Normal Topic 1-3-4 vs. 1-2-4 Quale la migliore? (Read 4689 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
1-3-4 vs. 1-2-4 Quale la migliore?
10.05.2004 at 11:04:29
Print Post Print Post  
Sarei veramente curioso di capire le differenze reali fra i due tipi di diteggiature 1-3-4, col medio ed anulare che spingono insieme, o la 1-2-4,  col medio che pigia da solo.
Dicono che la seconda offra maggiori garanzie in fatto di velocità esecutiva. Per un pò di tempo mi sono impegnato a studiarla, ma non ho trovato grosse differenze. La uso (e la faccio usare) solo in fase di "stretch" come dice Karr, cioè in quelle situazioni in cui a mano ferma occorre "non arretrare" di un semitono ma rimanere in posizione. Nella prima pagina del concerto di Dittersdorf in Mi+ (il n.2) vi sono due esempi molto indicativi. Per il resto, mi sembra che la 1-3-4 sia ancora valida nella stragrande maggioranza dei casi. Oggi, tuttavia, e visto che solo in Italia si adotta ancora la 1-3-4, vi è la tendenza ad usare la 1-2-4. E si ! Solo noi in Italia utilizziamo la 1-3-4, sulla scia degli insegnamenti del Billè (che fra l' altro costituisce l' unico vero Metodo completo ed organico ancora oggi). Altrove è Simandl che la fa da padrone (un metodo che personalmente non amo moltissimo), quindi si preferisce l' 1-2-4. Stati Uniti e Canada idem. Germania, Austria, Francia, Romania ... Giappone, idem. Come la vedete voi questa situazione? Io, da didatta, ho notato che i ragazzi in fase di impostazione, specie sulle note più gravi, riescono a spingere meglio con la 1-3-4, ottenendo anche un' intonazione più precisa. E voi?
Grazie anticipatamente
Vito liuzzi

p.s.: non è che c'è qualcuno che riesce a convincere il M.°Leonardo Presicci, docente a Lecce, ad iscriversi al nostro Forum Wink? E' una fonte di notizie e curiosità impagabile, oltre ad essere un validissimo solista (a Settembre suona Rota a Taranto, credo). Leo, se ci sei batti un colpo Smiley
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: 1-3-4 vs. 1-2-4 Quale la migliore?
Reply #1 - 10.05.2004 at 19:20:55
Print Post Print Post  
Ciao Vito , 
é da tempo che mi pongo questo interrogativo.
Ho da sempre suonato con la posizione "all'italiana",
ma da un pò incomincio a pensare che che l'altra posizione (1-2-4)
sia più intuitiva da apprendere e più vantaggiosa ed agile nei passaggi di corda , e richiede (forse..) meno impegno nell'impostazione (continua del resto..) della mano.
Forse mi sbaglio.......
ma se ho un pò di tempo libero voglio provare anche io a praticarla.
Il mio maestro (DelFrà) suona all'italiana , e di questa é un sostenitore convinto , DiCastri la stessa cosa e va veramente veloce!
Bonaccorso stessa cosa ed ha un grande suono.
Boh?
Forse é meglio che questa "eccezione contrabbassistica" ce la teniamo noi basta.........
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: 1-3-4 vs. 1-2-4 Quale la migliore?
Reply #2 - 11.05.2004 at 09:10:58
Print Post Print Post  
Ciao Mauro.
E' interessante quello che dici; del resto avrei dovuto aggiungere anche la 1-2-3-4 (diteggiatura naturale) che molti coltivano ma senza risultati apprezzabili, almeno nella classica. C'è sempre il problema dell' anulare che, come per i pianisti (ma in genere vale un pò per tutti gli strumentisti), non si riesce a rinforzare fino al punto giusto (debolezza genetica). La differenza è che fino a quando devo pigiare la corda magari problemi non ne sorgono, ma nel momento in cui devo anche vibrare allora i risultati sono alquanto scadenti. Io sarei più favorevole per le tecniche che adottano il pivot o lo stretching. Tecniche che ben si adattano al nostro strumento e che, nel classico, risultano essere molto redditizie specie quando si tratta di suonare delle trascrizioni da altri strumenti. Nel Jazz penso che la 1-3-4 sia estremamente utile. Il mio è, in materia, un pensiero da "non addetto ai lavori", ma ritengo che non sia una questione di velocità. Con i giusti esercizi di tecnica, con l' utilizzo di una certa "gradualità" metronomica, con l' uso di particolari varianti ritmiche e via discorrendo, per entrambe le due diteggiature è possibile ottenere i medesimi risultati. Ma se devo pizzicare e vibrare, cercando di mantenere un sustain decente, il "3" forse offre più garanzie del solo "2". Cmq. alla fine tutto può essere relativo. Certo se usi le Corelli, il mondo ti cambia !! Ma oggi personalmente credo che una buona conoscenza della 1-2-4 possa completare la preparazione di qualsiasi contrabassista.
Stop
VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: 1-3-4 vs. 1-2-4 Quale la migliore?
Reply #3 - 13.05.2004 at 07:53:14
Print Post Print Post  
Sono daccordo con te.
Penso che la praticherò per un pò di tempo e poi ti comunicherò i risultati.
a presto.
Mauro
  
Back to top
 
IP Logged