante e la tastiera stessa. Una tastiera piatta potrebbe servire ... FORSE ... solo per pizzicare lo strumento, non certo per tirare anche l' arco.
Saluti
Vito Liuzzi

p.s.: esistono anche tastiere smussate nella parte finale della IV corda. In pratica, questa zona è assolutamente piatta. Io la uso e mi trovo bene. Ma anche una comune tastiera non crea grossi problemi. E' più una questione di abitudine.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #2 - 04.05.2004 at 12:26:49
Print Post Print Post  
Parlo di curvatura longitudinale: dal capotasto a fine tastiera, un ipotetico segmento tracciato, in corrispondenza della proiezione della corda sulla tastiera stessa, è una linea retta o un arco?

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #3 - 04.05.2004 at 12:28:34
Print Post Print Post  
O meglio (forse), sezionando la tastiera con un taglio dal capotasto a fine tastiera in corrispondenza della proiezione della corda, la sezione dovrebbe essere una retta o un arco?

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 04.05.2004 at 15:20:24
Print Post Print Post  
non ho capito quale vantaggio dovresti ottenere scavando la tastiera in quel modo, personalmente non ne ho mai viste.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 04.05.2004 at 19:49:23
Print Post Print Post  
Il liutaio Dindo che qualche anno fa mi ha risistemato il cb mi disse che la tastiera non deve essere assolutamente dritta, bensì deve avere una curvatura (ovviamente non troppo accentuata) per evitare rumori parassiti e friggiture, specie con l'arco.

Ma si tratta di una registrazione molto fine, a occhio nudo non credo si noti.

Ho un altro cb (il 'muletto') con tastiera in palissandro che nel tempo si è un po' curvata e con l'arco un po' mi dà noia.

Ma dipende anche dall'altezza delle corde, se sono basse si sente se la tastiera è mal registrata, se sono più alte c'è più margine. 

Se ho ben interpretato il post iniziale...

Back to top
IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #6 - 05.05.2004 at 06:40:29
Print Post Print Post  
Si Giorgio, hai interpretato correttamente il post.
Ho posto la domanda perchè ho letto da qualche parte posizioni differenti sull'argomento, tra chi sosteneva che la tastiera dovesse essere dritta e chi sosteneva la curvatura (concava) in senso longitudinale. Se ben ricordo erano proposte formule matematiche che, tenendo conto dell'oscillazione della corda, calcolavano la concavità ideale della tastiera.
Chi argomentava a favore della seconda ipotesi sosteneva che la curvatura servisse ad evitare che la corda, avendo una oscillazione maggiore nella sua parte centrale, "sbattesse" contro la tastiera. Infatti, sempre secondo questa ipotesi, una tastiera dritta non tiene conto che la corda non oscilla con lo stesso arco tra un suo capo e l'altro. La tastiera concava serviva a far si che potesse essere diminuita l'altezza della corda sulla tastiera (a fine tastiera), facilitando così il suonare nelle posizioni di capotasto, senza che però questi comporti "friggimenti" quanto si suona all'altezza del Mib sulla prima corda.

Back to top

IP Logged